In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 54.088 casi e 244 morti. Tasso positività al 19,2%

©Getty

In calo i ricoveri ordinari (-143) e le terapie intensive (-6) nelle ultime 24 ore. Sono 281.658 i tamponi processati. Monitoraggio Iss: l'incidenza settimanale scende a 727,  l'Rt è a 1,03. Rezza: "Contagi in lenta riduzione ma prudenza e quarta dose per over 60". L'Istituto superiore di Sanità: "Un caso di variante 'Centaurus' registrato in Italia"

Condividi:

Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Omicron 5 si diffonde anche con il caldo: ecco perché

Un’estrema contagiosità anche d’estate. La variante BA.5, ormai giunta al picco, ha finora mostrato una carica virale superiore al doppio della Delta e un tasso di reinfezione pari a 4 volte rispetto al precedente ceppo. Il rischio è che adesso ci sia un mese di agosto tranquillo ma che sia subito seguito dall’arrivo di una nuova possibile variante, Centaurus, che sta mietendo diversi contagi nel Regno Unito. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Quota reinfezioni sale al 12,6%"

Continua a crescere la percentuale di reinfezioni Covid-19 sul totale casi segnalati, che passa al 12,6% secondo i dati diffusi dall'Istituto superiore di sanità, nell'ambito del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute sull'andamento di Covid. La settimana scorsa la quota di reinfezioni era al 12%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuove regole per chi va dal dentista: cosa cambia

La Federazione dell'ordine dei Medici ha rivisto le linee guida per l'attività odontoiatrica. Dalle norme sul triage, all'accompagnamento dei pazienti e la misurazione della temperatura: quali sono le novità
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Un caso di variante 'Centaurus' registrato in Italia"

Una sequenza riconducibile alla sotto-variante di Covid BA.2.75, la cosiddetta 'Centaurus', è stata registrata anche in Italia nel campionamento 11-17 luglio. Lo si legge nelle schede di aggiornamento epidemiologico e monitoraggio del rischio dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel periodo 18-24 luglio BA.5, è stata presente nell'86% dei casi in Italia, seguita da BA.4 (11.6%), BA.2 (1.6%) e BA.1 (0.8%). 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 luglio, effettuati 281.658 tamponi (ieri 296.304) 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 luglio, in calo ricoveri (-143) e intensive (-6) 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 29 luglio, 54.088 nuovi casi e 244 morti

Nelle ultime 24 sono stati registrati in Italia 54.088 nuovi casi di Covid-19, 244 morti e un tasso di positività del 19,2%. Lo si apprende dal bollettino giornaliero del ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 556 positivi su 2.111 tamponi

Sono 556 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 2.111 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche un altri decesso e  505 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 87 persone, delle quali due in terapia intensiva, al Madonna delle Grazie di Matera. I lucani attualmente positivi sono 13.740. Il bilancio delle vittime della pandemia è di 935, mentre finora sono state registrate 152.162 guarigioni.
- di Redazione Sky Tg24

461 nuovi positivi in Trentino, nessun decesso

Sono 461 i casi di contagio individuati in Trentino nelle ultime 24 ore, di cui 8 con i tamponi molecolari (su 79 test effettuati) e 453 con gli antigenici (su 2.429 test). Non si registra nessun decesso. Lo riporta il bollettino giornaliero  dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. I pazienti ricoverati sono 70, di cui due in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 10 nuovi ricoveri e 11 dimissioni. Le vaccinazioni somministrate in totale sono 1.240.570, di cui 361.072 terze dosi.
- di Costanza Ruggeri

In Campania continua calo incidenza, 5 morti in 48 ore

In Campania continua a calare il tasso di incidenza. Secondo i dati del Bollettino della Regione Campania sono 4.840 i neo positivi su 24.950 test esaminati. Ieri il tasso di 19,96%, oggi è 19,38%. Cinque i decessi nelle ultime 48 ore; 8 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Diminuiscono, negli ospedali, anche i ricoveri con 26 posti letto occupati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri); in aumento, invece, i ricoveri in degenza con 652 posti letto occupati (+8 rispetto a ieri). 
- di Costanza Ruggeri

In Sardegna 1.589 nuovi casi e 7 decessi

In Sardegna si registrano oggi 1.589 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 1.438 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6.077 tamponi. Si registrano inoltre 7 decessi: due donne di 74 e 94 anni e due di 84, un uomo di 78, residenti nella provincia del Sud Sardegna; due uomini di 73 e 88 anni (non 83 come nel precedente comunicato), residenti rispettivamente nella Città Metropolitana di Cagliari e nella provincia di Oristano. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 16 (stesso dato di ieri). Quelli ricoverati in area medica sono 171 (- 3). 34.672 sono i casi di isolamento domiciliare (- 1.703 ).
- di Costanza Ruggeri

Usa acquistano altre 65 milioni di dosi vaccino Moderna

Il Dipartimento della Difesa Usa in coordinamento con quello della Sanità ha acquistato oltre 65 milioni di dolsi di vaccino anti-Covid Moderna per  1,74 miliardi di dollari. Lo riferisce una nota del Pentagono. Le dosi, che saranno utilizzate nella campagna d'autunno, vanno ad  aggiungersi alle 105 milioni che il governo americano ha acquistato di recente da Pfizer. In tutto oltre 170 milioni di dosi di vaccino contro il virus per adulti e bambini con l'obiettivo, sottolinea il dipartimento della Difesa Usa, di arrivare fino a 600 milioni di dosi se necessario per soddisfare la domanda. 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 3 morti e 3.654 casi, il 20,4% dei test

Sono 3.654 i nuovi casi di positività al Covid rilevati in Puglia su 17.906 test, con una incidenza del 20, 4%. Le vittime sono tre. Il numero di casi maggiori in provincia di Bari (994), poi Lecce (816), Taranto (650), Foggia (477). In provincia di Brindisi sono stati rilevati 367 casi, nella Bat 252. I positivi residenti fuori regione sono 80 e 18 quelli per cui non è stata ancora definita la provincia di provenienza. Le persone attualmente positive sono 63.952, delle quali 487 (ieri 488) sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva (ieri 20). 
- di Costanza Ruggeri

In Umbria 21 ricoverati in meno nell'ultimo giorno

Scendono a 277, 21 in meno di giovedì, i ricoverati positivi al Covid in Umbria. Con sette posti occupati nelle terapie intensive, uno in più. Emerge dai dati della Regione.   Continua la discesa degli attualmente positivi, ora 20.619, 456 in meno in un giorno e in calo del 6,1 per cento su base settimanale.   Sono stati registrati 932 nuovi casi, 1.379 guariti e nove nuovi morti.   Analizzati 3.549 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 26,2 per cento, in calo rispetto al 27,6 dello stesso giorno della scorsa settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Ok al protocollo con le farmacie: dai vaccini ai test, cosa prevede

È stato siglata l'intesa tra Ministeri della Salute, Conferenza delle Regioni e farmacisti che mette a regime la collaborazione che era stata avviata nella fase emergenziale della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Allo studio un vaccino “universale” attivo su tutte le varianti: cosa sappiamo

La ricerca, condotta da un gruppo di esperti diretti da George Kassiotis del Francis Crick Institute e pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, sta dando risultati positivi nei test preliminari sugli animali. Il composto ha come bersaglio una differente porzione, meno variabile, della stessa proteina Spike alla base degli altri vaccini: per questo potrebbe essere efficace su diverse mutazioni e diversi tipi di coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

"Mascherine fantasma", sequestrati beni per quasi 1 mln a imprenditore

I carabinieri hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per quasi 1 milione di euro nei confronti di un imprenditore accusato di truffa, riciclaggio e autoriciclaggio nell'ambito di un'indagine su 'mascherine chirurgiche fantasma'. I carabinieri della compagnia di Velletri, con il supporto dei carabinieri della compagnia di Castrovillari (Cosenza), hanno proceduto all’elezione di domicilio nei confronti di un imprenditore di origini calabresi e, contestualmente, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo ai fini di confisca, emesso dal gip presso il Tribunale di Velletri, di beni per una somma complessiva pari a euro 972.500, attraverso sequestro diretto e sequestro per equivalente.
 
- di Costanza Ruggeri

Truffa mascherine da un milione euro, indagato imprenditore

Truffa, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono i reati contestati dalla procura di Velletri ad un imprenditore di origine calabresi e per i quali i carabinieri hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, ai fini di confisca, emesso dal gip, di beni per una somma complessiva di 972 mila e 500 euro. 
- di Costanza Ruggeri

Nyt, "Usa offriranno vaccini riformulati a settembre"

L' amministrazione Biden pianifica di offrire la nuova versione dei vaccini mRna contro il covid di Pfizer e Moderna entro settembre: lo dice il New York Times, precisando che le due aziende hanno promesso al governo Usa che milioni di dosi saranno pronte per metà settembre. Citando fonti dell'amministrazione, il Nyt fa sapere che tutti gli adulti americani verranno incoraggiati a fare i nuovi booster che mirano in particolare a prevenire il contagio con la variante BA.5, ora prevalente. Non si sa ancora invece se le nuove formulazioni verranno consigliate anche ai bambini, ma le indiscrezioni sembrano indicare che gli esperti sarebbero a favore. Con il prossimo arrivo delle nuove versioni delle immunizzazioni anti-covid - sempre secondo il New York Times - gli Usa avrebbero deciso di non ampliare la somministrazione del quarto booster dei vaccini - in uso negli Stati Uniti dalla primavera per tutti gli over 50 o i ragazzini sopra i 12 anni con malattie particolari - al resto della popolazione.
- di Costanza Ruggeri