L'ex ministro della Salute in un'audizione davanti ai giudici del 2021. Galli: "Indecisione ha causato troppe morti".Nelle prime fasi della pandemia alcuni errori sono stati fatti, ma soprattutto "il sistema ha mostrato tutta la propria inadeguatezza", ha osservato il virologo. Fontana attacca il microbiologo Crisanti, senatore e consulente della procura di Bergamo per l'inchiesta. Sileri: “Omissioni verranno fuori”. Negli ultimi 7 giorni si registra un calo dei contagi e dei decessi
Covid, Zampa: 'Nessuna inchiesta in altri Paesi, chiediamoci perché'
-
Covid, "pieno sostegno" di 37 dirigenti dell'Iss a Brusaferro
seguito all'indagine che lo ha coinvolto sulla gestione del Covid. La notizia è riportata su Il Messaggero Veneto di Udine. "A diversi livelli - afferma la lettera - abbiamo vissuto con te le fasi complicatissime e convulse di quel periodo e siamo stati testimoni dell'instancabile impegno che hai profuso a tutela della salute pubblica e del 'sistema paese', consentendo al nostro Istituto di interpretare un ruolo tecnico di alto profilo scientifico ed istituzionale e di grande equilibrio".
Infortuni, Inail: in contagi Covid incidenza femminile elevata fin da inizio pandemia
Medici Bergamo: 'errori ci furono, farne tesoro ma colpa non interessa'
De Luca: 'in Campania istituite zone rosse senza aspettare nessuno'
Schillaci: non commento inchieste
Covid, Vaia: 'Oms va stimolato di più, deve essere promotore rete salute globale'
Covid, Vaia: 'Ottimismo razionale, virus è cambiato e controllabile'
Covid, De Luca: con 'lanciafiamme' ci siamo salvati
Covid, Merler a pm: con zona rossa 1/3 metà dei contagi
Covid, Vaia: 'Spallanzani baluardo nella lotta a pandemia, aperte strade nuove'
"Anni cruciali e difficili, durante i quali l’Istituto si è dimostrato un vero baluardo per il nostro Paese nella lotta contro la pandemia e ha rappresentato l’Italia nel mondo nel campo delle malattie infettive, proiettandosi oltre i confini nazionali - Vaia ha poi aggiunto - Qui sono stati ricoverati i primi pazienti affetti dal virus; qui, per la prima volta in Italia, è stato isolato il Sars-CoV-2; qui sono stati implementati nuovi modelli organizzativi e di gestione clinica, terapie sperimentali, nuove metodiche e strumenti di testing".