Terremoto Marche, le news. Scossa di magnitudo 5.7 al largo della costa pesarese

Lo sciame sismico si è protratto per diverse ore: alle 13.10 l'Ingv ha registrato una scossa di 3.9 di magnitudo, a una profondità di 26 chilometri, la terza per importanza dopo le due della mattinata. Scuole chiuse nella regione: il sisma è stato avvertito a Pesaro, Urbino, ma anche a Roma, Firenze e Bologna fino al Nord Italia. Nessun ferito e solo "piccoli crolli" senza danni di rilievo

 

1 nuovo post

Ricci (Pesaro): "Grande spavento, temiamo conseguenze scossa"

"Stiamo facendo controlli, molta gente è in strada e al momento non risultano danni ingenti però stiamo facendo tutti i controlli possibili su tutti gli edifici pubblici. Le scuole sono state chiuse in maniera precauzionale. C'è stato grande spavento perchè la botta è stata forte e quindi temiamo conseguenze". Lo racconta all'ANSA il sindaco di Pesaro Matteo Ricci dopo la scossa di terremoto di questa mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Ancona: scossa si è sentita molto forte, gente in strada

"La scossa si è sentita molto forte, io abito in un piano terra e ho visto le piante del giardino oscillare". Lo afferma all'Adnkronos il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, raccontando i momenti delle forti scosse di questa mattina sulla costa marchigiana. "Lo spavento è stato tanto e tanta gente è scesa in strada", riferisce.
 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: scossa Marche avvertita anche in Friuli

E' stata percepita anche in Friuli Venezia Giulia la forte scossa di terremoto che si è registrata alle 7.07 nell'Adriatico, al largo di Senigallia (21 chilometri a N-NE), a una profondità di 8 chilometri. Un secondo sommovimento, di magnitudo 4, alle 7.13, si è registrato sempre nell'Adriatico, ma con epicentro più a Nord, al largo di Rimini. Vista anche la distanza dall'epicentro (circa 190 chilometri da Muggia-Trieste), in regione il movimento tellurico è stato avvertito in particolare a Grado, Trieste e Codroipo. Non si segnalano danni a cose o persone. Numerose le chiamate alla Sala operativa regionale della Protezione civile Friuli Venezia Giulia e agli operatori del Nue112.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: Acquaroli sente Curcio per verifiche

"Si è verificata una forte scossa di terremoto alle 7,07 al largo della costa tra Pesaro e Fano, seguita da un'altra di minore intensità. Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati. Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Nelle altre province si valuti caso per caso". Così su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: sciame scosse, sono 20 quelle sopra magnitudo 2

Sono una ventina le scosse di magnitudo superiore a 2 che si sono susseguite dopo la prima di 5.7 nella costa adriatica tra Fano e Pesaro. Dalla lista dei terremoti dell'Ingv risulta che la più forte è stata di punto 4, seguita da una di 3.8. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: Pesaro, attivati controlli su tutti edifici

"Oggi le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse". A comunicarlo è il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, da Bruxelles per un impegno. "Abbiamo subito attivato i controlli sugli edifici - ha dichiarato Camilla Murgia, assessora comunale alla Crescita -, che proseguiranno anche nelle prossime ore". 
 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: Meloni segue situazione con Protezione civile e Marche

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con il presidente della Regione Marche per seguire l'evoluzione della situazione a seguito del terremoto avvenuto questa mattina al largo della costa marchigiana. E' quanto si fa sapere da palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: circolazione treni sospese anche in zona Rimini 

Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona. Nessun treno è fermo in linea. Si stanno verificando le condizioni di sicurezza per attivare eventuali servizi sostitutivi su strada. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: stop a circolazione dei treni sulla linea Adriatica

Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, a seguito della scossa di terremoto registrata sulla costa marchigiana. Lo rende noto Rfi.  "Nessun treno è fermo in linea. Si stanno verificando le condizioni di sicurezza per attivare eventuali servizi sostitutivi su strada", si spiega in una nota. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: anche a Rimini gente in strada, per ora no danni

Anche a Rimini persone sono scese in strada dopo le scosse di terremoto, con epicentro al largo della costa delle Marche. Nella città romagnola al momento non si ha notizia di danni. "Si è attivato il sistema di Protezione Civile per studiare e monitorare la scossa. Nel frattempo è opportuno mantenere uno stato di attenzione segnalando eventuali segni di danni", scrive il presidente della provincia Riziero Santi. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: a Fano lampioni oscillavano come fuscelli

"I lampioni di illuminazione pubblica oscillavano come fuscelli, tutto tremava forte, una sensazione terribile e la gente si è riversata in strada". La testimonianza all'ANSA di un abitante di Fano (Pesaro Urbino) dopo le forti scosse di terremoto, la prima di magnitudo 5.7 con epicentro cosa marchigiana Pesarese. Non ci sarebbero, secondo le prime informazioni, danni visibili sui palazzi ma ci sono fessurazioni e crepe in diverse abitazioni. Intanto si sentono ambulanze e mezzi dei vvf che girano per la città per soccorsi e verifiche. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: scossa Marche, verifiche vigili fuoco su edifici

Vigili del fuoco in piena attività dopo la serie di scosse di terremoto (la più forte di magnitudo 5.7) registrate sulla costa marchigiana. Sono arrivate alle sale operative dei vigili del fuoco alcune richieste di verifiche su edifici.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: a Pesaro prof e studenti fuori delle scuole

A Pesaro docenti e studenti dell'istituto tecnico professionale Benelli sono all'esterno della scuola e non entrano nelle classi per ragioni di prudenza, dopo le due scosse di terremoto. Stessa situazione anche all'istituto Bramante Genga. 

- di Redazione Sky TG24

Terremoto: scossa avvertita ad Arezzo e Firenze

Il terremoto registrato nelle Marche è stato sentito anche in Toscana, in particolare, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani su twitter le chiamate "da chi ha avvertito maggiormente le scosse" sono arrivate da Arezzo e Firenze. "Con gli operatori del Nue 112 Regione Toscana - aggiunge - stiamo supportando la centrale delle Marche rispondendo alle tantissime chiamate di soccorso". Nel'Aretino il terrmeoto è stato chiaramente sentito in particolare in Valtiberina e Valdichiana. Le oscillazioni si sono protratte per alcuni secondi provocando paura tra le persone che abitano soprattutto ai piani più alti. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: scossa avvertita nettamente anche in Veneto

È stata avvertita nettamente anche in tutto il territorio del Veneto la scossa di terremoto registrata intorno alle ore 7:00 di oggi al largo delle Marche. Non sono stati segnalati danni a persone o cose. Le segnalazioni sono giunte soprattutto dalle località di pianura fino alla provincia di Verona.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: Ancona, Linea Fs sospesa in via precauzionale

Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica, per sospetti danni ai binari e per svolgere verifiche dopo le forti scosse di terremoto che si sono succedute nelle Marche: almeno quattro con epicentro sulla costa marchigiana nella zona di Fano (Pesaro Urbino) di cui la prima di magnitudo 5.7 alle 7:07 percepite anche nel sud delle Marche. Al Vvf arrivate anche segnalazioni di ascensori bloccati e caduta di calcinacci. Intanto molti sono scesi in strada e c'è molta paura tra la popolazione 

- di Redazione Sky TG24

Terremoto: una decina scosse su costa marchigiana in mezz'ora

Sono, ad ora, dieci le scosse di terremoto registrate nella costa marchigiana pesarese in poco più di 15 minuti. La più forte 8 di magnitudo 5.7) è avvenuta alle 7.07 poi sono seguite altre 9 scosse più leggere di magnitudo compresa tra 4.0 e 3.4. L'ultima, al momento, è stata registrata alle 07.35.
 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: sospese lezioni scuole in varie città Marche

Dopo le forti scosse di terremoto che si sono succedute nelle Marche, epicentro costa pesarese, in diverse città sono state precauzionalmente sospese le lezioni scolastiche e universitarie. In particolare a Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona scuole chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, ha comunicato che "in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l'Università resta chiusa. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti