Traffico e contraffazione farmaci, 21 arresti e 123 denunce in Italia

Cronaca
©Ansa

L’operazione contro il fenomeno globale del "pharma crime" si è sviluppata tra aprile e novembre 2022 sotto la direzione di Europol e con la partecipazione del Comando Carabinieri del Nas 

ascolta articolo

"Shield III" sta per Safe Health Implementation, Enforcement and Legal Development. Questo è il nome dell’operazione internazionale contro il traffico illegale e la contraffazione di medicinali che, grazie all’attività dei Carabinieri del Nas, ha portato in Italia a 21 arresti, 123 denunce, 93 siti web oscurati, oltre a farmaci sequestrati per un valore di 3 milioni di euro. Tra aprile e novembre 2022 sono state sequestrate 9mila confezioni e circa 362mila unità (compresse, fiale, iniettabili, polveri) con varia indicazione terapeutica: anabolizzanti, antibiotici, antinfiammatori, disfunzione erettile e  anti Covid. 

Il "pharma crime"

A Shield III hanno aderito 28 Paesi di cui 19 Stati membri dell'Ue. L’operazione è stata effettuata sotto la direzione di Europol e con la partecipazione del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, la polizia greca, l'Oclaesp francese e la Guardia Civile spagnola. L’attività delle forze dell’ordine si è concentrata sul fenomeno del cosiddetto “pharma crime” inteso come contraffazione, furto e traffico illecito, mediante lo svolgimento di targeted actions in materia di doping, medicinali, principi attivi farmacologici anche a effetto stupefacente, con un focus sulle nuove sostanze psicoattive, integratori alimentari e prodotti connessi con l'emergenza Covid-19. Particolare attenzione è stata dedicata al cyber patrolling del mercato online.

 

 

33b4080fcf7fa017d2dd2847a15757f0

approfondimento

Blitz Nas in ristorante Monastir, sigilli a carne e pesce

In Italia

A livello nazionale, nell'ambito dell'operazione, i carabinieri del Nas hanno condotto 170 attività ispettive con l'avvio di 82 tra procedimenti giudiziari e amministrativi che hanno portato ai 21 arresti e alle 123 denunce e ai sequestri di medicinali e di sostanze dopanti di diverse tipologie. Messe sotto controllo le attività sportive, sia a livello professionistico sia amatoriale, con 145 verifiche antidoping effettuate. I carabinieri hanno condotto analisi del web che hanno consentito di individuare e oscurare 93 siti Internet tutti con server ubicati all'estero e con dati fittizi dei relativi gestori. Una recente operazione nel mese di novembre a San Marino ha portato al sequestro di un laboratorio clandestino al cui interno venivano prodotte sostanze anabolizzanti e dopanti.

a465d4c651b226c8c381e620b5bd36ec

approfondimento

Sequestrati dai Nas falsi panettoni artigianali

Cronaca: i più letti