Superamento numero chiuso Medicina, Ministero: "Proposte entro primavera"

Cronaca

Il ministro Anna Maria Bernini ha confermato l'intenzione di voler lavorare per rendere più semplice l'accesso alla laurea, con il dicastero che farà le prime proposte nei prossimi mesi

ascolta articolo

Il ministro dell'Università Anna Maria Bernini ha ufficialmente istituito una commissione per studiare la modifica dell'accesso programmato alla facoltà di Medicina. 

L'intento del dicastero è quello di superare definitivamente il test d'ingresso alla classe di laurea, in modo da rendere più semplice e immediata l'iscrizione degli aspiranti medici alla facoltà, seguendo il modello di altri Paesi europei, Francia su tutti.

La commisione del ministero confida di poter presentare le prime proposte concrete in tal senso entro la primavera.

Per il 2023 ancora il Test Online

Per quanto riguarda l'anno appena iniziato, gli aspiranti studenti di Medicina dovranno ancora sostenere il test di accesso. La prova di quest'anno sarà il Tolc Med e consisterà in una prova online che si terrà in presenza ad aprile e luglio.

Le domande del test saranno suddivise in quattro macro-materie: 7 quesiti di comprensione del testo e conoscenze acquisite nel proprio percorso di studi (15 minuti), 15 quiz di biologia (25 minuti), 15 domande di chimica e fisica (25 minuti), 15 quesiti di matematica e ragionamento (25 minuti). La durata complessiva del test d'accesso sarà dunque di 90 minuti.

Ad ogni risposta esatta verrà assegnato un punto, mentre se si sbaglia si perdono 0,25 punti, con punteggio zero assegnato alle mancate risposte. L'iscrizione alla prova si deve effettuare attraverso il sito di Cisia, il portale su cui si svolgerà il test online entro i termini e secondo le procedure che verranno comunicate a breve dal Ministero dell'Università.

approfondimento

Test Medicina, bocciati 3 studenti su 4

Cronaca: i più letti