Trentino, orso aggredisce e ferisce un escursionista in Val di Sole

Cronaca
©Ansa

L'uomo è rimasto ferito anche se fortunatamente non in maniera grave. Con ferite e graffi, è riuscito a scendere verso valle e a raccontare quanto accaduto. In seguito è stato trasportato in ospedale a Cles

ascolta articolo

Questa mattina un escursionista è stato aggredito da un orso mentre camminava in Val di Rabbi, in Trentino, nella zona di malga Mandriole a circa 2.000 metri. E' successo intorno alle 8. L'uomo era con il proprio cane quando improvvisamente si è trovato il plantigrado davanti. L'animale l'ha aggredito e l'uomo è rimasto ferito anche se fortunatamente non in maniera grave. Con ferite e graffi, è riuscito a mettersi in salvo e a chiedere aiuto. In seguito è stato trasportato in ospedale a Cles,  dove probabilmente dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico.

"Problema che non può più essere tenuto in sospeso"

Sulla vicenda sta indagando il Corpo forestale provinciale trentino e i carabinieri. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e l'assessore all'agricoltura e foreste, Giulia Zanotelli, stanno seguendo la vicenda. "Ho segnalato la gravità di questo ennesimo episodio al ministro all'ambiente, Pichetto Fratin - comunica Fugatti - con l'impegno di tenerlo costantemente aggiornato e l'invito ad affrontare assieme un problema che non può più essere tenuto in sospeso".

Chi è il ferito

Vittima dell'aggressione è Alessandro Cicolini, 39 anni, fratello del sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini. "Era in montagna con il cane, da solo", ha detto il primo cittadino ai microfoni del tg regionale Rai. "L'orso lo ha attaccato al braccio e alla testa". La Val di Rabbi è una valle laterale della più nota Val di Sole, ed è parte del Parco nazionale dello Stelvio. 

Cronaca: i più letti