Meteo, primavera in crisi: torna il maltempo nel weekend

Cronaca

La settimana in corso continuerà con tempo soleggiato e mite. L’alta pressione cederà nella giornata di sabato e dal giorno seguente, una perturbazione invaderà l’Italia concentrandosi soprattutto sulle regioni centrali. Anche la prossima settimana sarà ricca di piogge con un deciso calo delle temperature

ascolta articolo

Un campo di alta pressione si estende sul Mediterraneo interessando in pieno tutta l’Italia. Le condizioni meteo sono quindi asciutte e molto miti di giorno. I cieli sono in prevalenza soleggiati con il transito di pochi addensamenti senza piogge. Il primo weekend di aprile vedrà un peggioramento importante, soprattutto dalla giornata di domenica. Piogge e temporali saranno diffusi su gran parte del Paese (particolarmente colpite le regioni centrali), il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature. Gli ultimi aggiornamenti confermano che i valori diurni, a partire da lunedì, saranno sotto la media anche di 6-8 gradi con la possibilità di gelate fino in pianura e qualche nevicata sui rilievi fino a quote basse per il periodo.

Le previsioni di giovedì 30 marzo

Al Nord mattinata con nuvolosità medio alta senza precipitazioni. Al pomeriggio isolate piogge sulle Alpi, neve a quote alte sopra i 2000 metri. A fine giornata tempo ancora asciutto con nuvolosità in aumento ovunque. Al Centro cieli poco nuvolosi con qualche addensamento più importante sulla Toscana. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 22 gradi.  Al Sud e sulle Isole bel tempo e clima mite con il passaggio di nuvolosità occasionale. Caldo con valori massimi fino a 23 gradi.

Cronaca: i più letti