Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori hanno individuato l'ottava vittima delle frane. Si tratta di un ragazzo di 16 anni. Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1597131689003974656">
Casamicciola, Pichetto: "In galera sindaco e chi lascia costruire"
Curcio: "Condono non è soluzione, serve analisi tecnica"
"Il condono non è una soluzione, lo è, invece una analisi tecnica a cui occorre tornare". Lo ha affermato Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile a SkyTg24, sottolineando che "il condono è una pratica amministrativa, ma se viene condonata una casa costruita in un alveo fluviale, il fiume non lo sa e si riprenderà quegli spazi". Curcio ha spiegato poi che è necessario "alzare lo sguardo e andare al di là di quanto accaduto, è ingeneroso concentrarsi su un solo fatto".
Curcio: "Prevenzione è sinonimo di continuità d'azione, va praticata quotidianamente"
"Ci concentriamo sulle emergenze dove scarichiamo anche la nostra capacità operativa, e abbiamo un territorio fragile - ha aggiunto Curcio - e poi abbiamo più di 650 operatori che malgrado le condizioni meteo hanno raggiunto l'isola e stanno operando per recuperare i dispersi e assistere la popolazione".-
Curcio: "Nostro territorio perla del Mediterraneo ma ha delle criticità evidenti"
"Rabbia e dolore per quanto accaduto, anche perché queste immagini ci portano periodicamente alla fragilità del territorio che noi denunciamo da sempre. Il nostro territorio è una perla del Mediterraneo ma ha delle criticità che sono evidenti. Oggi parliamo del rischio idrogeologico, in passato abbiamo parlato e in futuro parleremo del rischio sismico e periodicamente facciamo i conti un paese che non riesce a fare della prevenzione un punto direi culturale e poi in realtà operativo". Lo ha detto Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile a SkyTg24.
Frana a Ischia, Curcio a Sky TG24: "Rabbia e dolore per quanto accaduto"
Frane a Casamicciola, De Luca: "In alcune aree non si può abitare"
Ischia, Manfredi: "La manutenzione non porta voti né titoloni, e al Sud i fondi non ci sono"
">https://twitter.com/DPCgov/status/1596894269830180870">
Frana Casamicciola, in video uomo semisommerso dal fango. VIDEO
Ischia, droni per fare mappatura area frana
Sommozzatori alla ricerca di corpi in mare, "forse trascinati con le auto"
Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte alla ricerca dei dispersi, si scava a mani nude
Ma nella notte le difficoltà "sono ancora maggiori, è complicato muoversi, perché il fango è molto alto e si affonda", dice ancora Luca Cari. Sono in tutto 150 i vigili del fuoco al lavoro, "ma non solo sulle operazioni di ricerca, stiamo portando anche assistenza popolazione e recupero dei beni".