Test medicina 2022, graduatoria online: come vedere i risultati

Cronaca
©Ansa

Sono passate circa poco più di tre settimane dal test medicina 2022, prova d'ingresso che seleziona l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico, e ora gli aspiranti camici bianchi possono finalmente consultare la graduatoria di merito nominativa  

ascolta articolo

L’attesa per i candidati è finita. Il MIUR ha pubblicato verso le 7 di questa mattina, nell'area riservata a ciascuno studente su Universitaly i risultati. Dopo aver fatto l'accesso al portale è necessario cliccare su "Vai alla tua situazione 2022". Per consultare la graduatoria nominativa tutte le aspiranti matricole che hanno svolto il test medicina dovranno semplicemente accedere all'area riservata. Nella graduatoria, accanto ai nomi degli studenti, è indicato uno fra i seguenti quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti.

I quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti

A seguito dell’uscita della graduatoria gli esperti potranno analizzarla nel dettaglio, stabilire il punteggio minimo per entrare effettivo ed eseguire al tempo stesso una previsione sul primo scorrimento. Ricordiamo che la graduatoria premia lo studente che ha il punteggio più alto, il quale avrà la precedenza nel scegliere l’ateneo a lui più congeniale. Infatti gli assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata e devono procedere all’immatricolazione, mentre i prenotati sono i candidati che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non all’interno della loro prima scelta. Possono quindi decidere di immatricolarsi nella sede alla quale sono stati momentaneamente assegnati oppure attendere lo scorrimento nella sede della prima preferenza espressa, confermando l’interesse a rimanere in graduatoria.

ff2211cdcbc1651b9cd24f4c80b54ad8

leggi anche

Coletto, eliminare test d'ingresso a medicina

Cronaca: i più letti