Ferragosto 2022, cosa fare in Veneto: gli eventi in programma

Cronaca
©Getty

Cultura, mercatini e spettacoli pirotecnici: da Padova a Jesolo, passando per le località di montagna, sono molti gli eventi in programma per la giornata - e la serata - del 15 agosto

ascolta articolo

Da Padova a Venezia, fino alle località di montagna come Cortina d'Ampezzo e Falcade: in Veneto sono molti gli appuntamenti per festeggiare Ferragosto, tra cultura, mercatini e fuochi d'artificio.

Gli eventi da Padova a Venezia

A Padova appuntamento con la festa di Ferragosto in Prato della Valle: verrà allestito un grande palco nel lobo di Santa Giustina, con dj e vocalist di Radio Company e tanti artisti internazionali. Alle ore 23.30 lo spettacolo piromusicale a basso impatto acustico. In zona Venezia, a Portogruaro, appuntamento con la Festa della Madonna della Pescheria, storico e suggestivo arrivo in notturna delle Batee, leggere e piccole imbarcazioni condotte da un solo pescatore. A Bibione, invece, alle 23, scatta lo spettacolo dei fuochi artificiali. Fuochi d'artifico anche a Jesolo, con lo spettacolo pirotecnico sul mare: il fulcro della serata è l'arenile antistante Piazza Brescia, ma i fuochi sono visibili anche da gran parte del litorale. L'evento inizierà alle 23. In provincia di Verona, invece, a Garda, il 15 agosto per le vie del centro storico e sul Lungolago, appuntamento con il Palio delle Contrade. Alla sera, ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali.

 

fuochi artificio capodanno ansa

approfondimento

Ferragosto 2022, cosa fare in Toscana: gli eventi in programma

Ferragosto in montagna

Anche la montagna in Veneto sarà protagonista nella giornata di Ferragosto. A Cortina d’Ampezzo va in scena anche quest’anno “Una montagna di libri” che, per il 15 agosto, ha in programma, alle 18, al Palazzo delle Poste, Sala Cultura, l’incontro “ACCADDE A CORTINA AMPEZZO, UN CROCEVIA DI STORIE - Una storia narrata e disegnata da Francesco Chiamulera e Jan Sedmak”. Ad Arabba si tiene invece la festa di Ferragosto "Santa Maria Maiou". Mentre a Selva di Cadore si festeggia la Festa dell'Assunta, con un mercatino tipico. Mercatino, dell’antiquariato, anche a Falcade dove, la sera di Ferragosto, si terrà anche, presso la Chiesa parrocchiale di Caviola, un concerto con il maestro Giorgio Agazzi.

Cronaca: i più letti