In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Forte nevicata a San Quirico d'Orcia, bimbo nasce in casa: ostetrica guida parto dal 118

Cronaca
©Ansa

I due genitori, guidati da una dottoressa della Centrale operativa Siena-Grosseto, hanno gestito in autonomia la situazione. L'ambulanza, per i disagi creati alla viabilità dalla neve, è arrivata ma solo a nascita già avvenuta. Mamma e figlio - che stanno bene - sono poi stati portati all'ospedale Le Scotte di Siena

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un parto in casa, guidato a distanza, via telefono, da un’ostetrica, a causa dell’emergenza neve e del blocco della strada per poter arrivare in ospedale: è successo a San Quirico d'Orcia (Siena) dopo la forte nevicata che si è abbattuta per tutta la mattina sulla zona. I due genitori, guidati da una dottoressa della Centrale operativa Siena-Grosseto del 118, come riporta Ansa, hanno quindi gestito in autonomia il parto.

Ambulanza arrivata a nascita già avvenuta

L'ambulanza, per i disagi creati alla viabilità dalla nevicata, è arrivata ma solo a nascita già avvenuta, con il bimbo in ipotermia per il gran freddo della giornata, nonostante la casa fosse adeguatamente riscaldata. Arrivati sul posto, il medico e i sanitari dipendenti della Misericordia di Montalcino hanno immediatamente trasportato mamma e figlio all'ospedale Le Scotte di Siena. Attualmente ricoverati nel reparto di Ostetricia, mamma e bambino stanno bene.

Problemi per i soccorsi causa della neve

Tra San Quirico e Siena ci sono 40 km da percorrere sulla statale Cassia, con asfalto libero dalla neve, ma il difficile per l'ambulanza è stato uscire da Montalcino e raggiungere San Quirico, a circa 15 km, perché la strada era molto innevata.

Maltempo neve

approfondimento

Maltempo, ancora freddo intenso: allerta arancione su Romagna e Marche