È il gesto compiuto da un'85enne di Bassano del Grappa deceduta il primo dicembre 2021, ma il suo testamento del valore di 102mila euro è stato trovato solo adesso
Alla sua morte ha lasciato tutta la sua eredità all’Oncoematologia pediatrica di Padova, punto di riferimento regionale per la cura e lo studio delle malattie maligne che colpiscono i bambini. Il gesto compiuto da un'85enne di Bassano del Grappa è stato scoperto solo in questi giorni. La donna era deceduta il primo dicembre 2021, ma il suo testamento del valore di 102mila euro dedicato ai piccoli pazienti del reparto è stato trovato casualmente dal suo amministratore di sostegno, l'avvocato Riccardo Brotto, solo adesso.
Il marito era morto da tempo e non aveva figli
"Mentre stavo riordinando gli effetti personali della signora – ha raccontato Brotto – ho notato la disposizione testamentaria. La mia assistita era sola: il marito era morto da tempo e non aveva figli in quanto si era sposata in tarda età. Aveva un carattere difficile, per cui non aveva grandi legami nemmeno con i parenti alla lontana che le rimanevano” Questi probabilmente i motivi della scelta di donare i suoi averi in beneficenza. "Non si trova tutti i giorni una persona che lascia tutte le sue sostanze a una causa così nobile", ha concluso l'avvocato.