In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, allerta in 9 regioni per maltempo e forti temporali: ecco dove

Cronaca

Le condizioni metereologiche peggiorano al Nord, concedendo forse una tregua al caldo. Per martedì 26 luglio è prevista un'allerta gialla per temporali su Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria e Veneto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il caldo record delle ultime settimane sembra avere le ore contate, almeno al Nord. Nelle prossime ore assisteremo infatti a un peggioramento delle condizioni meteorologiche che interesserà in particolare le nostre regioni settentrionali. La frangia meridionale di una vasta area di bassa pressione presente su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, infatti, già da stasera e nella giornata di domani 26 luglio, sarà responsabile di condizioni di instabilità a carattere sparso, con fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

 

Rovesci e grandinate al Nord

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal tardo pomeriggio-sera di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia (attivato a Milano il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile), Provincia Autonoma di Bolzano e Veneto, in estensione, dalla notte, al Friuli Venezia Giulia e, dal mattino di domani, all’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, martedì 26 luglio, allerta gialla per temporali su Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria e Veneto; allerta gialla per rischio idrogeologico su Piemonte nord-orientale e Provincia Autonoma di Trento.

Rischio temporali su Milano

Prosegue anche domani l'allerta meteo gialla per rischio temporali su Milano. Lo rende noto Palazzo Marino. "Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia - si legge nella nota del Comune - stante le condizioni meteo caratterizzate da uno stato di perdurante instabilità anche sul nodo idraulico di Milano ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) in previsione di temporali anche per la giornata di domani, martedì 26 luglio". Il centro operativo comunale (coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare. 

 

Criticità idrogeologica anche in Veneto

Anche in Veneto le condizioni meteo peggiorano, dove la Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica (allerta 'gialla') per temporali forti per tutti i bacini idrografici della regione, valido dalle 18.00 di oggi fino alle 00.00 di mercoledì 27 luglio. Le previsioni meteo indicano per il tardo pomeriggio e la serata condizioni d'instabilità in aumento sulle zone montane, con rovesci e temporali sparsi, in successiva estensione al resto della regione. Nel pomeriggio di domani probabile ripresa dell'instabilità a partire dalle zone montane, in successiva parziale estensione alla pianura. Saranno possibili fenomeni localmente intensi. La Regione del Veneto ha così dichiarato la fase operativa di "attenzione" per criticità idrogeologica su tutti i bacini idrografici regionali.

approfondimento

Caldo, continuano temperature record: incendi e raccolti in pericolo