Malore in Aula per Matteo Richetti di Azione-Italia Viva, ricoverato al Gemelli

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Immediatamente soccorso dal personale sanitario della Camera, è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli, dove si trova ricoverato per accertamenti. Passerà la notte in ospedale

ascolta articolo

Un malore improvviso e lo svenimento in aula a Montecitorio. Matteo Richetti, 48 anni, capogruppo di Azione/Iv è ora ricoverato per accertamenti al Gemelli. Dopo un primo controllo nell'ambulatorio di Montecitorio, per precauzione il parlamentare è stato trasferito nell'ospedale romano. "Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera, oggi pomeriggio è stato colto da un malore in Aula. Immediatamente soccorso dal personale sanitario della Camera, è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli, dove si trova ricoverato per accertamenti". Così in una nota l'Ufficio Stampa di Azione.

Passerà la notte all'ospedale

Il capogruppo del Terzo Polo - secondo quanto viene raccontato - ha accusato un mancamento durante la seduta ed è stato subito accompagnato in infermeria da due colleghi e da lì al pronto soccorso dell'ospedale. Il deputato avrebbe perso anche conoscenza per alcuni istanti ma poi si sarebbe ripreso già durante il trasporto in ambulanza al Gemelli. Ora la situazione sarebbe stabile e all'ospedale lo stanno sottoponendo a tutti gli accertamenti del caso. Il mancamento potrebbe essere stato dovuto a un calo di pressione o a stress. Sarà trattenuto all'ospedale per la notte.

epa04486791 British writer Hanif Kureishi, poses for the photographer during the presentation of his latest novel 'The last word', in Barcelona, northeastern Spain, 12 November 2014.  EPA/MARTA PEREZ

leggi anche

Malore per lo scrittore Hanif Kureishi, ricoverato a Roma

Gli auguri di pronta guarigione

Unanime la solidarietà al parlamentare. Da FdI ad Avs tutti i gruppi gli hanno augurato pronta guarigione. "Niente scherzi Matte’, mi raccomando!", ha twittato il leader di Azione, Carlo Calenda. Ed ancora Francesco Silvestri, capogruppo M5S alla Camera: "l gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle alla Camera è vicino al collega Matteo Richetti e gli augura una pronta guarigione". Luana Zanella e Angelo Bonelli: "A nome del gruppo dei deputati di Alleanza Verdi e Sinistra i nostri auguri di pronta guarigione al collega Matteo Richetti, capogruppo di Azione". Dai capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo: "Ci auguriamo di vederlo presto in aula. A lui e alla sua famiglia un grande in bocca al lupo a nome di tutta la Lega". E poi il capogruppo di Fdi alla Camera, Tommaso Foti: "A nome del gruppo dei deputati di Fratelli d'italia auguro pronta guarigione al collega Matteo Richetti, capogruppo di Azione".  "Auguri di prontissima ripresa a Matteo Richetti, collega e amico", scrive su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. "Dai Matteo! Ti rivogliamo presto in forze!", dice il segretario del Pd, Enrico Letta. 

Cronaca: i più letti