Così il ministro della Salute, riferendo in Senato sui provvedimenti di controllo sanitario negli aeroporti per chi arriva dal paese asiatico. "Poche le vaccinazioni in Cina, scarso livello di protezione dei vaccini utilizzati - ha dichiarato - Serve un accordo con Ue per limitare l'afflusso di passeggeri positivi". Intanto a Fiumicino è atterrato un secondo aereo dalla Cina con a bordo 26 positivi su 182
Oms Europa, Covid non finito: più misure per ridurre contagi
Crisanti: "Effetti trascurabili senza tracciamento passeggeri in transito"
Secondo Crisanti, "l’identificazione dei casi all’origine e il controllo all’arrivo sui voli provenienti dalla Cina avranno un impatto praticamente trascurabile per due ragioni: la prima è la conseguenza della proposta contenuta nella Sua ordinanza di utilizzare i test antigenici. Questi, in condizione di elevata trasmissione, non hanno la sufficiente capacità predittiva negativa, cioè quella di identificare tutti i falsi negativi. Noi striamo applicando un colabrodo anziché una rete. La seconda - continua - è legata al fatto che queste misure non intercettano i viaggiatori provenienti dalla Cina che effettuano scali intermedi: stesso errore fatto tre anni fa all’inizio della prima epidemia. Comprensibile allora per inesperienza e ingenuità. Ora ingiustificato e colpevole".
No sequenze nuove da primi tamponi voli Cina a Fiumicino
Pd: "Schillaci spieghi come prosegue campagna vaccinale"
Covid, Gb prende tempo: valuta cautele sui viaggi dalla Cina
Ue: "Fondamentale agire uniti su viaggi Cina"
Ue convoca comitato sicurezza per misure viaggiatori da Cina (VIDEO)
Gelmini: "Spingere su quarta dose, non basta invito Meloni"
altri Paesi, grazie alle tante vaccinazioni somministrate, grazie al lavoro straordinario del Sistema sanitario nazionale, della Protezione Civile e del generale Figliuolo. Ci sono ad oggi 50 milioni di italiani vaccinati con la seconda dose, 40 milioni vaccinati con la terza dose. Restano invece problemi sulla quarta dose, su cui il governo deve spingere molto: per incentivare gli italiani a farla, soprattutto fragili e anziani, non basta l'invito della Presidente Meloni fatto oggi in conferenza stampa, serve una campagna di sensibilizzazione radicata in tutto il territorio, in tutte le Regioni". Lo ha detto Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione, intervenendo in Aula al Senato dopo l'informativa del ministro Schillaci.
Test su primo aereo da Cina a Fiumicino, 5 positivi su 49
Lopalco: "Situazione in Cina non deve preoccupare Europa"
Bassetti: "Cina possibile bomba biologica ma no vax tornano a mistificare"
"La situazione Covid-19 in Cina rischia di rappresentare una futura bomba biologica. Anziché tacere per sempre, visto che per loro la Cina rappresenta una vera tomba e le loro teorie si sono dimostrate false e infondate, i no vax hanno ripreso a mistificare. Che pena". Lo scrive in un tweet Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
">https://twitter.com/RobertoBurioni/status/1608450956961759232">
Test a Fiumicino, nessun sintomatico da primo volo da Cina
India: "Da domenica test negativo per chi arriva da Cina e altri 4 paesi"
Schillaci: "Tutti i Paesi Ue adottino stesse misure su rischi da Cina"
A Fiumicino test per passeggeri volo da Hangzhou
Schillaci: "Maggiori controlli, convocata unità crisi" (VIDEO)
Schillaci: "Cabina regia Covid sempre attiva, dati migliorano"
Covid, Donzelli: "Calendarizzeremo subito commissione inchiesta"
Enac su arrivi da Cina, collaborazione compagnie e controllo costo tampone
"Il sistema aeroportuale - afferma il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma - ha reagito con prontezza anche a questa nuova ondata di contagi Covid, attivando immediatamente protocolli efficaci e collaudati negli ultimi anni. Non possiamo abbassare la guardia e dobbiamo avere la collaborazione di tutte le compagnie che detengono i dati completi dei viaggiatori. Faremo delle verifiche a campione, ma confidiamo sulla lealtà dei vettori, già dimostrata in passato, visto che si tratta del bene primario della salute pubblica".
Attenzione di Enac anche ai costi dei tamponi, che sono a carico dei passeggeri. "Ma in nessun caso possono superare i 20 euro - precisa Di Palma - Resta in piedi la nostra ordinanza che tiene a bada il costo del tampone. Solo nelle prime settimane del Covid ci furono impennate nei prezzi. Qualcuno chiedeva anche 60-70 euro. Per meglio garantire il controllo immediato dei passeggeri, deve essere assolutamente evitato il caro-tamponi".