Nelle ultime 24 ore processati 184.211 tamponi. In calo terapie intensive (-13) e ricoveri (-121). Vaccini Omicron 4-5 a Ue prima dell'inverno", ha sottolineato il ceo e co-fondatore della tedesca BioNTech. "Milioni di persone negli anni a venire potrebbero dover convivere con questa sindrome", avverte l'Oms Europa. Dalla Commissione Ue via libera al piano italiano di aiuti di Stato da 380 milioni di euro per una ripresa sostenibile
Speranza: "Meloni dica cosa pensa su campagna vaccinazione"
"La campagna di vaccinazione è patrimonio del Paese, non di un Governo o di una parte. Per questo ho chiesto a tutti i leader politici di dire con chiarezza come la pensano e cosa si farà sulla campagna di vaccinazione. Ho chiesto ormai da settimane a Giorgia Meloni un confronto su questi temi, perché gli italiani hanno il diritto di sapere come la pensa". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, candidato a Napoli nella lista del Pd, ieri sera a margine di un appuntamento elettorale.
Speranza: "Oggi fase più gestibile grazie al vaccino"
"Siamo in una fase diversa, dobbiamo continuare ad avere un livello di attenzione ma siamo in una fase molto più gestibile proprio grazie alla campagna vaccinazione, ai farmaci antivirali, all'esperienza accumulata in questi anni. Il nostro obiettivo è: ritorno a scuola in presenza e in sicurezza". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, ieri sera alla vigilia del ritorno a scuola in molte regioni italiane.
Speranza: "Vaccino bivalente strumento in più per batterlo"
"Abbiamo uno strumento in più per battere il Covid. Dobbiamo lavorare in questa direzione perché il Covid non è scomparso". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, ieri sera a margine di un appuntamento elettorale a Napoli, interpellato sulla decisione dell'Ema di approvare il vaccino bivalente mirato contro Omicron 4 e 5.
Magrini: "Tra 2-3 settimane in Italia vaccini per Omicron 4-5"
Il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato alle sottovarianti Omicron 4 e 5 "sarà disponibile tra 2 3 settimane". Lo annuncia ieri sera a RaiNews24 Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dopo il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema al booster bivalente di Pfizer-BioNTech adattato a Omicron BA.4/5. Il nuovo prodotto "è stato approvato con gli stessi criteri con cui è stato autorizzato negli Stati Uniti, cioè solo con dati sugli animali, il che significa - sottolinea il Dg - che si è standardizzata una nuova tecnica di approvazione, come per la vaccinazione antinfluenzale". Anche se è in arrivo questo nuovo bivalente, Magrini precisa che la tempistica resta fondamentale, più della tipologia di prodotto: in altre parole la raccomandazione è di sottoporsi al booster, quando raccomandato, con il vaccino attualmente disponibile.
Von der Leyen: "Ok a vaccino contro Omicron 4-5 per autunno sicuro"
"Sappiamo che Covid rappresenta ancora una minaccia. Per questo abbiamo appena autorizzato il booster di BioNTech-Pfizer contro le varianti attuali" di Sars-CoV-2 Omicron 4 e 5, "in base alla raccomandazione dell'Ema". Lo annuncia via Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Questo ci aiuterà a essere più sicuri in autunno", aggiunge, ribadendo che "la vaccinazione è ancora il modo migliore per proteggerci da Covid-19".
Pfizer-BioNTech, "vaccini Omicron 4-5 a Ue prima dell'inverno"
Il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema al vaccino bivalente di Pfizer-BioNTech mirato contro Omicron 4 e 5, "segna un'altra pietra miliare nella lotta globale in corso contro Covid-19, rafforzando le nostre difese mentre ci prepariamo per l'autunno e l'inverno con una potenziale maggiore esposizione al virus". Lo dichiara Albert Bourla, presidente e amministratore delegato dell'americana Pfizer, commentando l'ok dell'ente regolatorio Ue a Comirnaty- Original/Omicron BA.4-5. "Se la Commissione europea seguirà la raccomandazione del Chmp", il Comitato per i medicinali a uso umano dell'Ema, "i residenti Ue avranno accesso ai vaccini adattati prima dell'inizio della stagione invernale", ha aggiunto Ugur Sahin, Ceo e co-fondatore della tedesca BioNTech.
Corte Conti Ue, "Commissione in ritardo in sostegno produzione vaccini"
L'Ue si è preparata in modo "efficace" per procurarsi i vaccini anti Covid, ma "ha iniziato il processo per acquistarli più tardi di Usa e Regno Unito". Inoltre, la Commissione Europea "ha creato una task force per sostenere la produzione" dei farmaci e "le catene del valore solo nel febbraio 2021", in ritardo rispetto a Washington e Londra, "otto mesi dopo" la creazione del comitato direttivo per l'acquisto dei vaccini e ben "nove mesi dopo che la Commissione si era impegnata ad valutare di sostenere l'aumento della produzione di vaccini". Lo rileva la Corte dei Conti dell'Ue, in un rapporto dedicato all'acquisto da parte dell'Ue dei vaccini contro la Covid-19.
Consulta, "inammissibile ricorso Cunial contro parlamento"
La Corte costituzionale riunita ieri in camera di consiglio ha esaminato il ricorso per conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sollevato dall’onorevole Sara Cunial nei confronti del Parlamento in seduta comune per esserle stato asseritamente impedito di partecipare alle sedute convocate per l’elezione del Presidente della Repubblica. In attesa del deposito dell’ordinanza, l’Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale fa sapere che il ricorso è stato ritenuto inammissibile.
Nella stessa camera di consiglio, la Corte ha esaminato altresì il conflitto tra poteri sollevato dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura nei confronti della Camera dei deputati per il diniego dell’autorizzazione all’utilizzo delle captazioni riguardanti le conversazioni dell’onorevole Cosimo Ferri, magistrato in aspettativa. In attesa del deposito dell’ordinanza, l’Ufficio comunicazione e stampa della Corte fa sapere che il conflitto è stato dichiarato ammissibile.
Nella stessa camera di consiglio, la Corte ha esaminato altresì il conflitto tra poteri sollevato dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura nei confronti della Camera dei deputati per il diniego dell’autorizzazione all’utilizzo delle captazioni riguardanti le conversazioni dell’onorevole Cosimo Ferri, magistrato in aspettativa. In attesa del deposito dell’ordinanza, l’Ufficio comunicazione e stampa della Corte fa sapere che il conflitto è stato dichiarato ammissibile.
Veneto, contagi sotto soglia 3.000, 6 vittime
E' di poco sotto quota 3.000 (esattamente 2.916) il numero di nuovi contagi Covid registrato in Veneto in 24 ore., 2.245 più di ieri. Si contano anche 6 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. I nuovi casi portano il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a 2.223.196, quello dei decessi sale a 15.418. I soggetti attualmente positivi salgono di poco a 36.133 ( +46). Migliora la situazione clinica, con 508 malati Covid nei reparti ordinari (-29), e 22 (-6) in terapia intensiva.
Toscana, 1.322 nuovi casi e 8 decessi
In Toscana sono 1.386.548 i casi di positività al Coronavirus, 1.322 in più rispetto a ieri (156 confermati con tampone molecolare e 1.166 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.296.432 (93,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.163 tamponi molecolari e 9.167 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,8% e' risultato positivo. Sono invece 2.197 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 60,2% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 79.411, +0,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 188 (7 in più rispetto a ieri), di cui 6 in terapia intensiva (1 in
meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 6 uomini e 2 donne con un'età media di 76,5 anni.
meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 6 uomini e 2 donne con un'età media di 76,5 anni.
Oms Europa, "sindrome Long per 17 mln in 2 anni, +300% dal 2020 al 2021"
Almeno 17 milioni di persone nei 53 Paesi della regione europea dell'Organizzazione mondiale della sanità hanno sperimentato nei primi 2 anni di pandemia il Long Covid, soddisfando i criteri Oms che definiscono la sindrome post-infezione da Sars-CoV-2 come un quadro sintomatologico della durata di 3 mesi o più. E' la stima basata su un modello messo a punto per l'Oms Europa dall'Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) della School of Medicine dell'Università di Washington, negli Usa. Emerge anche "uno sbalorditivo aumento del 307%" dei nuovi casi di Long Covid identificati tra il 2020 e il 2021. "Milioni di persone negli anni a venire potrebbero dover convivere con questa sindrome", avverte l'agenzia che insieme alle associazioni di pazienti riunite nel network Long Covid Europe detta gli obiettivi per contrastare l'emergenza definendoli con 3R: Recognition, Research and reporting, Rehabilitation, ossia identificazione, ricerca e segnalazione, riabilitazione.
Vaccino, aggiornamento Italia: 140.491.313 dosi somministrate
Sono 140.491.313 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 98,5% delle dosi consegnate che ammontano a 142.684.269. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute
aggiornato alle 6.18 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose e' il 91,54% della popolazione, pari a 49.428.457 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,17% della popolazione, pari a 48.685.840 dosi somministrate.
aggiornato alle 6.18 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose e' il 91,54% della popolazione, pari a 49.428.457 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,17% della popolazione, pari a 48.685.840 dosi somministrate.
Speranza: "Con vaccino bivalente abbiamo strumento in più"
"Abbiamo un strumento in più per battere il Ccovid, dobbiamo lavorare in questa direzione perché il Covid non e' scomparso". Il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta così il via libera dell'Ema al vaccino bivalente, efficace contro le subvarianti Ba.4 e Ba.5 di Omicron.
Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO
Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non sia più resistente ai nostri anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute "molto rassicuranti". IL REPORT
Fauci: "Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza"
La strategia della Casa Bianca sarebbe quella di modificare di anno in anno il vaccino al fine di riadattarlo alle diverse varianti. Le parole del virologo Usa
Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus
Raccomandazioni arrivano per i più fragili: "Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza". L'ARTICOLO COMPLETO
Un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo
È stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. IL FOCUS