Invasione di moscerini ad Orbetello, luci spente per non attirare gli sciami

Cronaca
©Getty

Il Comune dovrà avvalersi di specialisti del settore per andare a indagare le ragioni del fenomeno. Tra le cause anche le temperature alte per lungo tempo, associate a un alto tasso di umidità

ascolta articolo

Orbetello è invasa dal moscerini. Un'estate non facile per i vacanzieri e gli abitanti del piccolo comune dell'Argentario, in Toscana, che quest'anno stanno facendo i conti con questi piccoli insetti. Si tratta della specie chironomidae: non sono insetti pungenti, ma si diffondono in aree con presenza di specchi d'acqua ferma e dolce. Possono provocare reazioni allergiche causate dalle loro antenne con peluria, nel momento in cui entrano in contatto con la pelle. Un disagio che ha costretto molti commercianti e ristoranti a chiudere intorno alle 21. Il calore eccezionale di queste settimane ha ridotto la presenza di predatori naturali, come pipistrelli, rane e uccelli e formiche ed ha, così, favorito la proliferazione di questi moscerini. Nel Comune di Orbetellole luci sono state spente per evitare di attrarre questi insetti.

 

Disinfestazione

Una situazione "inusuale" e "preoccupante, anche se non ha nessun risvolto per la salute pubblica in questo momento, ma è sicuramente fastidiosa", commenta Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Toscana Sud Est. "Una cosa così massiva e importante io non la ricordo, almeno negli ultimi 10 anni. Ci possono essere momenti in cui può verificarsi una maggiore presenza di moscerini e altri insetti che può essere fastidiosa, ma addirittura da interrompere l'attività dei locali dopo le 21. Non si era mai verificato". Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha detto: “Se il disagio dovesse persistere, provvederemo a fare una disinfestazione ogni tre giorni con apposita ordinanza, dato che la programmazione calendarizzata di più trattamenti è stata vietata lo scorso maggio e limitata a condizioni eccezionali”.

36a3013c4bf0fdd0f32a89b81f0b74d7

approfondimento

Ecco 'Picnic Impollinatori', umani e insetti condividono cibo

Cronaca: i più letti