Alfredo Cospito, il Riesame annulla la custodia cautelare per istigazione a delinquere

Cronaca

La decisione riguarda l'anarchico e altre cinque persone indagate a vario titolo per istigazione a delinquere, anche aggravata dalle finalità di terrorismo e di eversione dell'ordine democratico, in relazione ad alcuni articoli pubblicati sulla rivista Vetriolo

ascolta articolo

Il Tribunale del Riesame di Perugia ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Alfredo Cospito e di altri cinque indagati, a vario titolo, per istigazione a delinquere, anche aggravata dalle finalità di terrorismo e di eversione dell'ordine democratico in relazione ad alcuni articoli pubblicati sulla rivista Vetriolo. Lo ha appreso l'ANSA da fonti difensive.

La decisione del Riesame

Il Riesame ha depositato solo il dispositivo del provvedimento, non è quindi possibile stabilire per quali motivi sia stata annullata l'ordinanza cautelare che risale al novembre del 2021. La motivazione sarà depositata entro un termine di 45 giorni. Nessuno degli indagati aveva comunque misure cautelari in essere per questo procedimento. Il Riesame aveva già accolto una prima volta la richiesta di annullamento della misura cautelare ritenendo mancanti i gravi indizi di colpevolezza. La pronuncia era stata quindi impugnata dalla Procura di Perugia davanti alla Cassazione che l'ha annullata con il rinvio per un nuovo esame. I giudici hanno così dovuto nuovamente vagliare la richiesta di annullamento della misura cautelare. Pronunciandosi quindi per l'annullamento chiesto dalle difese mentre la Procura ne aveva sollecitato la conferma.

alfredo-cospito-ansa

approfondimento

Caso Cospito, petardi e striscioni al consolato italiano di New York

Gli articoli di Cospito

In un'intervista su Vetriolo, Cospito, è emerso dall'indagine, scriveva: "Colpire, colpire e ancora colpire... dell'anarchia vendicatrice, non rinunciare allo scontro violento con il sistema, alla lotta armata, costi quello che costi". Nei suoi confronti il gip del capoluogo umbro aveva disposto la custodia cautelare in carcere ritenendolo vertice di un presunto gruppo di anarchico-insurrezionalisti con riferimento nella Fai (Federazione anarchica informale), con base nello Spoletino. Provvedimento poi annullato dal Tribunale del Riesame come le misure nei confronti degli altri indagati.

Alfredo Cospito, 30 ottobre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Cospito presenta ricorso a Corte europea dei diritti umani

Cronaca: i più letti