Bus surfing, Autoguidovie lancia allarme su pericolo della moda social

Cronaca

Saltare sugli autobus in movimento e restare aggrappati in maniera precaria, il tutto sotto gli occhi dei coetanei e le fotocamere dei cellulari. È la nuova preoccupante sfida partita nel lodigiano

ascolta articolo

Nuovo episodio di bus surfing nel lodigiano: dopo il caso della scorsa settimana - quando un ragazzo era rimasto aggrappato al retro di un autobus per circa sette chilometri, partendo da Pieve Fissiraga - un altro giovane si è fatto riprendere da un amico. Nel video, subito diventato virale sui social network, si vede il giovane sbucare dai cespugli, avvicinarsi al pullman in sosta alla fermata e aggrapparsi al veicolo sfruttando il paraurti come appoggio per i piedi, restando in quella precaria e rischiosissima posizione anche dopo la partenza del mezzo.

 

Episodi anche a Milano

Il primo episodio era accaduto il 20 gennaio a Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), però sembra non fosse nato come una bravata ma, stando a quanto dichiarato dal protagonista, come un gesto disperato per arrivare a tutti i costi a destinazione. "Non avevo il biglietto", avrebbe raccontato poi il giovane studente. I controllori, infatti, avevano accompagnato il ragazzo e alcuni suoi coetanei al di fuori del bus a circa metà percorso: vietato proseguire il viaggio, in assenza del titolo di viaggio. Recentemente in Lombardia sono stati segnalati casi anche a Milano, dove oltre ai bus sono stati "presi d'assalto" anche i camion dell'Amsa, dato che fa pensare alla nascita di un nuovo fenomeno social. 

2bbdca8ea3ab0602765d2139d61e2a56

vedi anche

Sfida social nella notte sui binari della stazione di Assisi

La protesta degli autisti dei bus

Un rischio per l'incolumità del ragazzo e per gli altri: gli automobilisti delle altre vetture e gli stessi conducenti dei bus che percorrono la provincia lodigiana si dicono preoccupati e protestano contro questo fenomeno. Da qui l’appello di Autoguidovie a denunciare tali episodi, segnalandoli immediatamente all’autista e alle forze dell’ordine prima che accada il peggio. La presa di posizione è avvenuta tramite Gabriele Mariani, direttore Operations Autoguidovie del principale gruppo di trasporto che effettua il proprio servizio sulle linee del territorio. "Da tempo continuiamo a evidenziare episodi del genere", ha commentato un guidatore al Corriere della Sera. "Ma nessuno ha mai fatto nulla. Servono controlli e sanzioni per disincentivare un fenomeno così stupido e pericoloso".

91de49a2e4e495091a1039feaba3fcf6

approfondimento

Calci e pugni tra ragazzini, sfida social preoccupa sindaco

Cronaca: i più letti