Incidente a Riccione, morte due ragazze investite da un treno: cosa sappiamo e chi erano

Cronaca
©Ansa

È ancora ignota la ragione che ha spinto Giulia e Alessia Pisanu, le sorelle travolte dal Frecciarossa, ad attraversare i binari. La loro unione, tra attimi di vita comune e le vacanze in Sardegna, si trova ancora tra le loro storie di Instagram. Qualche minuto prima di morire avevano parlato al telefono con il padre

ascolta articolo

Due sorelle unite fino all’ultimo. È forte il dolore nella comunità di Madonna di Castenaso, in provincia di Bologna, per la morte di Giulia e Alessia Pisanu, le ragazze investite da un Frecciarossa a Riccione mentre transitavano sui binari. Le due erano sempre insieme, come si vede anche sul profilo Instagram di Giulia, la più grande. Attimi con le amiche, serate al McDonald, selfie in bagno, prove “abito” e come sottofondo delle loro storie i brani della popstar Rihanna.

Loro due insieme

E poi ci sono loro, Giulia e Alessia. Una cartella dedicata interamente alla più piccola, dal titolo “4ever”, dove si vedono attimi di vita quotidiana, come la consegna di un regalo o la lisciatura dei capelli. “A volte credo che mia sorella sia l'unica ragione di vita”, scrive Giulia in una foto con riferimento alla sua sorellina, a testimonianza di un legame molto forte tra le due adolescenti. Sempre insieme, nella vita come su Instagram, con Giulia, 17 anni, capelli lisci, neri, tatuaggi e qualche piercing, a fare la parte della sorella maggiore nei video dove si alternano i brani dei loro cantanti del cuore, come Tedua, Jake la Furia, Gemitaiz e Ultimo. Poi gli scatti a inizio giugno in Costa Rei, in Sardegna, dove le due erano andate a trascorrere i primi giorni di vacanza dopo la scuola.

d6c09653afd7b66ccfcaa76242281039

leggi anche

Muore a 21 anni dopo un tuffo in piscina a Riccione

La dinamica

Non è ancora chiaro agli inquirenti cosa sia realmente successo. Secondo le ultime ricostruzioni e le testimonianze delle persone presenti una delle due ragazze era ferma sui binari mentre l'altra si era seduta sulla banchina, non è chiaro se per scendere e cercare di salvarla oppure per aiutarla a risalire. A nulla sono valsi né le urla degli altri viaggiatori presenti né tantomeno il fischio dell'ETR Freccia Rossa, in arrivo da Pescara. Non è ancora chiara la ragione che ha portato Giulia e Alessia a transitare sul binario.

La telefonata al padre pochi minuti prima di morire

Intanto emerge anche che, qualche minuto prima di morire, le due sorelle avevano parlato al telefono con il padre per rassicurarlo che stavano tornando a casa. Tra le testimonianze al vaglio, anche quella di un ragazzo di 24 anni che ieri mattina, all'uscita della discoteca Peter Pan, ha accompagnato le due sorelle in stazione.

Cronaca: i più letti