Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 86.067 nuovi casi, 157 morti. Tasso al 22,6%.

Terapie intensive in lieve calo, aumentano invece i ricoveri ordinari (+62). Chiesta intanto a Ema l'approvazione del vaccino aggiornato Pfizer. L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l'allarme alla luce dell'impennata di casi Covid che si sta registrando in questo momento

Condividi:

Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute riferiti alle ultime 24 ore sono 86.067 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, 157 i morti. A fronte di 380.121 tamponi effettuati il tasso di positività è al 22,6%. In lieve calo le terapie intensive (-3), crescono i ricoveri ordinari (+62). (BOLLETTINO - LA SITUAZIONE IN ITALIA - IN EUROPA E NEL MONDO) Pfizer e BioNTech hanno annunciato di avere completato la procedura di richiesta di approvazione all'Agenzia europea dei medicinali (Ema) per il vaccino aggiornato contro Covid-19. Il vaccino è  bivalente e oltre a contrastare il vecchio virus è stato adattato anche alla sotto-variante Omicron BA.1. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato l'allarme prevedendo un autunno e un inverno "impegnativi" alla luce dell'impennata di casi Covid che si sta registrando in questo momento. L'agenzia ha esortato i Paesi ad "affrontare urgentemente le lacune nel monitoraggio e nella risposta alla pandemia per evitare morti prevenibili e gravi interruzioni".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di stefano.santini

Nel mondo contagi stabili, iniziata discesa in Europa

L'ultima ondata della pandemia comincia a rallentare, ma seguendo andamenti diversi nelle diverse aree del mondo. Nella settimana tra l'11 e il 17 luglio, riferisce l'aggiornamento periodico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo si sono registrati 6,3 milioni di casi, con una stabilizzazione dei nuovi contagi dopo un incremento protrattosi per cinque settimane. Cresce, invece, il numero di decessi: sono stati 11 mila, circa mille in più rispetto alla scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24
- di stefano.santini

Ospedale Milano: 'con caldo e Covid siamo in tilt, dovremo chiamare prefetto'

Il caldo che mette a dura prova la salute dei grandi anziani, l'ordinaria attività internistica ospedaliera, i pazienti Covid-positivi. Emergenze che si intrecciano e stanno portando sull'orlo del tilt diverse strutture sanitarie d'Italia in questi giorni. L'ultimo allarme arriva da Milano. Dopo giorni di temperature arroventate, l'Istituto clinico Città Studi è al "terzo o quarto alert lanciato a tutte le autorità. Due di questi erano Sos molto angosciati", dice all'Adnkronos Salute Pasquale Ferrante, direttore sanitario e scientifico della struttura. I numeri spiegano meglio di ogni altra cosa la situazione: "Noi oggi abbiamo qualcosa come 85 pazienti di area medica, di cui 28 sono Covid-positivi, per un ospedale che è accreditato solo per 59 posti letto di area medica. All'inizio volevamo scrivere al prefetto, mi ero anche procurato l'indirizzo email".
Poi, prosegue, "guardando il report dell'Areu ci siamo resi conto che fra gli ospedali dell'area metropolitana di Milano ce ne sono numerosi che hanno problemi di affollamento e sono in crisi come noi. Quindi ci siamo detti: aspettiamo domani e dopodomani per vedere come va e, se l'emergenza persiste, eventualmente scriviamo al prefetto che è l'unica autorità che può chiudere un pronto soccorso. Ma noi non vorremmo fare questo. Vorremmo soltanto riuscire a rimettere in moto il meccanismo per cui dimettiamo e ricoveriamo. Adesso invece siamo purtroppo fermi alla fase del ricovero con una difficoltà enorme di dimissioni".
Ferrante analizza come si sia arrivati a questo punto: "Oggi abbiamo due emergenze. Una è abbastanza frequente e strutturale alla nostra società milanese, ed è quella dell'accesso veramente notevole al pronto soccorso di pazienti, la maggior parte dei quali sono di area medica, internistica. In particolare in alcune aree come quella servita dal nostro ospedale, che è abitata da tanti grandi anziani. Sono pazienti che hanno patologie di natura respiratoria o cardiologica, vediamo tanti scompensi, riacutizzazioni di broncopneumopatie croniche. Questa tipologia di pazienti in questo periodo è costantemente in aumento e probabilmente su questo trend incide il grande caldo di questi giorni. Proprio ieri abbiamo ricevuto un alert dall'Ats, che ci ha annunciato che ci sarà un super afflusso legato alle temperature elevate, ma in effetti le temperature sono elevate già da un paio di settimane e questo ha probabilmente già portato molti anziani all'ospedale. C'è poi un altro problema che continua sottotraccia, che è quello dei pazienti Covid-positivi"
- di stefano.santini

Vaccini, Ue taglia ordine Valneva a 1,25 milioni di dosi

La Commissione europea annuncia di avere ridotto a 1,25 milioni di dosi il suo ordine di acquisto anticipato dei vaccini anti-Covid con l'azienda farmaceutica Valneva.  "Data l'evoluzione della pandemia, e in particolare le esigenze attese degli Stati membri per le future campagne di vaccinazione - si legge in una nota -, l'emendamento" all'accordo originario "garantisce che gli Stati membri interessati che desiderano accedere a questo particolare vaccino ricevano le dosi di cui hanno bisogno in agosto e settembre
- di stefano.santini

Covid, Omicron 5 si diffonde anche con il caldo: ecco perché

- di stefano.santini

Vaccino Covid, Pfizer chiede l’approvazione di una versione aggiornata

L’azienda, assieme a BioNTech, ha fornito all’Agenzia europea per i medicinali (Ema) tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di stefano.santini

Covid: in Sicilia 6.236 nuovi positivi, 26 i morti

Sono 6.236 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 29.737 tamponi processati in Sicilia secondo il bollettino odierno. Ieri i nuovi positivi erano 8.676. Il tasso di positività scende appena sotto il 21%, il giorno precedente era al 25%. La Sicilia è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 161.279 con un aumento di 145 casi. I guariti sono 6.807 mentre si registrano 26 vittime che portano il totale dei decessi 11.480. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 1027, 52 in meno rispetto al giorno precedente, in terapia intensiva sono 47, esattamente come il giorno prima. A livello provinciale si registrano a Palermo 1.566 casi, Catania 1.632, Messina 932, Siracusa 631, Trapani 637, Ragusa 488, Caltanissetta 285, Agrigento 661, Enna 146.
- di stefano.santini

Covid: in Lombardia il tasso di positività sale al 23%

Con 48.746 tamponi effettuati è di 11.218 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività che sale al 23% (ieri era al 22,5%). Il numero dei ricoverati è in crescita nelle terapie intensive (+1, 39) e nei reparti (+30, 1.573). Sono 15 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 41.185. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 3.437 casi (di cui 1.256 in città), a Bergamo 1.066, a Brescia 1.387, a Como 625, a Cremona 508, a Lecco 343, a Lodi 261, a Mantova 590, a Monza e Brianza 965, a Pavia 742, a Sondrio 122 e a Varese 1.069
- di stefano.santini

Covid: in Basilicata 840 contagi e un decesso

Sono 840 i  positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 2733 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 721  guarigioni e un decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 106  persone , delle quali nessuna in terapia intensiva. 
- di stefano.santini

Covid, 86.067 casi e 157 morti, tasso al 22,6%. IL BOLLETTINO

Nelle ultime 24 ore 86.067 nuovi positivi, contro i 120.683 di ieri. I tamponi sono 380.121 (ieri 519.284), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 22,6% (ieri era 23,2%). Le persone in terapia intensiva sono 410 (-3), quelle nei reparti ordinari 11.037 (+62). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 170.370. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 20.385.814. I guariti sono 18.756.068. 
- di stefano.santini

Dg Oms: 'vedremo continue ondate, prossima variante più contagiosa'

"Esistono molti sottolignaggi della variante Omicron, in particolare BA.5 che è la più trasmissibile rilevata finora. Abbiamo ripetuto costantemente che questo virus continuerà ad evolversi e dobbiamo essere pronti per qualunque cosa ci getterà addosso. Potrebbe essere una nuova versione delle varianti che già conosciamo, o qualcosa di completamente nuovo. Sappiamo che, affinché qualsiasi variante futura diventi diffusa, dovrà essere più trasmissibile delle varianti precedenti. Ma non possiamo sapere quanto sarà mortale". A evidenziarlo è stato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing con la stampa.
 
- di stefano.santini

Covid: 4.987 nuovi casi in Piemonte, positività al 20%

Sono 4.987 i nuovi casi di Covid in Piemonte, con un tasso di positività  del 20%, rispetto ai 24.988 tamponi eseguiti, di cui 23.665 antigenici. Risulta dai dati dell'aggiornamento quotidiano fornito dalla Regione Piemonte sulla situazione epidemiologica. Sale a 619 il numero dei ricoverati nei reparti ordinari (+15), mentre resta invariato, a 16, quello delle degenze in intensiva. Tre i decessi
- di stefano.santini

Covid: 7.500 casi in Emilia-Romagna e 27 morti

Altri 7.503 positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna su 24.453 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore e senza contare la provincia di Piacenza che per problemi informatici non ha potuto caricare i propri dati: saranno recuperati nei prossimi giorni I pazienti nelle terapie intensive calano di tre unità (43), mentre negli altri reparti Covid aumentano di 35 (1.714). I casi attivi sono 84.116 (+2.161), il 97,9% in isolamento con sintomi lievi o asintomatici. I guariti sono 5.315 in più rispetto a ieri, ma si contano 27 morti, alcuni dei quali, spiega la Regione nel bollettino quotidiano, relativi ai giorni scorsi. Tutti i deceduti sono over 70
- di stefano.santini

Covid, bollettino: oggi in Italia 86.067 casi e 157 morti. Tasso positività al 22,6%

Sono 86.067 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano stati 120.683. Le vittime sono invece 157, in calo rispetto alle 176 di ieri. Il tasso è al 22,6%, sostanzialmente stabile (ieri 23,2%), e sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 380.121 tamponi. Sono invece 410 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 3 meno di ieri. Gli ingressi giornalieri sono 42. I ricoverati nei reparti ordinari sono 11.037, rispetto a ieri 62 in più. 
- di stefano.santini

Dg Oms: 'casi raddoppiati in 6 settimane, attesi più ricoveri e morti'

"Il numero settimanale globale di casi Covid segnalati è quasi raddoppiato nelle ultime 6 settimane. Anche i morti sono in aumento, ma per il momento non così rapidamente come i casi. Tuttavia, avere più casi significa che possiamo aspettarci di vedere più ricoveri e morti nelle prossime settimane". A evidenziarlo è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, facendo il punto sull'andamento della pandemia di Sars-CoV-2 durante il periodico briefing con la stampa. 
- di stefano.santini

Covid: in Alto Adige 861 casi, aumento ricoveri e nessun decesso

In Alto Adige sono 861 i nuovi casi di Covid-19 su 2.853 tamponi processati nella giornata di ieri. In calo l'incidenza settimanale che è di 1.082 (8 in meno rispetto a ieri). Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un totale che resta di 1.493 vittime da inizio. I pazienti Covid ricoverati in ospedale sono 104 nei normali reparti, due in terapia intensiva e dieci in cliniche private.
- di stefano.santini

Covid: in Abruzzo 2.591 nuovi positivi e 3 decessi

Sono 2.591 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale
dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 483.504. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (si tratta di una 86enne della provincia di Teramo, mentre 2 decessi sono risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 3.422. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 430.475 dimessi/guariti (+1.780 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 49.607 (+805 rispetto a ieri). Di questi, 285 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 10 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.537 tamponi molecolari (2.404.557 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 9.432 test antigenici (4.024.400). Del totale dei casi positivi, 99.564 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+447 rispetto a ieri), 138.377 in provincia di Chieti (+757), 111.766 in provincia di Pescara (+558), 117.213 in provincia di Teramo (+678), 9.983 fuori regione (+79) e 6.601 (+69) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di stefano.santini