Lieve aumento delle terapie intensive (+1 rispetto a ieri), scendono i reparti ordinari (-149). Processati 149.497 tamponi. Onu: "Il virus ha riportato il pianeta indietro di 5 anni". Secondo un rapporto delle Nazioni Unite la pandemia, sommata ad altre crisi, ha fatto retrocedere un indicatore di sviluppo globale al livello del 2016: l'Indice di Sviluppo Umano - una misura delle aspettative di vita, dei livelli di istruzione e degli standard di vita - è diminuito per due anni di fila, nel 2020 e nel 2021
Covid, perché alcuni non si contagiano? Cos’è e come funziona l’interferenza virale
Dopo due anni di pandemia molte persone non hanno ancora contratto il virus: la ragione sembra essere legata alla presenza di altri agenti patogeni, che difatti “ostacolano” l’accesso al Sars Cov-2. Un’informazione che può essere utile in vista del prossimo autunno/inverno, che potrebbe vedere una nuova variante diventare dominante, e di un eventuale aggiornamento del vaccino che, se riuscisse anche solo a “mimare” l’effetto del raffreddore, potrebbe prevenire dal rischio di contagio. (COSA SAPERE)
Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO
Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non è più resistente ai nostri gli anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute “molto rassicuranti”. (LA RICERCA)
Covid, un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo
E' stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. (LA NOVITA')
Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus
Raccomandazioni arrivano per i più fragili: “Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza”. (L'APPROFONDIMENTO)
Coronavirus in Italia, il bollettino del 7 settembre: 17.574 nuovi casi, i morti sono 57
I tamponi sono 163.107 (ieri 202.240), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 10,7% (ieri era al 12,3%). Le persone in terapia intensiva sono 184 (-1), quelle nei reparti ordinari 4.299 (-160). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.009. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 21.987.295. I guariti sono 21.255.541. IL BOLLETTINO DEL 7 SETTEMBRE