In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Oms: "Più protetti con immunità ibrida data da vaccino più guarigione"

E' quanto emerge da una revisione sistematica di 26 studi pubblicata su 'The Lancet Infectious Diseases', frutto di una collaborazione tra Organizzazione mondiale della sanità, Unity Studies e SeroTracker. In Cina preoccupano le vacanze del Capodanno lunare a causa degli spostamenti di massa di milioni di persone. Il presidente Xi ha affermato che la lotta contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase, dopo il cambio di strategia di dicembre

Condividi:

Covid, la Cina accelera la produzione di medicinali. Si studia l'azione dell’acido Udca

Secondo i dati del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology di Pechino, si producono maggiormente farmaci come ibuprofene e paracetamolo che hanno raggiunto quota 190 milioni di pastiglie al giorno: si tratta di cinque volte la quantità prodotta all'inizio di dicembre. C’è inoltre grande attenzione sull'acido ursodesossicolico – Udca – già usato per trattare i calcoli della bile. 
- di Costanza Ruggeri

Infezione persistente nel tempo, nuovo studio

Uno studio di un gruppo di ricercatori dell'Università di Trieste, del King's College of London e dell'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste, pubblicato su Journal of Pathology, ha rivelato aspetti inattesi del danno polmonare causato dal virus Sars-CoV-2. Lo studio, coordinato da Mauro Giacca, docente di biologia molecolare dell'Università di Trieste, direttore della Scuola di Medicina Cardiovascolare al King's College di Londra e Group Leader del laboratorio di Medicina molecolare in ICGEB, ha tratto vantaggio della pluriennale esperienza di Rossana Bussani dell'Istituto di Anatomia Patologica di ASUGI e docente di Anatomia Patologica dell'Università di Trieste, nell'esame autoptico dei pazienti deceduti all'ospedale del capoluogo giuliano.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, superato il picco dei casi di contagio grave

La Cina ha affermato di aver superato in tutte le sue province il picco di casi gravi dell'ondata di Covid-19 in base alle visite a cliniche per la febbre, reparti di pronto soccorso e nel numero di pazienti gravi negli ospedali, nell'imminenza del grande esodo della festività del Capodanno lunare. E' quanto ha detto Guo Yanhong, direttore del Dipartimento di emergenza medica della Commissione sanitaria nazionale, parlando in un briefing del Meccanismo congiunto di prevenzione e controllo istituito dal governo centrale. Il trend, ha aggiunto Guo, ha permesso di allentare le pressioni sul sistema sanitario nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Cina aumenta censura su Web per Capodanno, "no a sentimenti cupi"

Le autorità informatiche cinesi hanno annunciato un giro di vite su Internet con un aumento della censura per evitare "sentimenti cupi" durante il Capodanno lunare causati da "voci" che circolano sulla pandemia da coronavirus, la diffusione del contagio e le esperienze di chi ha contratto l'infezione. Si tratta, spiega l'amministrazione informatica nazionale di Pechino, di "una rettifica approfondita di informazioni false e di altri problemi per prevenire sentimenti cupi". Verranno quindi indagate e punite le "voci online relative all'epidemia" e "le esperienze di pazienti", nonché la produzione o la condivisione di false cure antivirali. In questo modo, viene dichiarato, si "eviterà di fuorviare il pubblico e provocare il panico sociale". Un utente cinese ha commentato su Twitter che ''dopo tutto questo ci diranno che devi essere felice, sarebbe politicamente scorretto se non lo sei".  Un altro ha affermato, sempre su Twitter, che ''sembra che il modo migliore per risolvere il problema sia 'coprirsi la bocca'".
 
- di Costanza Ruggeri

Xi si collega con ospedale: "Lottiamo ma vediamo la luce"

Il presidente cinese, Xi Jinping, lancia un nuovo messaggio di ottimismo sullo stato della pandemia di Covid-19, dopo l'ondata di contagi e decessi scatenatasi nel Paese asiatico da inizio dicembre scorso, sottolineando che "vediamo la luce" dopo tre anni di lotta alla pandemia. Xi si è collegato con un ospedale di Harbin, nel nord-est della Cina, per porgere i propri auguri di capodanno lunare al personale sanitario e sincerarsi delle condizioni dei pazienti e del personale sanitario. In un servizio trasmesso dall'emittente televisiva statale China Central Television, Xi ha parlato in video-collegamento con medici e infermieri della struttura, che lo hanno applaudito in più occasioni. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Emilia Romagna quarte dosi anti-Covid a 20,9% idonei

In Emilia-Romagna sono state somministrate le quarte dosi del vaccino anti-Covid a 710.226 persone, pari al 20,9% di coloro che sono idonei alla profilassi. Lo rende noto l'ente regionale. Il ciclo primario con due dosi e' stato somministrato al 94,7 % della popolazione. Disaggregando i numeri per fasce di età, ha già ricevuto la quarta dose il 60,2% degli over 80 (223.133); il 45,4% (206.323) nella fascia di età 70-79 anni e il 29,5% (165.914) nella fascia 60-69 anni. Si ferma al 4,4%, corrispondente a 114.856 persone, la percentuale di copertura vaccinale tra i cittadini dai 12 ai 59 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Fed, Powell positivo al Covid: lievi sintomi

Il presidente della Fed, Jerome Powell, è positivo al Covid e presenta "lievi sintomi". Lo riferisce una nota dell'istituto centrale statunitense, sottolineando che Powell e' vaccinato e "sta lavorando da remoto". 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "immunità 'ibrida' protegge di più della semplice"

Uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in collaborazione con Unity Studies e SeroTracker, conclude che l'"immunità ibrida" contro il covid-19, cioè quella sviluppata avendo avuto la malattia e essendo stati anche vaccinati, rimane a livelli molto alti anche dopo un anno. Lo studio, pubblicato oggi su The Lancet Infectious Diseases, conclude che questa immunità ibrida offre una protezione maggiore rispetto a quella sviluppata semplicemente avendo avuto la malattia, e quindi rafforza l'idea che e' consigliabile vaccinarsi anche se si è già stati colpiti dal covid in precedenza. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio

Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid-19, quinta dose: quando farla e a chi è consigliata

La somministrazione del terzo richiamo è raccomandata agli over 80, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai fragili over 60. Ma chiunque abbia compiuto il sessantesimo anno d’età la può richiedere: ecco tutto quello che c’è da sapere. 
- di Redazione Sky TG24

 Cina accelera la produzione di medicinali. Si studia l'azione dell’acido Udca

Secondo i dati del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology di Pechino, si producono maggiormente farmaci come ibuprofene e paracetamolo che hanno raggiunto quota 190 milioni di pastiglie al giorno: si tratta di cinque volte la quantità prodotta all'inizio di dicembre. C’è inoltre grande attenzione sull'acido ursodesossicolico – Udca – già usato per trattare i calcoli della bile. 
- di Redazione Sky TG24