I tamponi eseguiti sono 255.797. In calo i ricoveri (-239) ma crescono le intensive (+10). L'Aifa autorizza l'uso dell'anticorpo monoclonale Evusheld nel trattamento precoce di soggetti a rischio di forme gravi. Nel mondo, i contagi su base settimanale scendono intanto del 9% a circa 6,5 milioni. Stabili invece i decessi, che restano sopra ai 14mila. Lo rileva il bollettino dell'Organizzazione mondiale della Sanità riferito al periodo 15-31 luglio
Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms
Presto un nuovo vaccino a Dna plasmidico contro tutte le varianti
Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee
Oms: "In sette giorni -9% casi. Decessi stabili a oltre 14mila
Oms, in 7 giorni -9% casi. Stabili i decessi, 14.000
In Basilicata 381 casi e nessun morto
In Sicilia 2.957 nuovi casi e 30 morti
In Trentino Alto Adige 35 nuovi casi e nessun decesso
Il bollettino del 3 agosto, 255.797 i tamponi processati nelle ultime 24 ore
Il bollettino del 3 agosto, 45.612 nuovi casi e 171 morti con un tasso di positività al 17,8%
Aifa, ok a monoclonale Evusheld anche in terapia
In Emilia Romagna oltre 4mia casi e 17 morti
In Abruzzo 1.640 nuovi casi positivi e cinque morti
In Campania 4.003 nuovi casi e 11 morti
In Calabria 1.852 nuovi casi e sei morti
Germania, da ottobre possibile ritorno a obbligo mascherine
E. Romagna, Fdi: accertare corretto iter della campagna vaccinale anti-Covid per i bambini
Fratelli d’Italia interroga la giunta per sapere se viene effettuato un monitoraggio, o eventualmente controlli a campione, per verificare il corretto iter della campagna vaccinale anti-Covid, soprattutto per quanto concerne le fasce più sensibili della popolazione. L’atto ispettivo nasce da una segnalazione in base alla quale, spiega Fdi, “a Pavullo (Modena) sarebbero stati somministrati vaccini anti-Covid a bambini tra i 5 e gli 11 anni, oltre il termine previsto dopo lo scongelamento. L’Ausl si è attivata per contattare le famiglie e invitarle a portare i figli in ospedale per effettuare test anticorpali di controllo col tentativo di comprendere se i vaccini, somministrati oltre il tempo previsto, abbiano comunque garantito l’adeguata copertura vaccinale ai bambini”. Alla luce di quanto appurato, Fdi chiede “quali azioni verranno intraprese per garantire e tutelare la salute dei bambini vittime dell’errore e quali provvedimenti verranno presi per scongiurare il ripetersi di episodi simili”.
Sardegna: +1.168 casi e 5 decessi; 29.414 in isolamento
segnala altri 5 decessi. Sono morte due donne di 91 e 97 anni e tre uomini di 61, 86 e 89, tutti nella provincia del Sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15, lo stesso numero di ieri, mentre quelli in area medica sono 169, tre in meno. Sono 29.414 le persone in isolamento domiciliare, 2.295 in meno.
In arrivo test rapido per la saliva efficace come PCR
No vax, Lorenzin: continuano vessazioni, solidarietà
Nazisti e criminali"; "Salvate i bambini"; "I vaccini uccidono". Continuano deliri, vessazioni e vandalismo verso chi ha messo la propria vita al servizio della comunità senza mai esitare neppure in pandemia. Solidarietà all'ordine dei medici odontoiatri di Savona". Lo dichiara la deputata del Pd, Beatrice Lorenzin.