In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Cina, per le autorità picco raggiunto: "Il peggio è passato"

©Getty

Restano i dubbi sui dati forniti su contagi e vittime. Sul pericolo della nuova diffusione del virus in Cina, l'Oms getta acqua sul fuoco: "Il picco attuale non dovrebbe avere un impatto significativo in Europa". In Italia nuova settimana, è la quarta, con il segno meno per la curva dei ricoveri Covid:  -9% rispetto a 7 giorni fa (-0,7). E' quanto emerso dalla rilevazione degli ospedali sentinella della rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) 

Condividi:

Male raccolta di plasma, nel 2022 sotto livelli del lockdown          

Il 2022 è stato un anno nero per la raccolta di plasma. Sono stati raccolti 842.949 chili, circa 20mila in meno rispetto al 2021. E il calo percentuale del 2,3% fa sì che la raccolta della parte liquida del sangue, necessaria alla produzione di farmaci salvavita, sia addirittura inferiore ai livelli del 2020, durante il lockdown. A lanciare l'allarme è il Centro Nazionale Sangue (CNS), che precisa come la causa principale del crollo della raccolta sia ascrivibile all'andamento dell'epidemia di Covid e in particolare alla variante Omicron. In corrispondenza dei picchi di contagi segnalati a gennaio, aprile e luglio infatti sono corrisposte brusche frenate nella raccolta di plasma (rispettivamente -10%, -13% e -6,7% rispetto all'anno precedente). Ma a incidere sul calo della raccolta di plasma, sottolinea il CNS, è anche una grave carenza di personale. Questi numeri, dopo la ripresa dell'anno scorso, allontanano ulteriormente l'Italia dall'obiettivo autosufficienza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Iss: al via bando Riprei per finanziare progetti di ricerca e su varianti

Conoscere meglio Sars-CoV-2, a partire dalla caratterizzazione delle sue varianti e dei meccanismi di diffusione e patogenicità fino all’individuazione di strategie innovative per la diagnosi, la prevenzione e la cura. E’ questo l'obiettivo del bando per il finanziamento di progetti di ricerca biennali, del valore di 4 milioni di euro (finanziati dal ministero della Salute attraverso l'Istituto superiore di sanità), appena pubblicato nell’ambito del progetto 'Rete Italiana per la sorveglianza virologica, il monitoraggio immunologico, la formazione e la ricerca in preparazione alla gestione delle emergenze infettive-Riprei'. Al bando - evidenzia una nota dell'Iss - possono partecipare ricercatori che operano in università, enti di ricerca, enti del Servizio sanitario nazionale e sanità militare. Sono previsti finanziamenti sia per progetti pilota, monocentrici, dedicati a idee innovative, che per ricerche più consolidate che riuniscono ricercatori di enti diversi. 
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino: deputati chiedono audizione von der Leyen sui contratti

Gli eurodeputati che guidano la commissione Covi del Parlamento
europeo (sulle lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19) hanno deciso di chiedere alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di presentarsi a un'audizione pubblica per rispondere alle domande sul suo ruolo nella negoziazione del maxi-contratto tra l'Ue e Pfizer per la fornitura di vaccini contro il Covid. L'invito alla leader dell'esecutivo europeo non è ancora partito e, come hanno spiegato dalla Commissione, passa dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Sarà lei, eventualmente, a invitare la presidente a comparire. Von der Leyen potrà scegliere se accettare o meno. Finora, ad esempio, l'amministratore delegato, Albert Bourla, accusato di avere avuto scambi di messaggi con von der Leyen in merito alla fornitura dei vaccini, ha sempre respinto le richieste di presentarsi davanti alla Commissione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Latte di mamma vaccinata protegge bebè, studio offre nuove prove

Se la mamma è vaccinata contro Covid-19, il suo latte protegge il bebè offrendogli una difesa efficace contro Sars-CoV-2 anche quando è troppo piccolo per essere vaccinato. A fornire nuove prove sull'effetto dello scudo vaccinale 'trasmesso' da madre a figlio attraverso l'allattamento al seno è uno studio dell'Università della Florida, riportato sul 'Journal of Perinatology' e finanziato dal Children's Miracle Network e dalla Gerber Foundation. Dopo avere scoperto e pubblicato, nel 2021, che il latte di mamma vaccinata conteneva anticorpi anti-Covid, analizzando le feci dei neonati allattati al seno gli scienziati americani hanno ora dimostrato che effettivamente questi anticorpi proteggono il bebè. "Il nostro primo studio aveva mostrato che nel latte delle donne vaccinate c'erano anticorpi anti Sars-CoV-2, ma non potevamo dire se quegli anticorpi attraversassero il tratto gastrointestinale dei bimbi fornendo loro protezione", spiega Joseph Larkin III, autore senior del lavoro. Adesso i ricercatori l'hanno verificato, usando una tecnica detta test di neutralizzazione. Per prima cosa, dalle feci dei neonati allattati al seno da mamme vaccinate contro Covid-19 sono stati isolati gli anticorpi per Sars-CoV-2. Successivamente, questi anticorpi sono stati aggiunti a una linea di cellule che presentano i recettori utilizzati dal coronavirus pandemico per sferrare il suo attacco. Infine, il tutto è stato esposto a uno pseudovirus Sars-CoV-2 che agisce come il patogeno vero e proprio, ma è più sicuro da maneggiare in laboratorio. Lo pseudovirus è fluorescente, perciò quando si lega a una cellula questa si illumina.
- di Redazione Sky TG24

Oms, nel mondo in sette giorni 3 milioni di casi e 11 mila decessi

Dal 2 all'8 gennaio, nel mondo, sono stati segnalati 2,9 milioni di nuovi casi di Covid-19, di cui un milione solo in Giappone, e oltre 11 mila decessi, con una riduzione settimanale rispettivamente del 9% e del 12%. Tuttavia, "queste tendenze devono essere interpretate considerando la riduzione dei test e i ritardi nella segnalazione in molti paesi durante le festività natalizie di fine anno". Lo indica il bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che aggiorna a 659 milioni i casi confermati da inizio pandemia e oltre 6,6 milioni i decessi. Negli ultimi 28 giorni (12 dicembre -8 gennaio), sono stati registrati 13,9 milioni di casi e 49.000 decessi, con un aumento del 10% e del 22% rispetto alle 4 settimane precedenti. A livello nazionale, il numero più alto di nuovi casi settimanali è stato segnalato da Giappone (1.070.496 nuovi casi; +13%), Stati Uniti (462.944 nuovi casi; +17%), Repubblica di Corea (403.800 nuovi casi; -12%), Cina (204.609; -6%) e Brasile (145.933; -29%). I numeri più alti di nuovi decessi settimanali sono stati segnalati dagli Stati Uniti (2.695 nuovi decessi; +8%), Giappone (2.149 nuovi decessi; deceduti; +11%), Brasile (926; -17%), Cina (722; +11%) e Francia (621; -22%). Le tendenze attuali nei casi segnalati di Covid-19, conclude l'Oms, "sono sottostime del numero reale di infezioni globali e reinfezioni come mostrato dalle indagini di prevalenza".
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: 'Kraken non è un problema per vaccinati, no test per arrivi Usa'

La variante 'Kraken' dilaga con il rischio, evidenziato anche dall'Oms, di un aumento dei casi Covid in tutto il mondo. Servirebbero test anche su chi arriva dagli Usa, oltre che dalla Cina? "Più che i test per chi arriva dagli Stati Uniti o da altre parti del mondo, serve dire alle persone che se si è vaccinati con il ciclo completo Kraken non è un problema. E' più contagiosa, parliamo dei livelli del morbillo, probabilmente è la più contagiosa malattia respiratoria vista fino ad oggi, ma non è più aggressiva se sei immunizzato". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. "Discorso diverso per la Cina, dove la copertura vaccinale è bassa e non abbiamo dati verificati su quello che sta circolando", precisa. "Il concetto che va comunicato - sottolinea Bassetti - è che Omicron non è più o meno aggressiva di Delta o del virus originale in senso assoluto, ma è meno pericolosa perché sulla sua strada oggi trova gli anticorpi generati dal vaccino anti-Covid o dall'essere guariti. Chi non è vaccinato con Omicron muore lo stesso di quanto moriva con il virus originale".  
- di Redazione Sky TG24

Oms: -9% e -12% morti in 7 giorni ma in ultimo mese +22% decessi

Nella settimana dal 2 all'8 gennaio 2023 sono stati segnalati quasi 2,9 milioni di nuovi casi Covid nel mondo e oltre 11mila decessi. Contagi e morti sono in calo negli ultimi 7 giorni rispettivamente del 9% e del 12%. Ma nell'ultimo mese il totale dei contagi e dei decessi segnalati a livello globale è aumentato rispetto al mese precedente: nei 28 giorni compresi tra il 12 dicembre 2022 e l'8 gennaio 2023 sono state censite oltre 13,9 milioni di infezioni e oltre 49mila nuove morti, rispettivamente il 10% e il 22% in più rispetto ai 28 giorni precedenti. E' il quadro tracciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo aggiornamento settimanale su Covid. L'agenzia Onu per la salute precisa che i dati relativi agli ultimi 7 giorni contenuti in questo report vanno "interpretati considerando la riduzione dei test e i ritardi nella segnalazione in molti Paesi durante le festività natalizie di fine anno. Pertanto, soprattutto per le settimane più recenti, i dati sono incompleti e le tendenze decrescenti dovrebbero essere interpretate in tale contesto". Potrebbero infatti "cambiare" sulla base di "informazioni aggiornate fornite a seguito del periodo festivo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, "non visitate anziani", allarme esperti su feste

Crescono in Cina i timori per le festività legate al capodanno lunare, e le autorita' sanitarie avvertono i cittadini sui rischi del ritorno dai parenti durante le feste, qualora gli anziani familiari non abbiano contratto il Covid-19. L'allarme arriva dalla squadra di esperti del Consiglio di Stato, il governo cinese, per la lotta contro la pandemia. "Ci sono tutti i modi possibili per dimostrare che avete cura di loro, non dovete per forza portare il virus nelle loro case", ha dichiarato Guo Jianwen, membro della squadra di esperti.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina riprende commercio frontaliero con Russia fermato dal covid

Con il sollevamento della restrizioni cinesi per il covid, riprende il commercio frontaliero fra la città cinese di Heihe, sulla riva destra del fiume Amur, e quella russa di Blagoveshchensk, sulla riva opposta. Lo scrive la Tass, citando la tv di stato cinese Cctv. Heihe è un'area di libero commercio sino-russo, dove i cittadini russi potevano recarsi senza visto prima della pandemia. La ripresa del commercio frontaliero arriva dopo il via libera del centro di controllo del coronavirus a Heihe.
- di Costanza Ruggeri

Oms, "Con Kraken possibile aumento casi nel mondo"

La variante XBB.1.5, battezzata Kraken sui social, "sulla base delle sue caratteristiche genetiche e delle stime iniziali del tasso di crescita, può contribuire all'aumento dell'incidenza di casi" Covid "a livello globale". E' il primo esito della valutazione rapida del rischio associato a questo mutante di Sars-CoV-2, affrontata dagli esperti del gruppo consultivo tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sull'evoluzione del virus (Tag-Ve). Il pool si è riunito il 5 gennaio scorso per discutere le ultime evidenze su XBB.1.5 e valutare il rischio per la salute pubblica da questa variante, sottolignaggio di XBB, che è un ricombinante di due sottovarianti di Omicron 2. Dal 22 ottobre 2022 all'11 gennaio 2023 - riferisce l'Oms - sono state segnalate 5.288 sequenze di XBB.1.5 da 38 Paesi. La maggior parte di queste sequenze proviene dagli Stati Uniti (82,2%), seguiti a distanza dal Regno Unito (8,1%) e dalla Danimarca (2,2%). E quindi ad oggi, precisano gli esperti, "la fiducia complessiva nella valutazione", la sua affidabilità, "è bassa poiché le stime del vantaggio di crescita provengono solo da un Paese, gli Usa" per l'appunto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Palù: "Cina non trasparente, giusta linea Italia ed Europa su controlli"

In Cina "sappiamo che non sono trasparenti" su Covid. "I dati ufficiali per quanto riguarda la mortalità fino a ottobre erano di qualche centinaio. Incredibile in un Paese che ha visto nascere l'epidemia e non ci ha mai informato né sull'origine né sui casi. L'Oms", Organizzazione mondiale della sanità, "devo dire che ha un po' di timore reverenziale nei confronti della Cina, ha mandato tre ispezioni per avere informazioni sull'origine del virus" Sars-CoV-2, "tornate senza alcun riscontro", e ora "sta chiedendo alla Cina di avere dati ufficiali", ma "ancora non ne abbiamo". A tracciare il quadro è stato il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, intervenuto su 'Sky Tg24'. Secondo l'esperto, bene ha fatto l'Italia ad aprire la strada a una maggiore sorveglianza sugli arrivi dal gigante asiatico. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 487 i nuovi casi e 5 decessi

Sono 487 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 83 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 404 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.576.963. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.158 persone) e raggiungono quota 1.493.710 (94,7% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 71.823 positivi, -0,9% rispetto a ieri. Di questi 373 (17 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 20 (2 in meno) si trovano in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, ieri 1.208 nuovi casi e 8 vittime

I casi di Covid in Veneto nelle ultime 24 ore sono  1.208 per un totale da inizio pandemia che sale 2.664.353.  Il numero delle vittime è 8 per un totale di 16.440. Lo rileva il bollettino regionale. Prosegue il calo dei malati attuali, che sono  26.561, 4.078 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. In area medica sono ricoverate 1.503 persone in terapia intensiva in 74.
- di Costanza Ruggeri

Ricercatori Airfinity, domani atteso picco contagi in Cina, 3,7 milioni di nuovi casi

I casi quotidiani di contagio da Coronavirus in Cina potrebbero toccare domani un picco di 3,7 milioni, e dieci giorni più tardi il numero dei decessi quotidiani potrebbe salire a 25mila, stando ad una previsione realizzata dai ricercatori della società di analisi di dati sanitari con sede a Londra Airfinity analytics. Stando alle previsioni, per quella data i morti per Covid-19 da inizio dicembre potrebbero salire a oltre mezzo milione, un bilancio che potrebbe ulteriormente aggravarsi toccando 1,7 milioni per la fine di aprile.  
- di Costanza Ruggeri

Governo Cina, la curva rallenta: "Il peggio è passato"

La Cina "ha già superato il peggio" dell'ondata di contagi Covid seguita all'allentamento del rigido lockdown: la prima ondata di contagi si sta già attenuando e la curva del numero dei casi gravi si e' appiattita. Possiamo dire che il peggio è passato". Lo ha dichiarato il capo del Comitato per le misure antiCovid della Commissione sanitaria nazionale, Liang Wannian, citato dalla tv di Stato CGTN. "Questo conferma la forza del nostro sistema sanitario", ha detto Liang, che però ha avvertito che il Paese e' ancora "in un momento estremamente teso per i gruppi vulnerabili e per le zone rurali". Riguardo al numero dei decessi, Liang ha affermato che "la cosa logica e' contarli dopo la pandemia", sulla base di dati come "l'eccesso di mortalità", che "si saprà in seguito". 
- di Costanza Ruggeri

Covid Cina, Oms: 'Ondata non è minaccia, varianti già note in Europa'

"Condividiamo la visione del centro europeo per il controllo delle malattie che ritiene che l'impennata di contagi non dovrebbe avere un impatto significativo" fanno sapere dall'Organizzazione mondiale della Sanità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Covid, la battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. LE COSE DA SAPERE
- di Costanza Ruggeri

Covid, dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni. LO STUDIO
- di Costanza Ruggeri