Bidella pendolare viaggia ogni giorno da Napoli a Milano: "Treno meno caro dell'affitto"

Cronaca
Giuseppina Giuliano intervistata da "Il Giorno"

Giuseppina Giuliano è stata assunta in un liceo milanese dove lavora dal lunedì al sabato. Ogni giorno prende il treno da Napoli e torna a casa verso mezzanotte. "Con il mio stipendio mi conviene il treno, una stanza non costa meno di 650 euro”

ascolta articolo

Sveglia alle 4 per tornare a casa verso mezzanotte. Giuseppina Giuliano, 29enne napoletana, fa tutti i giorni 9 ore di treno, la tratta Napoli-Milano, andata e ritorno, per andare a lavorare come operatrice scolastica in un liceo milanese, l'artistico Boccioni di piazzale Arduino. Lo fa tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, da circa 5 mesi. "Lo so che la mia sembra una follia, però facendo i conti ho valutato che economicamente mi conviene” dichiara la ragazza in un’intervista al quotidiano Il Giorno.  Con il suo stipendio, di 1165 euro al mese,  trovare anche solo una stanza in affitto a Milano che costa in media 650 euro al mese,  vuol dire spendere più di quanto non costi un abbonamento al treno (circa 400 euro).

Giuseppina: “Ormai mi sono abituata e per il momento va bene così"

"A conti fatti ho realizzato che, tra affitto, bollette e spesa, avrei consumato tutto il mio stipendio se mi fossi trasferita a vivere al Nord e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi economicamente. Invece così, continuando a vivere a Napoli, riesco anche ad avere dei risparmi", racconta Giuseppina che vive con i suoi genitori, sua nonna, i suoi cani anche se alla fine il tempo trascorso con la famiglia è veramente poco. Una quotidianità che Giuseppina assicura di non voler però continuare a lungo. “Ormai mi sono abituata e per il momento va bene così", afferma Giuseppina dopo aver cercato invano ostelli e soluzioni temporanee a prezzi meno cari. 

BANCONOTE EURO CASA MUTUO FINANZIAMENTO (MILANO - 2011-09-14, Alberto Cattaneo / Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Mercato immobiliare, dove conviene comprare casa: la situazione

Cronaca: i più letti