Monopattini, Salvini annuncia: "Obbligo di casco e targa nel nuovo codice della strada"

Cronaca

Il ministro delle Infrastrutture parla anche di misure per tutelare chi va in bici. “Stiamo lavorando a una distanza minima di un metro e mezzo per superare, con auto e camion, i ciclisti perché stiamo piangendo troppo morti”

ascolta articolo

Nuove misure per chi va sui monopattini. Ad annunciarle Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture: “Stiamo lavorando al nuovo codice della strada. Per i monopattini che sfrecciano ad alta velocità sulle strade, piste ciclabili e marciapiedi, il casco obbligatorio e anche una targa identificativa è qualcosa che voglio mettere nel nuovo codice della strada", ha annunciato durante una diretta su TikTok

Misure anche per tutelare i ciclisti

Per Salvini le nuove misure servono per mettere in sicurezza sia chi va sul monopattino ma anche i passanti, “che non possono essere trattati come bastoncini e paletti per le discese da sci'”. Ma non solo monopattini: Salvini ha annunciato nuove misure anche per tutelare chi va in bici. "Stiamo lavorando a una distanza minima di un metro e mezzo per superare con auto e camion i ciclisti perché stiamo piangendo troppo morti", ha aggiunto. 

NASHVILLE, TENNESSEE - SEPTEMBER 2, 2019: Battery-powered electric scooters available for rent in Nashville, Tennessee. (Photo by Robert Alexander/Getty Images)

approfondimento

Monopattini, verso obbligo di casco e targa per maggiore sicurezza

Cronaca: i più letti