Palio di Siena, la corsa oggi dopo il rinvio per maltempo: ecco chi ha vinto

Cronaca
©Ansa

Il Palio dell'Assunta in programma ieri è stato rimandato per un violento acquazzone che si è abbattuto sulla città toscana rendendo inagibile la pista di tufo. Ad aggiudicarsi l'iconica corsa in piazza del Campo è stata la contrada del Leocorno con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, sul cavallo Violenta da Clodia

ascolta articolo

Il Palio di Siena si è corso oggi dopo il rinvio per maltempo di ieri. Nel pomeriggio del 16 agosto, data storica in cui si svolge il Palio dell'Assunta, un violento acquazzone si è infatti abbattuto sulla città toscana rendendo inagibile la pista di tufo. Tutto rimandato quindi al pomeriggio di oggi per assistere allo spettacolo delle dieci contrade in lizza per la vittoria in Piazza del Campo. Alla fine ha vinto la contrada del Leocorno con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, sul cavallo Violenta da Clodia (FOTO). Questa edizione segue quella dello scorso 2 luglio, la prima dopo la pandemia, che aveva visto la partecipazione di sole 6 contrade e la vittoria del Drago. Oggi sono stati invece 10 i cavalli in lizza per la vittoria con alcune storiche rivalità, come quella tra Nicchio e Valdimontone, Leocorno e Civetta, Chiocciola e Tartuca.

I partecipanti

Ai nastri di partenza oggi c'erano anche Contrade storiche, come Lupa, Giraffa, Onda e Selva. Gli occhi erano puntati soprattutto su Giovanni “Tittia” Atzeni, fantino vittorioso nelle ultime tre edizioni e anche in quella di luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano, con i colori del Drago: stavolta ha difeso l’onore del Leocorno, vincendo il suo nono Palio (il quarto consecutivo). Tra i favoriti c'era anche Jonathan Bartoletti detto Scompiglio, che ha guidato il cavallo della Chiocciola. Presente anche lo storico mossiere Bartolo Ambrosione per la Civetta mentre era assente anche questa volta Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, che rischia di veder svanito per sempre il sogno di eguagliare il record di 14 Palii vinti di Andrea de Gortes, noto anche come Aceto. In questa edizione hanno fatto il loro esordio anche molti fantini, come per esempio Federico Guglielmi per la Giraffa, che ha preso ufficialmente il posto di Michel Putzu, noto anche come Tamuré.

GettyImages-palio1159667731

vedi anche

Siena, Leocorno vince Palio dell'Assunta. Ecco tutte le contrade: FOTO

I cavalli

Dopo l’edizione del 2 luglio, dove tra i 6 partecipanti c’erano molti cavalli debuttanti, questa volta ben sette avevao già un’edizione alle spalle e due di loro anche una vittoria, come Zio Frac, fresco vincitore dell’ultima corsa con i colori del Drago, che questa volta ha gareggiato per Nicchio, e Remorex, che invece partecipa per Tartuca. Tra gli altri barberi partecipanti si segnalano anche Viso d'Angelo per Chiocciola; Reo Confesso per Selva; Tabacco per Onda; Solu Tue Due per Valmontone; Violenta Da Clodia per Leocorno (che ha vinto); Ungaros per Civetta; Arestetulesu per Giraffa e infine Astoriux per Lupa.

In tv

Il Palio, anche con il rinvio, ha mantenuto gli orari previsti, solo spostati sulla giornata di meroledì. Si poteva seguire in diretta su La7 a partire dalle 16.45, con il corteo storico prima e la partenza della gara poi, avvenuta alle ore 19. Era possibile vederlo anche su pc e smartphone grazie alla visione in streaming sul sito sempre dell'emittente.

The horses from various districts race in the Palio of Siena horse race, held to celebrate the apparition of the Assunta virgin, on August 16, 2008 in Siena. Giuseppe Zedde on Elisir Loguduro of the district of Caterpillar won the event. AFP PHOTO / NICO CASAMASSIMA (Photo credit should read NICO CASAMASSIMA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Siena, Palio dell'Assunta: la storia della tradizionale corsa. FOTO

Cronaca: i più letti