Stabili le terapie intensive. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere del 21 febbraio. Più evidente la risalita dei ricoveri "per Covid", cioè pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, +15% di casi in ricovero ordinario, tuttavia continuano a costituire una minoranza dei casi con infezione da Sars Cov-2 (38,5%) negli ospedali
Primi passi Commissione, per audizioni 7 nomi per partito
Bassetti: 'giovani morti per vaccino? Istat smaschera balla gigantesca'
"Quando fai inchieste in malafede, solo per fare share Tv o per vendere giornali, perdi credibilità. Sempre che ne abbiano mai avuta", chiosa Bassetti. "Ognuno parli di ciò di cui è competente - è il suo invito - Il problema è capire se questi giornalisti siano competenti di qualcosa".
Andreoni: "Con vaccini spray sarebbe svolta ma candidati lontani"
In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray
Studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio
Covid, rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore
Bassetti, 'giovani morti per vaccino? Istat smaschera balla gigantesca'
"Quando fai inchieste in malafede, solo per fare share Tv o per vendere giornali, perdi credibilità. Sempre che ne abbiano mai avuta", chiosa Bassetti. "Ognuno parli di ciò di cui è competente - è il suo invito - Il problema è capire se questi giornalisti siano competenti di qualcosa".
Gimbe, cure essenziali hanno retto a Nord durante Covid 2020
Gimbe, 'adempimento Lea peggiorato ovunque eccetto a Trento e in Vda'
"Considerato che il Nsg è in sperimentazione dal 2016 - spiega la Fondazione - Gimbe ha analizzato le differenze tra gli adempimenti 2020 e quelli 2019, al fine di valutare l'impatto della pandemia sui punteggi totali delle Regioni, oltre che sui tre macro-livelli assistenziali".
"Tuttavia - si legge nell'analisi - tra le Regioni che hanno sperimentato una prima ondata" Covid "molto violenta, il gap 2019-2020 è molto contenuto (0 punti) per Provincia autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia Romagna; intermedio (10-25 punti) per Veneto e Piemonte; elevato per Lombardia e Liguria (più di 35 punti). D'altro canto, 7 delle 11 Regioni con gap superiore a 20 punti si trovano al Sud, di fatto risparmiato dalla prima ondata".
In Toscana 272 nuovi casi e 7 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.588.384. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.257 persone) e raggiungono quota 1.562.489 (98,4% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 14.341 positivi, -6,5% rispetto a ieri. Di questi 177 (2 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 8 (stabili) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con 7 nuovi decessi: 4 uomini e 3 donne con un'età media di 86,3 anni.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 415 tamponi molecolari e 3.248 tamponi antigenici rapidi: di questi il 7,4% è risultato positivo. Sono invece 516 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 52,7% di questi è risultato positivo.