Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità. In Italia cala l'incidenza dei casi Covid e l'indice di trasmissibilità ritorna sotto la soglia epidemica, alto il numero dei decessi. Numeri alti anche per l'influenza
Giarratano (Siaarti): "Ora nei fragili l’influenza fa più danni del Covid"
"Da quello che vediamo nelle terapie intensive italiane, in questo momento l'influenza sta facendo più danni del Covid tra i pazienti fragili. Ampia fetta di popolazione non protetta con l'antinfluenzale".
Veneto, ieri 2.858 nuovi casi e 14 vittime
Sono 2.858 i nuovi casi ufficiali di Covid-19 registrati ieri in Veneto, e 14 le vittime, che portano i totali rispettivamente a 2.610.948 contagi e 16.180 morti. Il Bollettino regionale segnala 55.579 attuali positivi, in calo (-213) rispetto alle 24 ore precedenti. Nei reparti ospedalieri non critici vi sono 1.626 pazienti (-21) e 69 (+1) in terapia intensiva.
Covid, per l’Oms ha causato 14,83 milioni di morti nel mondo
Secondo un recente articolo pubblicato su Nature, tra il 2020 e il 2021 ci sono stati circa 14,83 milioni di decessi in eccesso in tutto il mondo associati al Covid-19.
Locatelli: "Vaccinarsi contro l'influenza" (VIDEO)
In Cina medici positivi al lavoro negli ospedali
La decisione delle autorità cinesi è dovuta alla carenza di personale di fronte a un acutizzarsi dell'infezione. Lo riporta il Guardian.
Iss: diminuisce l'incidenza e l'indice Rt torna sotto 1, in lieve calo intensive
Ad indicarlo sono i dati contenuti nell'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia.
Covid, Palù: "Non è più una pandemia, è meno letale dell’influenza"
Lo ha riferito il virologo Giorgio Palù presidente dell’agenzia italiana del farmaco. "Non è neppure un'endemia. È un virus che in questa fase mantiene una circolazione diffusa nella popolazione di vaste aree del globo, come quello di Dengue e Hiv", ha aggiunto.
Locatelli: "Pandemia superata ma serve attenzione"
"E' evidente che siamo in una fase in cui la pandemia intesa come stato emergenziale è superata. Abbiamo una circolazione virale ancora rilevante per quanto in calo, comunque intorno ai 300 casi ogni 100mila abitanti, su 7 giorni. Serve continuare a prestare ancora attenzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ospite a Sky TG24 Live In Bergamo.
Nuove misure in arrivo: giorni contati per isolamento e tamponi
Sono in arrivo novità sull'isolamento domiciliare. Ad anticipare i contenuti delle nuove misure è stato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci.
Under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre
Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone.