Meteo, le previsioni di venerdì 18 novembre: continua l'allerta maltempo

Cronaca
©Ansa

Altra giornata di tempo instabile sull’Italia. La nuova perturbazione che investe il nostro Paese interessa soprattutto il Centro-Sud tirrenico: sono attese piogge e temporali. Il tempo migliora nel pomeriggio. Temperature stabili

ascolta articolo

Tempo instabile sull’Italia anche venerdì 18 novembre. Una nuova perturbazione interessa il nostro Paese, in particolare il Centro-Sud tirrenico: sono attese piogge e, a tratti, anche temporali. Molte nuvole al Nord, dove si alterneranno rovesci e schiarite. Nel pomeriggio, dicono gli esperti, ancora piogge sul basso Tirreno ma il meteo dovrebbe migliorare altrove. Nuovo peggioramento nella notte, a partire dalla Sardegna. Stabili le temperature (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un venerdì caratterizzato da una diffusa nuvolosità. Soprattutto sulle zone pianeggianti sono attesi anche dei piovaschi. La situazione migliorerà nel corso del pomeriggio su gran parte delle regioni. Sprazzi di sole in montagna e in Liguria. Previsti mari poco mossi e venti da direzioni variabili. Le temperature sono sostanzialmente stabili, con i valori massimi compresi tra i 12-13 gradi di Aosta, Torino e Milano e i 16-17 di Venezia, Trento e Bologna. Sul capoluogo lombardo e su quello piemontese cielo coperto in mattinata e poi più sereno nel pomeriggio. 

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Venerdì di pioggia al Centro. Un perturbazione interessa soprattutto le regioni tirreniche e l'Umbria: specie al mattino, attese piogge e temporali. Pioggia anche in Sardegna. Sole prevalente sulle regioni adriatiche, tranne sulle Marche. Il tempo migliora quasi ovunque nel pomeriggio, ma un nuovo peggioramento è previsto in nottata, a partire dalla Sardegna. I mari saranno mossi, i venti moderati. Le temperature restano stazionarie: i valori massimi oscillano tra i 13 gradi di L'Aquila e i 18-20 di Roma, Ancona e Pescara. 22 gradi a Cagliari. Sulla capitale attese precipitazioni al mattino, anche temporali. Pioggia debole anche a Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Al Sud la pioggia interessa soprattutto le coste tirreniche, dove sono attesi anche temporali in mattinata e nel pomeriggio. Sulle altre zone tempo più asciutto, ma cieli nuvolosi. Previsti mari mossi. Temperature invariate: i valori massimi sono compresi tra i 15 gradi di Potenza e i 23 di Palermo e Bari. A Napoli piogge e temporali al mattino, migliora nel pomeriggio. Pioggia, ma più debole, anche a Catanzaro.

Cronaca: i più letti