La caratteristica di questo periodo è la sensibile escursione termica, specie al Nord, tra le fredde e nebbiose notti ed i caldi pomeriggi con massime fino a 26-30 gradi: localmente potremo avere una differenza tra le temperature massime e quelle minime di ben 20 gradi
In questi giorni il tempo è da vera estate. Le temperature stanno salendo, giorno dopo giorno, toccando in molti casi i 30 gradi. Questa situazione rimarrà incontrastata fino a sabato compreso. Da domenica il meteo peggiorerà al Nord Ovest e da lunedì anche sull’area tirrenica del nostro Paese. L’alta pressione e l’assenza di vento stanno portando sulle pianure del Nord nebbie e foschie con il conseguente accumulo degli inquinanti. L’escursione termica è molto elevata: tra le fredde notti e i pomeriggi soleggiati e caldi, la differenza delle temperature sta arrivando fino a 20 gradi.
Caldo anomalo
Questo periodo durerà su tutta Italia fino a sabato, poi cambierà tutto. Da domenica, un ciclone posizionato attualmente sull'Algeria, si sposterà verso l'Italia portando un graduale aumento dell'instabilità tra Sardegna e il Nord-Ovest. Lunedì e nelle giornate successive è previsto l'ulteriore approfondimento di questa bassa pressione sul Tirreno centrale con maltempo al Centro-Sud e sul Triveneto.
Le previsioni di venerdì 7 ottobre
Al Nord possibili banchi di nebbia al mattino, in diradamento diurno. Le zone maggiormente interessate dalle foschie saranno quelle centro occidentali. Il clima sarà molto mite di giorno, a tratti pure caldo. Previsti 28 gradi a Bolzano. Al Centro tempo asciutto ma in un contesto spesso nuvoloso, specie su Abruzzo e poi anche Lazio. A tratti nuvoloso anche su Toscana e Umbria. Temperature molto miti e comprese tra 22 e 26 gradi. Al Sud cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Massime comprese tra 20 e 26 gradi.