Ferragosto 2022, cosa fare in Veneto: gli eventi in programma

Cronaca
©Getty

Cultura, mercatini e spettacoli pirotecnici: da Padova a Jesolo, passando per le località di montagna, sono molti gli eventi in programma per la giornata - e la serata - del 15 agosto

ascolta articolo

Da Padova a Venezia, fino alle località di montagna come Cortina d'Ampezzo e Falcade: in Veneto sono molti gli appuntamenti per festeggiare Ferragosto, tra cultura, mercatini e fuochi d'artificio.

Gli eventi da Padova a Venezia

approfondimento

Ferragosto 2022, cosa fare in Toscana: gli eventi in programma

A Padova appuntamento con la festa di Ferragosto in Prato della Valle: verrà allestito un grande palco nel lobo di Santa Giustina, con dj e vocalist di Radio Company e tanti artisti internazionali. Alle ore 23.30 lo spettacolo piromusicale a basso impatto acustico. In zona Venezia, a Portogruaro, appuntamento con la Festa della Madonna della Pescheria, storico e suggestivo arrivo in notturna delle Batee, leggere e piccole imbarcazioni condotte da un solo pescatore. A Bibione, invece, alle 23, scatta lo spettacolo dei fuochi artificiali. Fuochi d'artifico anche a Jesolo, con lo spettacolo pirotecnico sul mare: il fulcro della serata è l'arenile antistante Piazza Brescia, ma i fuochi sono visibili anche da gran parte del litorale. L'evento inizierà alle 23. In provincia di Verona, invece, a Garda, il 15 agosto per le vie del centro storico e sul Lungolago, appuntamento con il Palio delle Contrade. Alla sera, ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali.

 

Ferragosto in montagna

Anche la montagna in Veneto sarà protagonista nella giornata di Ferragosto. A Cortina d’Ampezzo va in scena anche quest’anno “Una montagna di libri” che, per il 15 agosto, ha in programma, alle 18, al Palazzo delle Poste, Sala Cultura, l’incontro “ACCADDE A CORTINA AMPEZZO, UN CROCEVIA DI STORIE - Una storia narrata e disegnata da Francesco Chiamulera e Jan Sedmak”. Ad Arabba si tiene invece la festa di Ferragosto "Santa Maria Maiou". Mentre a Selva di Cadore si festeggia la Festa dell'Assunta, con un mercatino tipico. Mercatino, dell’antiquariato, anche a Falcade dove, la sera di Ferragosto, si terrà anche, presso la Chiesa parrocchiale di Caviola, un concerto con il maestro Giorgio Agazzi.

Cronaca: i più letti