Meteo, vortice gelido porta maltempo e neve sull’Italia. Previsioni di lunedì 27 febbraio

Cronaca
©Ansa

Attesa una giornata con cieli spesso coperti, soprattutto al Nord. Pioggia e neve in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte, fino a quote molto basse o in pianura. Al Centro e al Sud, specie sulle aree peninsulari, previsto maltempo, con neve in collina su Toscana, Umbria e Marche e sopra i 1.100 metri altrove. Possibili piovaschi in Sardegna. Temperature in calo

ascolta articolo

La settimana si apre con un vortice gelido in azione sull’Italia, che porterà diversi episodi di maltempo e neve a bassa quota su molte regioni. Secondo gli esperti, lunedì 27 febbraio è attesa una giornata con cieli spesso coperti, soprattutto al Nord. Pioggia e neve in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte (fino a quote molto basse o in pianura). Al Centro e al Sud, specie sulle aree peninsulari, previsto maltempo, con neve in collina su Toscana, Umbria e Marche e sopra i 1.100 metri altrove. Possibili piovaschi in Sardegna, mentre sarà più asciutto altrove. Le temperature sono in calo (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un lunedì di maltempo. Previste, soprattutto al mattino e specie sul Nordovest, precipitazioni a carattere sparso, con neve fino a quote molto basse o in pianura sul Piemonte. Piovaschi al Nordest e in Lombardia, con il clima che diventerà via via più freddo. Brutto tempo anche sull'Emilia-Romagna, con nevicate localmente fino in pianura. Cielo molto nuvoloso in Liguria, schiarite altrove. In serata è attesa un'attenuazione del maltempo un po' ovunque. Attenzione ai forti venti di Bora e Grecale. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 5 gradi di Aosta e i 12 di Genova. A Milano pioggia mista a neve la mattina, poi pioggia debole e cielo coperto. Attesa neve a Torino.

vedi anche

Ambiente, 3 regioni italiane nella top 10 europea per rischi climatici

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il vortice gelido in azione a ovest della Corsica condiziona il tempo anche sulle regioni del Centro. Lunedì, dal mattino fino a sera, sarà una giornata di pioggia. L’intensità sarà forte soprattutto su Umbria, Marche e Lazio. Attese nevicate sulla Toscana a quote di collina, sopra 1.000-1.200 metri altrove. Anche sulla Sardegna è previsto tempo instabile, con precipitazioni a tratti intense sui settori occidentali. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 6 gradi di Perugia e i 12 di Roma. Nella capitale attesa pioggia tutto il giorno. Cielo coperto a Firenze.

vedi anche

Clima, 900 milioni di persone a rischio per l’innalzamento dei mari

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Tempo molto instabile al Sud, con possibili precipitazioni su gran parte delle regioni soprattutto al mattino. Dal pomeriggio, poi, il lunedì dovrebbe diventare più asciutto e soleggiato, specie su Sicilia, Calabria e Basilicata. In serata, tempo asciutto ovunque. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi delle temperature oscillano tra gli 11 gradi di Potenza e i 14-16 delle altre città. A Napoli temporali e schiarite fino all’ora di pranzo, poi più sereno. A Palermo cielo sereno o poco nuvoloso.

vedi anche

Clima, allarme Onu su innalzamento dei mari: le città più a rischio

Cronaca: i più letti