La capitale Pechino ha avuto un balzo a 235 nuovi casi, rispetto ai 116 del giorno precedente, secondo i dati del governo locale. Guangzhou, il capoluogo del ricco Guangdong con una popolazione di quasi 19 milioni di persone, ha riportato 3.653 contagi a trasmissione domestica. In Italia il ministro della Salute Schillaci ha indicato le prime mosse alle quali sta lavorando il governo nella fase di post emergenza Covid: spingere l'acceleratore sulla duplice vaccinazione contro Covid e influenza stagionale
Governo Meloni, da mascherine a vaccini: come cambiano le regole anti Covid
Il nuovo esecutivo ha deciso di intraprendere una strada diversa rispetto ai predecessori: a partire dal mese di novembre ci sarà il reintegro del personale sanitario non vaccinato. Stop a partire da oggi all'obbligo vaccinale per medici e professioni sanitarie. Restano mascherine in ospedali e Rsa, obbligo prorogato. LE NUOVE REGOLE
Veneto, ieri 3.229 nuovi casi in 24 ore e 6 decessi
Sono stati registrati 3.229 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Veneto per un totale di 2.467.650 da inizio pandemia. Vi sono anche 6 decessi, che portano a un totale di 15.817. Calano a 51.811 (-174) i positivi ufficiali, mentre negli ospedali vi sono -22 ricoveri in area medica, con il totale a 1.063, e 44 (-2) in terapia intensiva.
Nave da crociera con 800 positivi al Covid attracca a Sydney
La nave da crociera Majestic Princess, con circa 800 passeggeri positivi al Covid su 4.600 tra viaggiatori e membri dell'equipaggio, ha attraccato a Sydney. L'operatore Princess Cruises ha affermato che i pazienti affetti da virus erano isolati e che ogni passeggero era stato sottoposto a un test rapido nelle 24 ore prima dell'arrivo. Marguerite Fitzgerald, presidente della società madre della Majestic Princess, Carnival Australia, ha affermato che tutti i casi erano asintomatici o lievemente sintomatici e che le persone erano stata avvertite di stare lontano dai luoghi pubblici, come riferisce il Guardian. L'attracco della nave ha riportato alla mente l'arrivo a Sydney della Ruby Princess nel marzo 2020 - all'inizio della pandemia australiana - dove ci furono 28 morti e oltre 600 infezioni. La vicenda portò a una commissione d'inchiesta del governo e a una azione collettiva contro l'operatore.
Covid, quasi 15.000 nuovi casi in Cina, ai massimi da aprile
La Cina ha riportato sabato 14.878 nuovi contagi di Covid-19 (contro gli 11.950 casi del giorno precedente), salendo ai massimi da aprile tra numeri record su base giornaliera nella capitale Pechino, nonché negli importanti hub manifatturieri di Guangzhou e Zhengzhou, già soggetti da giorni a forti restrizioni per circoscrivere i focolai locali. I dati, in base agli aggiornamenti odierni della Commissione sanitaria nazionale, fanno riferimento a sabato e vedono le infezioni a trasmissione locale, al netto di quelle importate, salire a 14.761 dalle 11.803 unità dell'11 novembre.
Ministro Schillaci: "Allentamento quarantena? Valutiamo i dati"
"Per quanto riguarda il possibile allentamento di misure, come l'isolamento domiciliare, le decisioni saranno adottate in base ai dati sull'andamento della pandemia che, ad oggi, sembrano migliorati ma restiamo prudenti perché la stagione fredda è appena agli inizi". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un colloquio con i giornalisti.
Vaia: "Problema reintegro medici no vax superato"
Il problema "del reintegro dei medici no vax è superato. Erano pochi e concordo con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che lo ha deideologizzato. Allo Spallanzani non ce ne sono, ma se ne avessi avuti non avrei potuto metterli nel circuito assistenziale con fragili e immunodepressi". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il direttore generale dell'Istituto per le malattie infettive romano, Francesco Vaia. Ora il punto "non è il vaccino, ma la legge - spiega - Una persona non deve essere sanzionata perché non si è vaccinata, ma perché non ha rispettato la legge".
Iss, efficacia vaccino 82% per chi ha fatto booster
Nella popolazione complessiva, l'efficacia del vaccino anti Covid nel periodo di prevalenza Omicron (a partire dal 3 gennaio 2022) nel prevenire i casi di malattia severa è pari al 69% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo e all'82% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rende noto l'Iss nel report esteso pubblicato oggi.
Bassetti: "Covid è come altre infezioni, toglierei isolamento"
"Io sarei andato ancora oltre rispetto alle indicazioni dello Spallanzani: avrei tolto totalmente l'isolamento per tutti e avrei equiparato il Covid-19 alle altre malattie infettive a trasmissione respiratoria come l'influenza". Così l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione all'isolamento dei positivi al Sars-Cov2.
Giappone verso l'ottava ondata dopo aumento casi
Il Giappone si confronterà presto con l'ottava ondata di Covid-19, con infezioni che potrebbero eguagliare se non addirittura superare il record di agosto, pari a oltre 260mila positività al giorno. Lo ha detto il referente governativo Shigeru Omi, che è anche a capo della commissione medica che informa l'esecutivo, dopo che i casi di coronavirus nel Paese negli ultimi giorni, sono cresciuti per la quarta settimana di fila.
Report Iss, in aumento casi in età scolare, 50% tra 12-19 anni
"In aumento rispetto alla scorsa settimana la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione (8,4% contro 8,1%). Nell’ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 33% nella fascia d’età 5-11 anni, il 50% nella fascia 12-19 anni". Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale', pubblicato online.
Iss, efficacia vaccino 82% per chi ha fatto booster
Nella popolazione complessiva, l'efficacia del vaccino anti Covid nel periodo di prevalenza Omicron (a partire dal 3 gennaio 2022) nel prevenire i casi di malattia severa è pari al 69% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo e all'82% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rende noto l'Iss nel report esteso pubblicato oggi.
Spallanzani, "5 giorni isolamento, fase responsabilità"
Cinque giorni di isolamento per gli asintomatici e cinque giorni anche per chi ha sintomi lievi se non si ha la febbre ma con l'accortezza di usare la mascherina se non ci si è negativizzati nei giorni successivi. Questo il parere dell'Istituto Spallanzani al Ministero della Sanità per le nuove regole sull'isolamento per i positivi al Covid.