Meteo, le previsioni di venerdì 28 ottobre: temperature sopra la media in tutta Italia

Cronaca

L'anticiclone africano diventa sempre più potente e vasto. Nel weekend torneranno le nebbie sulle pianure del Nord, ma in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso e clima caldo per il periodo

ascolta articolo

L'Italia continua a essere dominata dall'anticiclone africano Scipione. La giornata di venerdì risulterà stabile e ampiamente soleggiata su tante regioni con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Possibile nebbia, localmente fitta, sulla pianura Padana dove le temperature saranno meno calde rispetto alle altre zone. (LE PREVISIONI METEO)

Le previsioni al Nord

Sulle regioni settentrionali la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare soltanto la possibile formazione nelle ore notturne di fitti banchi di nebbia sulla Pianura Padana, localmente persistenti. Temperature molto miti dove il tempo sarà più soleggiato: valori massimi attesi tra i 20 gradi di Milano e i 27 di Bolzano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Anche nella giornata di venerdì l'atmosfera sulle aree del Centro Italia sarà stabile. Il sole splenderà in un cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. I venti soffieranno in modo debole dai quadranti settentrionali, mentre i mari risulteranno quasi calmi. Temperature sopra la media del periodo di molti gradi: i valori massimi saranno compresi tra i 22 gradi di Campobasso e Pescara e i 26 di Roma e Firenze. Valori estivi in Sardegna.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Scipione continua a proteggere le regioni meridionali. Grazie all'anticiclone africano la giornata sarà caratterizzata da un ampio soleggiamento, con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Nuvolosità scarsa e occasionale. Mari quasi calmi e venti deboli che soffieranno da direzioni variabili. Temperature leggermente sopra la media del periodo: valori massimi sono attesi tra i 20 gradi di Potenza e i 26-27 di Palermo e Napoli.

Cronaca: i più letti