Concorso di magistratura 2023, Lo Voi "Hanno tentato di truccarlo"

Cronaca
©LaPresse

"Stavano truccando il concorso in magistratura ordinaria rendendo riconoscibile il tema in una delle tre discipline informando uno dei commissari del concorso del segno identificativo dello scritto", ha rivelato il procuratore di Roma. Indagate due persone: un professore universitario e uno dei candidati

ascolta articolo

Due indagati a giudizio immediato, con l'accusa di aver tentato di truccare il concorso di magistratura ordinaria. E' quanto rivela il procuratore di Roma Francesco Lo Voi. "Stavano truccando il concorso in magistratura ordinaria rendendo riconoscibile il tema in una delle tre discipline informando uno dei commissari del concorso del segno identificativo dello scritto", dice Lo Voi nel corso di un convegno alla Corte dei Conti, specificando che la "vicenda non è più coperta da segreto investigativo". In base a quanto si apprende nell'indagine sono stati iscritte due persone: un professore universitario nella qualità di commissario dell'ultimo concorso in magistratura e uno dei candidati. Per i due è scattata il giudizio immediato. 

La denuncia

Nel corso del suo intervento il capo dei pm di Roma ha spiegato che "per un errore questo messaggio con il segno identificativo è stato trasmesso sul telefono di un altro commissario. Quest'ultimo ha denunciato quanto avvenuto e nel giro di pochi giorni abbiamo identificato i protagonisti avviando un procedimento penale. Abbiamo cercato i profili penali e se non avessimo avuto il reato di tentato abuso d'ufficio un fatto come questo che a me appare grave, non avremmo potuto fare assolutamente nulla".

Roma, il maxi concorso pubblico del Comune al Palalottomatica all'Eur. In foto i molti banchi vuoti

approfondimento

Concorsi pubblici, Zangrillo: "Assunzioni entro 180 giorni da bandi"

Cronaca: i più letti