Meteo, le previsioni di mercoledì 9 novembre: Novembrata al centro-sud, piogge al Nord

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Dopo le tre ottobrate che hanno portato un calo del 60% delle precipitazioni, il caldo e la siccità proseguono anche nel mese di novembre. In particolare al centro-sud l'alta pressione porterà picchi fino a 27 gradi sulle isole maggiori

ascolta articolo

Una perturbazione raggiungerà il Nord, dapprima con cielo coperto, poi con piovaschi sparsi e quindi, in serata, con piogge moderate su Alpi, prealpi e Liguria. Rovesci modesti altrove e in nottata piogge consistenti verso il Triveneto. Sul resto delle regioni comanderà l'anticiclone africano che garantirà un tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi sull'alta Toscana. (LE PREVISIONI METEO)

Le previsioni al Nord

Un fronte instabile raggiungerà le regioni settentrionali e la giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo coperto con inizialmente qualche piovasco a carattere sparso. Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse dal tardo pomeriggio e poi in serata e nottata quando si muoveranno da ovest verso est. I venti soffieranno dai quadranti meridionali facendo aumentare le temperature minime: valori massimi attesi tra i 13 gradi di Aosta e i 17-18 di Bolzano, Genova, Trieste e Bologna.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Le regioni centrali della penisola sono ancora protette da un campo di alta pressione per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso dappertutto salvo più nubi su Toscana (possibile piogge sul massese) e Sardegna. Venti meridionali, clima mite di giorno. Mari generalmente poco mossi o anche calmi. Temperature miti con valori massimi compresi tra i 15 gradi di Perugia e i 24 di Cagliari. Picchi fino a 27 gradi sulle zone interne dell'isola.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sulle regioni meridionali dominerà un campo di alta pressione a matrice sub-tropicale: il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato. Il cielo si presenterà poco nuvoloso salvo occasionali addensamenti lungo le coste. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi e le temperature saranno miti di giorno, anche calde in Sicilia: valori massimi attesi tra i 16 gradi di Potenza e i 24 di Palermo.

 

Cronaca: i più letti