Dal report dell'Istat risulta che sono sopratutto i giovani, dai 14 anni in su , che utilizzano i dispositivi alimentati a batteria che convertono la nicotina liquida in vapore
Crescono i fumatori di sigarette elettroniche in Italia. In aumento anche la vendita di prodotti a tabacco riscaldato. Secondo i dati dell’Istat, nel 2014 erano circa 800 mila le persone dai 14 anni in su che utilizzavano il vaporizzatore. Dopo sette anni, nel 2021, si è arrivati a un milione e mezzo di fumatori di e-cig: il 2,8% ha dichiarato di utilizzare la sigaretta elettronica e il 2,1% i prodotti a tabacco riscaldato non bruciato (HnB). Secondo il report dell'istituto nazionale di statistica, inoltre, gli uomini fumatori sono il 22.9%, mentre le donne il 15,3%.
I giovani sono i più interessati all'uso dei dispositivi
Il target dei fumatori di e-cig è tra i 18 e i 34 anni. Il 5,2% di loro usa la sigaretta elettronica e il 4,6% i prodotti a tabacco riscaldato non bruciato (Hnb). Un consumatore su quattro usa sia la sigaretta elettronica, sia i prodotti a tabacco riscaldato non bruciato. Tre utilizzatori su quattro di sigaretta elettronica e/o prodotti a tabacco riscaldato non bruciato sono anche fumatori di sigarette col filtro.