In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, bollettino del 15 luglio: 96.384 nuovi casi, 134 morti. Tasso positività al 24,7%.

Processati 391.008 tamponi. Salgono i ricoveri (+248) e le terapie intensive (+4). Monitoraggio: sono 8 le regioni a rischio alto, 13 quelle a rischio, secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità. Ed è corsa ai richiami. File davanti agli hub vaccinali per la quarta dose. In autunno sì alla doppia dose di vaccino anti Covid e anti-influenza. Sarà possibile somministrarla nella stessa seduta. Speranza: "Contrario a fare uscire asintomatici. Se si è positivi bisogna stare a casa"

Condividi:

In Puglia 8.037 nuovi casi e 8 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 32.356 test Covid-19 e 8.037 nuovi casi: 2.399 in provincia di Bari, 725 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 804 in quella di Brindisi, 857 in provincia di Foggia, 1.771 in provincia di Lecce, 1.313 in provincia di Taranto nonché 135 residenti fuori regione e 33 di provincia in via di definizione.
Inoltre sono stati registrati 8 decessi.  Attualmente sono 93.017 le persone positive, 479 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 1.321.005 a fronte di 11.769.381 test eseguiti, 1.219.266  sono le persone guarite e 8.722 quelle decedute. 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 2.075 nuovi casi e tre decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati complessivamente 2.075 nuovi contagi da Covid-19 su un totale di 8.215 tamponi processati. Nel dettaglio, sono state rilevate 449 positività su 2.675 tamponi molecolari e altre 1.626 su 5.540 test rapidi antigenici
effettuati. Lo rende noto la direzione centrale Salute della Regione nel suo bollettino quotidiano. 
- di Costanza Ruggeri

Maruotti (Lumsa): "Stiamo entrando in fase picco, ricoveri saliranno ancora"

"Stiamo entrando nella fase del picco dei contagi, al netto che non sappiamo quanti siano i positivi ai tamponi 'fai da te'". Lo sottolinea Antonello Maruotti, ordinario di Statistica dell'Università Lumsa e co-fondatore dello StatGroup19, gruppo interaccademico di studi statistici sulla pandemia di Covid-19. Sull'incremento dei ricoveri in area medica, registrato oggi anche dal monitoraggio della Cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute (15,8%), Maruotti avverte che "saliranno ancora almeno per altri 15 giorni", mentre "stiamo vedendo come la crescita dei casi si sta fermando, forse con più lentezza al Sud", precisa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, lockdown frenano crescita, +0,4% in secondo trimestre

I lockdown imposti per contenere la diffusione del Covid-19 si abbattono sull'economia cinese, che cresce solo dello 0,4% nel secondo trimestre del 2022, ai minimi dai primi tre mesi del 2020, quando la Cina registrò una contrazione del prodotto interno lordo del 6,8% dopo lo scoppio del focolaio di Wuhan. Il dato diffuso oggi dall'Ufficio Nazionale di Statistica di Pechino e' al di sotto delle già basse aspettative di una crescita all'1%.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "in aumento casi rilevati con tracciamento"

La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' in lieve aumento (11% vs 10% la scorsa settimana). In diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (39% vs 41%), e in aumento la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (50% vs 49%). E' quanto si rileva dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia, diffusi stamane dall'Istituto superiore di sanità.
 
- di Costanza Ruggeri

Finora 675 quarte dosi in Alto Adige

Anche in Alto Adige, da mercoledì 13 luglio, tutte le persone di età superiore ai 60 anni possono prenotarsi per il secondo richiamo vaccinale (quarta dose), a condizione che la vaccinazione o l'ultima infezione da Covid-19 risalgano a più di 120 giorni fa. Esiste anche la possibilità di un secondo richiamo per i cosiddetti "ultrafragili", cioè pazienti a rischio di età superiore ai 12 anni. L'offerta vaccinale ha avuto un buon riscontro: al 14 luglio, sono già state somministrate 380 quarte dosi a persone di età compresa tra i 60 e i 80 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Quarantena per asintomatici non ha senso"

"La quarantena a casa per gli asintomatici non ha più senso. Troviamo presto una soluzione o sarà troppo tardi". Lo dice il direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. "Sono troppi i positivi che devono stare a casa in isolamento e alcuni servizi saltano - osserva l'infettivologo - alcuni ospedali vietano l'ingresso dei visitatori perché manca personale che e' isolato a casa, ristoranti e alberghi faticano ad avere personale in quanto costretti all'isolamento forzato a casa, servizi pubblici ed essenziali come trasporti e pubblica amministrazione ridotti, ecc. Dove si vuole arrivare? A bloccare l' Italia in piena estate?  Non puoi cambiare il pannolone, fare una flebo, lavare il pavimento o riparare una perdita d'acqua in smart working". 
- di Costanza Ruggeri

Scendono nuovi casi giornalieri in Umbria

Tornano meno di 2 mila, 1.851, i nuovi casi Covid in Umbria nell'ultimo giorno quando sono stati eseguiti più tamponi e test antigenici, 6.347 contro 6.269 di giovedì. Con il tasso di positività al 29,16%, era 31,99 24 ore fa 32 % lo stesso giorno della scorsa settimana. Lo si evince dai dati della Regione. I guariti sono stati 1.404 e si registra un nuovo morto. Gli attualmente positivi salgono a 23.465, 446 in più.  Riguardo ai ricoverati negli ospedali i pazienti sono 287, sette in più, mentre scendono a otto da 11 i posti occupati nelle rianimazioni.
- di Costanza Ruggeri

Ricoveri,14 regioni sopra soglia 15% reparti ordinari

Sono 14 le regioni che al momento hanno superato la soglia del 15% dei ricoveri nei reparti ordinari, mentre nessuna ha raggiunto la soglia del 10% dei ricoveri nelle terapie intensive. E' quanto emerge dalla tabella degli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale sull'epidemia di Covid-19 di Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute.  Fra le regioni che hanno superato la soglia del 15%, i valori più alti si rilevano in Umbria (40,6%), Calabria (30,4%), Valle d'Aosta (29,4%), Sicilia (27,4%) e Basilicata (25,8%).   Superano inoltre la soglia del 15% Liguria (22,7%), provincia autonoma di Bolzano (19,0%), Campania (18,8%), Abruzzo (18,7%), Friuli Venezia Giulia (18,5%), Marche (18%), Puglia (17,2%), Emilia Romagna (16,4%), Trento (15,9%).  Sono due, infine, le regioni che si avvicinando alla soglia del 10% dei ricoveri nelle terapie intensive: Calabria (9%) e Umbria (8,7%). 
- di Costanza Ruggeri

Aeronautica trasferisce con aereo bambina a rischio vita

Si è concluso nella tarda serata di ieri il trasporto sanitario d'urgenza di una bambina di 9 anni da Cagliari a Fiumicino, positiva al Covid ed in imminente pericolo di vita a causa di una grave insufficienza respiratoria. La bambina, infatti, necessitava di essere trasferita d'urgenza all'Ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Palidoro di Fiumicino, alle porte di Roma.Così si è reso necessario l'utilizzo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa, idoneo ad imbarcare l'ambulanza all'interno della quale ha viaggiato la bimba, monitorata ed assistita alla respirazione, insieme ad un'equipe medica e un genitore. Effettuate tutte le procedure necessarie dall'equipaggio militare, il velivolo è decollato dall'aeroporto di Pisa per dirigersi verso l'aeroporto di Elmas (Ca) dove la giovane paziente, a bordo dell'autombulanza, è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d'urgenza. 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto Omicron 5 prevalente, sale al 75,8%

In Veneto le sottovarianti del virus Sars-CoV2 note come Omicron BA.4 e BA.5 sono salite in un mese fino a diventare quelle più diffuse, e complessivamente hanno raggiunto una prevalenza dell'89,8%. Il dato è emerso nell'ambito dell'attività di sorveglianza coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità svolto in regione dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie (Izsve) sui campioni positivi per Covid-19 notificati in Veneto il 5 luglio 2022. È stato ottenuto il genoma completo di 207 campioni, inviati da 11 diversi laboratori distribuiti nella regione. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Mascherine a scuola? Valuteremo situazione contagi"

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. "È una valutazione che potremo fare solo quando avremo più chiaro il quadro epidemiologico. Esprimerci oggi quando mancano ancora due mesi non sarebbe onesto", ha aggiunto.

- di Costanza Ruggeri

Iss: Rt in calo a 1,34, sale l'incidenza a 1.158

Lo ha rilevato l'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Tra i dati emersi anche quello che certifica un aumento del tasso di occupazione negli ospedali sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Oms-Unicef: "Con Covid crollo coperture bimbi più grave in 30 anni"

Crollano le coperture per le vaccinazioni dei bimbi, che nel 2021 hanno fatto registrare "il calo più grande registrato negli ultimi 30 anni". Solo per la trivalente contro difterite, tetano e pertosse (Dtp), sono 25 milioni i bambini che non hanno ricevuto un'immunizzazione potenzialmente salvavita. Gridano all'"allarme rosso" l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Unicef, Agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia: "La pandemia di Covid-19 - dichiarano - alimenta il più grande arretramento delle vaccinazioni pediatriche degli ultimi 3 decenni".
- di Costanza Ruggeri

No vax modenese attivo sui social, obbligo soggiorno per 1 anno

Obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di un anno nei confronti di un noto no vax modenese accusato di essere stato protagonista, durante la pandemia, di attacchi reiterati contro la sanità e la tranquillità pubblica, sfociati in  minacce, molestie, stalking, violenza privata, oltraggio, interruzioni di pubblico servizio, istigazione a delinquere: bersagli documentati di tali azioni,  operatori sanitari, personale scolastico, personale ferroviario, commercianti, addetti a pubblici uffici, comuni cittadini, oltre che autorita' e Forze dell'Ordine. Il tutto veniva divulgato su web, all'insaputa e senza il consenso degli interlocutori, col fine dell'emulazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Palermo, 200 mila (senza mascherina) per la notte di Rosalia

Duecentomila per la notte della Santuzza a Palermo. Il carro trionfale di Santa Rosalia ha percorso il Cassaro, il suggestivo tragitto tra Porta Nuova e Porta Felice, davanti al mare, tra ali di folla, come non accadeva - e non poteva accadere per via delle restrizioni da pandemia - da due anni. Ed è sembrato che il Covid non ci fosse
mai stato o che comunque non ci fosse più. Nonostante le raccomandazioni della Chiesa palermitana e del Comune, il popolo dell'amata patrona in gran parte era senza mascherina. La vergine eremita che liberò la città dalla peste nel 1600 e rotti, può ben proteggere i suoi amati palermitani dal corona-virus, è stato il pensiero di tanti.
- di Costanza Ruggeri

BA.2.75, sono 290 i casi confermati nel mondo

I casi di sotto-variante BA.2.75 (la cosiddetta 'Centaurus') isolati fino a ieri nel mondo ammontano a 290. Oltre l'82% delle sequenze depositate nel database GISAID provengono dall'India, nella quale, a partire da inizio giugno, sono state depositate 239 sequenze del virus, pari a quasi il 4% dei virus isolati nel Paese tra il 14 giugno e il 5 luglio.   I casi rimanenti sono stati rilevati in altri 14 Paesi: 14 nel Regno Unito, 9 in USA, 6 in Nuova Zelanda, 4 in Canada, 4 in Indonesia, 3 in Giappone, 2 in Australia, Germania e Nepal, 1 in Danimarca, Lussemburgo, Martinica, Olanda e Turchia. I dati, estratti dalla database GISAID, sono stati diffusi su Twitter da Raj Rajnarayanan professore alla Arkansas State University.
- di Costanza Ruggeri

Cresce occupazione letti, allerta per 40% Umbria e 30% Calabria

L'ondata estiva di casi Covid si abbatte sugli ospedali con alcune regioni già sotto stress che vedono alzare l'allerta per l'aumento dell'occupazione dei posti letti in area non critica. Sono 14 le regioni e province autonome dove i ricoveri sono oltre la soglia del 15%: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, provincia di Bolzano, provincia di Trento, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. I dati del monitoraggio della Cabina di Regia Iss-ministero della Salute evidenziano i casi dell'Umbria e della Calabria. Le tabelle indicano per l'Umbria una occupazione dei posti letto in area medica al 40,6% la scorsa settimana era al 31%, per la Calabria al 30,4% e la scorsa settimana era 25,9%. Oltre queste due regioni attenzionate, c'è il dato della Valle d'Aosta che segna un 29,4% di occupazione dei posti letto in area medica, la scorsa settimana era al 22.4%. La Sicilia è al 27,4%, la scorsa settimana era al 26,1%. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, in Giappone da sottovariante BA.5 100% casi in agosto

La sottovariante BA.5 di Omicron rappresenterà il 100% di tutti i nuovi casi di Covid-19 in Giappone da inizio agosto, sostituendo completamente gli altri ceppi del virus. È quanto prevede una commissione di esperti incaricata dal Ministero della Salute nipponico, mentre il Paese si appresta ad entrare nella "settima ondata" della malattia. La sottovariante BA.5 é considerata più contagiosa della Omicron BA.2 , fa notare la commissione medica, a giudicare dalla recente recrudescenza dei casi in tutte le 47 prefetture dell'arcipelago. In una conferenza stampa il capo dell'Istituto nazionale per le malattie infettive, Takaji Wakita, ha comunque detto che non ci sono opinioni comuni sulla necessità di introdurre nuove restrizioni ai movimenti delle persone.  Di diversa opinione il governo metropolitano di Tokyo, che ieri ha annunciato l'innalzamento del grado di allerta al massimo livello di 4, per la prima volta dal 21 aprile. Attualmente la capitale registra una media giornaliera di 10.100 positività, oltre il doppio della settimana precedente, e si prevede che i casi raddoppieranno entro il 20 luglio. A livello nazionale le infezioni di coronavirus in Giappone dall'inizio della pandemia hanno superato di poco i 10 milioni. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 9.264 nuovi casi e 13 vittime in 24 ore

Sono 9.264 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale dei contagi a 1.989.411. Il Bollettino regionale segnala 13 vittime, per un totale di 14.911. Prosegue l'aumento degli attuali positivi, che sono 107.751 (+905), mentre scendono i dati clinici, con 917 ricoveri in area non critica (-6) e 36 (-8) in terapia intensiva. La campagna vaccinale torna a superare le 1.000 dosi somministrate in una giornata, con 1.085 iniezioni di cui 1.031 dosi booster.
- di Costanza Ruggeri