Pordenone, ragazzino travolto e ucciso su ciclabile da militare Usa

Cronaca
©Ansa

E' successo introno alle 2.30 di notte, a Porcia. Alla guida della vettura c'era una cittadina americana della Base Usaf di Aviano, che sarà posta agli arresti domiciliari per omicidio stradale. Persa aderenza con l'asfalto, ha sbandato e ha colpito, da dietro, l'adolescente sbalzandolo in avanti di una decina di metri

ascolta articolo

Un ragazzino, di 15 anni, è morto la notte scorsa, travolto da un'automobile, mentre era in bicicletta, fermo su un lato della della strada, vicino a una palazzina. E' accaduto la scorsa notte, intorno alle 2.30, a Porcia (Pordenone). L'auto condotta dalla ventenne americana della Base Usaf di Aviano, sopraggiungeva intanto dall'uscita di una rotatoria. Persa aderenza con l'asfalto, ha sbandato e ha colpito, da dietro, l'adolescente sbalzandolo in avanti di una decina di metri. 

Arresti domiciliari

La donna che era alla guida della sua auto sarà posta agli arresti domiciliari per omicidio stradale. E' quanto ha stabilito la procura di Pordenone sulla base di quanto emerso dagli accertamenti dei carabinieri della locale Compagnia. Sembra che la giovane vittima un attimo prima della tragedia stesse chiacchierando con un amico e con la sua bici a mano nei pressi di una palazzina di via Lazio. A quel punto è sopraggiunta la vettura. La donna si è subito fermata a soccorrere il ragazzino. Poi sotto choc è stata portata in ambulanza all'ospedale. 

La vittima

La vittima dell'incidente è Giovanni Zanier, 15 anni, residente con la famiglia a Pordenone. Secondo quanto hanno appurato i Carabinieri della locale Compagnia, pochi minuti dopo le 2.30 il ragazzino stava conducendo la propria bicicletta, a mano, lungo la pista ciclabile di via Lazio, nel quartiere di Sant'Antonio, a Porcia. Si trovava assieme ad alcuni amici, a bordo strada, dove stava chiacchierando, ormai tutti prossimi al rientro a casa, quando è sopraggiunta l'auto. L'automobilista ha perso il controllo della vettura affrontando una rotatoria e ha travolto il ragazzino, che nell'impatto è stato sbalzato a una decina di metri di distanza. I primi soccorsi sono stati portati dai Vigili del fuoco. Sul posto sono giunti anche un'ambulanza e un elicottero in grado di volare anche di notte. Quando i sanitari sono giunti sul luogo dell'investimento, il ragazzino era ancora vivo: è spirato nel tragitto verso il Pronto soccorso dell'ospedale di Pordenone. 

Cronaca: i più letti