Meteo, previsioni del weekend del 27 e 28 agosto: temporali al Nord e sulle zone interne

Cronaca

A partire da questo pomeriggio si assisterà a un graduale ritorno delle correnti atlantiche che porteranno i primi temporali sulle Alpi. Sabato e domenica numerosi rovesci colpiranno le regioni da Nord a Sud. Temperature nella media stagionale

ascolta articolo

Sabato 27 agosto pressione in diminuzione. Al Nord rovesci temporaleschi dal Nordovest si portano verso il Nordest in serata e nottata. Al Centro-Sud dopo una mattinata soleggiata, scoppieranno numerosi temporali sugli Appennini. Tempo più stabile sul resto delle regioni. Pressione instabile anche domenica 28: o isolati temporali sul Triveneto, piovaschi in Liguria e soleggiato altrove. Nel pomeriggio altri temporali su tutte le regioni adriatiche e in Umbria. Soleggiato sulle restanti regioni. (LE PREVISIONI)

Le previsioni di sabato 27 agosto

Giornata fin da subito instabile al Nord sulla Lombardia, sulle Alpi e sull'Emilia. Rovesci temporaleschi a carattere sparso interesseranno tutto l'arco alpino e la pianura Padana. Venti deboli e valori massimi compresi tra i 26 e i 30 gradi su tutte le città.

Sulle regioni del Centro, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata e solo con qualche rara pioggia isolata in Versilia, nel corso del pomeriggio scoppieranno numerosi temporali sugli Appennini e anche su Marche, Abruzzo e Molise. più soleggiato anche se a tratti nuvoloso su Toscana e Lazio, sereno in Sardegna. Temperature stabili con valori massimi compresi tra i 27 e i 33 gradi.

Al Sud la giornata trascorrerà in generali condizioni di bel tempo: possibili rovesci solo sulla Puglia nel pomeriggio. Soleggiato in Sicilia, Campania e Calabria. Valori massimi attesi tra i 27 di Potenza e i 33 di Bari.

Le previsioni di domenica 28 agosto

Al Nord la giornata si apre con precipitazioni sul Triveneto e sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio l'atmosfera sarà ancora instabile, soprattutto sulle Alpi e sull'Emilia Romagna. Più soleggiato altrove con temperature stazionarie comprese tra i 27 e i 32 gradi. 

Mattinata coperta da fitte nubi al Centro e lungo le coste tirreniche. Nel corso del pomeriggio scoppieranno numerosi temporali su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise e inoltre sulle zone più interne di Toscana e Lazio. Sole prevalente in Sardegna.

Ampiamente soleggiato al Sud. Nel pomeriggio potranno scoppiare temporali sulla Puglia e in Basilicata. Sul resto delle regioni il tempo sarà più stabile e quindi più soleggiato. Temperature invariate comprese tra i 28 e i 32 gradi.

Cronaca: i più letti