In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Live In Firenze, rivivi la prima giornata dell'evento

Sky TG24

Nel primo appuntamento della due giorni di Sky TG24, spazio a moltissimi temi: dalla guerra in Ucraina, con gli interventi dell'ex presidente Petro Poroshenko, del sindaco di Kiev Klitschko e dell’ambasciatore in Italia Melnyk. E ancora l’intervista a Vera Politkovskaja, figlia di Anna Politkovskaja, alla vincitrice del Nobel per la pace nel 2003 Shirin Ebadi e tanto altro

Condividi:

Bonomi: “Decenni di errori su energia”

“La bolletta energetica per l’industria è aumentata enormemente”, ha detto il presidente di Confindustria. “Il mio primo intervento sull’energia è del 2021, non è solo colpa della guerra. Noi ci siamo fatti cogliere impreparati, ci sono stati decenni di errori accumulati”.

- di Daniele Troilo

Crosetto: “Non conta nome, ma scelte su Economia”

“Conta l’azione che complessivamente farà il governo, il messaggio non è sul nome del ministro dell’Economia ma sugli atti che saranno compiuti”, ha detto Crosetto.

- di Daniele Troilo

Crosetto: “Serve ripartizione pesi sulle spalle di chi può sopportarli”

“Gli aumenti attuali sulle bollette non sono sopportabili, il lavoro durissimo del prossimo governo è intervenire su questo tema. Altrimenti rischia di saltare il sistema sociale”, ha detto Crosetto. “Il quadro è difficilissimo, serve una ripartizione di pesi sulle spalle di chi può sopportarli. Ci sono aziende che riescono a mantenere utili, noi dobbiamo aiutare chi sta sotto la soglia dell’utile. D’altra parte bisogna aiutare le famiglie che non riescono a pagare le bollette, bisogna riscoprirsi comunità. Il governo nuovo può lanciare una sfida al sistema Paese”.

- di Daniele Troilo

Tria: “Recessione è probabile”

“La recessione non è sicura ma è probabile”, ha detto Tria. “Usa hanno rallentato, la Cina anche, e stanno aumentando i tassi d’interesse. In questa situazione, con la guerra in corso, c’è un’incertezza di fondo anche per il mondo industriale. La situazione è complicata, lo Stato deve cercare le risorse per tenere in vita il sistema produttivo e aiutare le famiglie ridistribuendo la spesa là dove veramente serve”.

- di Daniele Troilo

Crosetto: “Temi centrali inflazione e costo energia”

“In questo momento, al di là del sentiero tracciato da Draghi, il tema è la sopravvivenza di fronte all’aumento dell’inflazione e dell’impatto del costo dell’energia sul sistema economico”, ha detto Crosetto. “Se perdiamo la base produttiva, non riusciremo a pagare il debito. Le bollette inoltre rischiano di mettere in crisi la tenuta sociale del Paese”.

- di Daniele Troilo

Tria: “Compito prossimo governo è arduo”

“La situazione attuale, se non cambia la posizione dell’Ue, presenta margini ristretti”, ha detto l’ex ministro dell’Economia Tria. “Il compito” del prossimo governo “è piuttosto arduo”. Il professore ha poi detto che vedrebbe bene Giorgetti, attuale ministro dello Sviluppo economico, al dicastero di via XX Settembre.

- di Daniele Troilo

Crosetto: “Oggi alla Camera centrodestra compatto”

“L’elezioni di oggi alla Camera ha visto il centrodestra compatto, ieri la discussione era su un altro campo, la futura formazione del governo. Comunque è bene ciò che finisce bene”, ha detto Crosetto sul caso dei voti mancanti di Forza Italia per l’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato.

- di Daniele Troilo

Klitschko: “Russi hanno distrutto nostre infrastrutture”

“I russi hanno lanciato oltre 80 missili, hanno colpito le nostre infrastrutture per lasciare il Paese senza luce e acqua. Nelle zone centrali delle nostre città sono state uccise delle persone, colpiti dei parchi per bambini che per fortuna erano vuoti. Abbiamo la sensazione che Putin voglia l’Ucraina, ma senza gli ucraini: abbiamo visto immagini terribili da alcune città, ma non da altre dove sono stati compiuti genocidi. Continuate a sostenere l’Ucraina”, ha detto Vitaly Klitschko, sindaco di Kiev.

- di Daniele Troilo

Klitschko: “Negoziato solo se russi via da Ucraina”

“I russi hanno detto di voler trovare un compromesso, non riesco a capire di cosa parlano. Un negoziato per lasciare loro parte dei nostri territori? No, non lo è. Questa guerra può finire al tavolo negoziale ma solo dopo che ogni soldato russo avrà lasciato l’Ucraina. Ora non abbiamo abbastanza garanzie, dobbiamo difendere la nostra integrità territoriale”: a dirlo a Sky TG24 è Vitaly Klitschko, sindaco di Kiev.

- di Daniele Troilo

Sky Tg24 Economia

Tra poco il consueto appuntamento con l'economia, in onda questa volta da Firenze, vede ospiti Guido Crosetto (esponente di Fdi), Carlo Bonomi (presidente di Confindustria).

- di Daniele Troilo

Il telegiornale da Firenze

È terminato il panel su America contro, con ospiti Alexandra Kleeman (giornalista e scrittrice) e con Francesco Costa (giornalista). Spazio adesso a una edizione del telegiornale.

- di Daniele Troilo

Kleeman: “Ecco come gli Usa possono tornare grandi”

“Per essere di nuovo grandi, gli Usa devono assumere la leadership in materie come le energie rinnovabili”, ha detto Kleeman. “Serve fare in modo che ci sia più aiuto per la popolazione, perché sia più istruita per il futuro, e più solidarietà: altrimenti rischiamo di rimanere indietro”.

- di Daniele Troilo

Costa: “Il politicamente corretto è molto sentito negli Usa”

“Negli Usa e in California soprattutto il politicamente corretto è un set di regole che le persone rispettano moltissimo”, ha detto Costa. “Noi in Italia sembra quasi che siamo passati al rifiuto senza avere prima il politicamente corretto. Noi siamo fatti di cultura, e inevitabilmente ci identifichiamo di più con i libri messi al bando che con la riforma sanitaria”.

- di Daniele Troilo

Kleeman: “Spaventata da insurrezione a Capitol Hill”

“Io ero a Roma quando c’è stata l’insurrezione a Capitol Hill, mi ha davvero spaventata”, ha ricordato Kleeman. “Non era mai successo prima, mi sono chiesta se fosse il caso di tornare a casa”.

- di Daniele Troilo

Costa: “Centralità Trump vantaggio per democratici”

“La continua centralità di Trump è un grande vantaggio per i democratici”, ha detto Costa. “Biden non è molto popolare in questo momento, anche perché deve affrontare problemi come l’inflazione”.

- di Daniele Troilo

Costa: “Elezioni 2020 precedente importante”

“Nel 2020 si è creato un precedente importante, è successo in elezioni locali che il candidato sconfitto contestasse i risultati”, ha detto Costa. “Si dovrà fare i conti con  questo, e bisognerà vedere se si replicherà nel 2024 alle prossime elezioni presidenziali”.

- di Daniele Troilo

Kleeman: “Molta polarizzazione negli Usa”

“Credo che ci sia molta polarizzazione” negli Stati Uniti, “è successo già prima della pandemia ma è stato esacerbato dal Covid-19. Siamo stati separati dai nostri vicini”, ha detto Kleeman. “Ho letto molte notizie e sembrava che si fosse in due realtà diverse”.

- di Daniele Troilo

America contro

È terminato il panel sulla mobilità sostenibile. Tra poco è il momento di America Contro: dall’aborto alle armi, l’America che si divide, in vista delle elezioni di Midterm, un test sia per Biden che per Trump. Ne parliamo con Alexandra Kleeman (giornalista e scrittrice) e con Francesco Costa (giornalista). 

- di Daniele Troilo

Moroni: “Serve mix di ricerca e tecnologia”

“C’è una fetta di mercato che ci auguriamo possa andare ad altre tecnologie oltre all’elettrico, come il biocarburante”, ha detto Moroni. “Bisogna sempre fare un mix tra ricerca e tecnologica” per ottenere i risultati migliori: “Servono anche le infrastrutture ma anche la produzione di energia non inquinante”.

- di Daniele Troilo