In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime notizie. Bollettino: 62.704 casi e 62 morti. Tasso di positività al 21,4%

©Getty

Aumentano i ricoveri ordinari (+218), scendono le terapie intensive (-3). Processati 292.345 tamponi. Omicron 5 spinge la nuova ondata, previsto picco a fine luglio. Costa a Sky TG24: "Virus circola, monitorare ma senza allarmismo". Negli Usa, al via vaccini per i bambini sotto i 5 anni

Condividi:

Bollettino: oggi in Italia 62.704 casi e 62 decessi 

- di Redazione Sky TG24

Covid: in Piemonte 3.105 nuovi casi, tasso al 18,1%

L'aggiornamento pubblicato dalla Regione riporta oggi 3.105 nuovi casi di Covid, con un tasso di positività del 18,1% rispetto ai 17.160 tamponi diagnostici processati, di cui 15.437 test antigenici. In calo i numeri dei ricoverati: - 1 in terapia intensiva (totale a 7), -9 negli altri reparti (244). E' stato registrato un decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: Plausibile picco ondata estiva a fine luglio

"E' plausibile che il picco dell'ondata estiva di contagi Covid possa essere registrato a fine luglio". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, commentando le previsioni del virologo Fabrizio Pregliasco. "E' sempre difficile fare previsioni - continua Ricciardi -  in particolare con questo virus che non ci ha mai dato certezze. Ma ragioniamo con la variante attuale. E  con questa contagiosità la previsione fatta da Pregliasco è ragionevole'.
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Omicron 5 può sfuggire anche a quarta dose"

La sottovariante Omicron  Ba.5 o Omicron 5 "è molto più immunoevasiva. Lo dimostra il tasso di reinfezione giornaliero che si aggira intorno al 7% perché ha delle mutazioni che consentono di evadere la risposta degli anticorpi indotti dall'infezione naturale e anche dalla tripla vaccinazione o addirittura dal secondo booster". Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: virus meno cattivo d'estate? Non illudiamoci, non è così

Virus del Covid meno cattivo d'estate? "Non illudiamoci. Non è così Ormai abbiamo capito che non c'è un condizionamento ambientale tale da rallentare o modificare l'andamento dell'epidemia. Le evidenze ci dicono solo che il freddo facilita i contagi perché si sta di più negli ambienti chiusi". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute. Che il caldo sia in sé deleterio per il virus "è un elemento smentito da tempo. Lo dimostra il caso dell'India dove, in alcune Regioni, le temperature sono molto elevate ma l'epidemia ha colpito duro. Non possiamo parlare di un 'effetto caldo' positivo o negativo, mentre con il freddo sappiamo di sicuro che passare molto tempo in spazi chiusi facilita la corsa del virus. Con Omicron 5, però, che è contagiosissima, anche assembramenti all'aperto, se si sta troppo vicini senza mascherina, sono rischiosi". 
- di Maurizio Odor

Covid: più che triplicati i casi Sardegna, 2.600 in 24 ore

Impennata dei casi in Sardegna dove i contagi Covid sono più che triplicati in 24 ore, passando da 753 a 2658 (di cui 2477 diagnosticati da antigenico). In aumento, però, anche il numero dei tamponi effettuati: sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8417 test rispetto ai 1.332 del giorno precedente, con un tasso di positività che scende dal 56,7% al 29,4%. Si registra, inoltre il decesso di una donna di 80 anni e di un uomo di 88, entrambi residenti nella provincia del Sud Sardegna.   Cala di uno il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva (7), mentre salgono d nove quelli in area medica che si riportano sopra i 100 (103). In aumento anche i casi di isolamento domiciliare (+1363) che ora sono 16238.  
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 1.446 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +11 ricoveri e 4 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.446 i nuovi contagi registrati (su 5.818 tamponi effettuati), +1.244 guariti e 4 morti (per un totale di 2.652 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +198 attualmente positivi, +11 ricoveri (per un totale di 145) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 7).
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Abruzzo 1478 nuovi positivi e 3 morti

Sono 1478 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 418437. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (una 73enne della provincia dell’Aquila, un 88enne della provincia di Teramo, mentre il terzo decesso risale ai giorni scorsi ed è stato comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 3369. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 395398 dimessi/guariti (+691 rispetto a ieri). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
 
- di Maurizio Odor

Zaia: "L'infezione è tornata ad essere importante"

"Oggi è innegabile che l'infezione sia tornata a essere importante". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando la risalita dei contagi Covid negli ultimi giorni, anche a causa della nuova variante BA.5. Il governatore ha comunque spiegato che "l'impatto sugli ospedali, in questo momento, è pressoché immutato. Abbiamo 27 persone in terapia intensiva e circa 440 in area non critica. La fase è ancora endemica, ma ora vedremo cosa succede da qui ai prossimi dieci giorni", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zaia: "L'infezione è tornata ad essere importante"

"Oggi è innegabile che l'infezione sia tornata a essere importante". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando la risalita dei contagi Covid negli ultimi giorni, anche a causa della nuova variante BA.5. Il governatore ha comunque spiegato che "l'impatto sugli ospedali, in questo momento, è pressoché immutato. Abbiamo 27 persone in terapia intensiva e circa 440 in area non critica. La fase è ancora endemica, ma ora vedremo cosa succede da qui ai prossimi dieci giorni", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Bene vaccino under5 ma priorità l'aggiornato a over65"

"Dopo il via libera alla vaccinazione anti-Covid per i bambini under5 in Usa, anche in Italia quando vi sarà disponibilità del vaccino l'immunizzazione per i bambini più piccoli sarà ovviamente consigliata, non ci sarà alcun obbligo. Tuttavia, più che al vaccino per la popolazione pediatrica guarderei con maggiore interesse e priorità alla preparazione di un vaccino aggiornato sulle varianti perché oggi bisogna proteggere con particolare attenzione soprattutto gli over65". Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a margine del convegno 'La sanità che vorrei' al ministero della Salute. "Se chiedete a me cosa farei con i miei figli che hanno meno di 5 anni, dico ben venga il vaccino. E' giusto che arrivi un vaccino per i bambini più piccoli ma guardiamo con maggiore priorità - ha spiegato - ad un vaccino aggiornato per quelle fasce di età che hanno maggiori rischi. Sono cioè più preoccupato di nuove ondate tra soggetti anziani che della popolazione pediatrica che risponde molto bene all'infezione da Covid senza grossi danni". 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, la nebbia nel cervello un sintomo simile all’Alzheimer

Un gruppo di scienziati australiani dell'Università La Trobe di Melbourne ha sottolineato, in uno studio, alcune similitudini fra gli effetti del Covid-19 sul cervello ed i primi stadi di malattie neurodegenerative quali Alzheimer e Parkinson. Gli esperti, infatti, hanno identificato minuscoli frammenti di proteine, chiamati “peptidi”, nel virus Sars-Cov-2 che formano aggregazioni simili alle placche amiloidi, che si trovano nel cervello, proprio durante le primordiali fasi di queste malattie. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

 Sileri: "Mascherina è follia al mare ma la terrei su aerei"

"È chiaro che una volta che il virus SarsCoV2 circola di più, la mascherina limita il contagio; quindi il mio consiglio è di usarla laddove c'è assembramento e folla. Tenerla in spiaggia mi sembra una follia, ma va tenuta sui trasporti dove è ancora obbligatoria e se magari si prende un aereo; ieri l'ho preso e l'ho tenuta anche se non era obbligatoria. Ma certo non la metterei al ristorante o al mare". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a margine del convegno 'La Sanità che vorrei' al ministero della Salute
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco i 10 punti per prepararsi all'autunno

Il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ha delineato un decalogo per costruire da subito un piano per anticipare le mosse del virus a ottobre. Dai vaccini alle misure di prevenzione: i temi a cui prestare attenzione. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: "Avremo epidemie stagionali come avviene con altri virus"

"Ogni anno i virus che circolano per l'influenza non provocano gravi danni, li abbiamo incontrati negli anni precedenti e abbiamo una 'memoria'. Del nuovo coronavirus abbiamo una memoria e avere una variante che arriva e determina un raffreddore o un'influenza più grave in chi è vaccinato rientra in una normalità che ci sarà anche in futuro quando avremo epidemie stagionali con questo virus come le abbiamo con altri. Salvo che non partirà una altra variante che elude i vaccini e fa più morti ma quello allora è un altro virus". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a margine dell'evento 'La sanità che vorrei - Le grandi cronicità: oncologia, cardiologia e diabete', a Roma al ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa: al via vaccinazione per i bambini sotto i 5 anni

Oggi, 21 giugno, il presidente Usa Joe Biden e la first lady Jill si recheranno in visita ad un centro di vaccinazioni contro il Covid-19 a Washington, per sottolineare l'importanza della campagna rivolta ai bambini che hanno meno di 5 anni, al via in data odierna negli Stati Uniti. Lo hanno riferito fonti della Casa Bianca alla Cnn. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: un morto e 641 nuovi positivi in Alto Adige

Il bollettino quotidiano del Covid-19 in Alto Adige registra un'altra vittima: è un uomo over 80. Il totale dei decessi provocati dal virus, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, è ora di 1.484. Nelle ultime 24 ore, inoltre, i laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale hanno accertato 641 nuovi casi positivi: di questi 27 sono stati rilevati sulla base di 541 tamponi pcr (146 dei quali nuovi test) e 614 sulla base di 2.053 test antigenici. Continua a crescere l'incidenza settimanale dei nuovi casi positivi per 100.000 abitanti che ha superato i 400: con un balzo di più 47 è ora di 403. In crescita anche il numero delle persone attualmente positive che sono 2.791 (541 in più rispetto ad ieri), dato che corrisponde a quello delle persone in isolamento o quarantena. Diminuiscono, invece, i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri: sono 51 (6 in meno). Sono sempre 2, invece, i pazienti Covid-19 assistiti in terapia intensiva. Le persone dichiarate guarite sono 99 per un totale di 218.602. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: boom di contagi in Veneto, + 6.452 in 24 ore

Forte balzo dei contagi Covid in Veneto, che registra 6.452 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Un numero che risente del 'trascinamento'  dei dati non validati la giornata di domenica (ieri i casi erano 1.174), ma che conferma una tendenza ad una ripresa della diffusione del virus.  Si contano anche 9 vittime. Il bollettino della Regione aggiorna così a 1.802.541 le infezioni totali dall'inizio dell'epidemia, e a 14.763 quello dei decessi. Cresce la curva degli attuali positivi, che arriva a 42.948 (+ 2.772. Peggiora la situazione ospedaliera, limitatamente ai reparti medici, con 512 ricoverati (+34), mentre sono in calo, 24 (-4), quelli in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Salute: le donne soffrono più degli uomini di long Covid

Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di long Covid rispetto ai maschi e sperimentano sintomi sostanzialmente diversi. A riferirlo, un nuovo studio pubblicato oggi sulla rivista Current Medical Research and Opinion, sottoposto a revisione paritaria. Il long Covid è una sindrome in cui le complicanze persistono per più di quattro settimane dopo l'infezione iniziale di Covid-19, a volte per molti mesi.  I ricercatori del Johnson & Johnson Office del Chief Medical Officer Health of Women Team hanno osservato che le donne con long Covid presentano una varietà di sintomi tra cui problemi a orecchie, naso e gola; disturbi dell'umore, neurologici, cutanei, gastrointestinali e reumatologici; così come la fatica. I pazienti di sesso maschile, tuttavia, avevano maggiori probabilità di soffrire di disturbi endocrini come diabete e disturbi renali. L'analisi dei dati è stata condotta su circa 1,3 milioni di pazienti. Più precisamente, nell'ambito della revisione, i ricercatori hanno limitato la ricerca di articoli accademici a quelli pubblicati tra dicembre 2019 e agosto 2020 per Covid-19 e tra gennaio 2020 e giugno 2021 per la sindrome di long Covid. La dimensione totale del campione che copre gli articoli esaminati ammontava a 1.393.355 individui unici.

- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana sprint dei nuovi casi, sono 3.182 e tasso positivi al 24,06%

In Toscana è boom di nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore. Infatti, come fa sapere su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani, i nuovi casi positivi sono 3.812 su 15.844 test di cui 1.625 tamponi molecolari e 14.219 test rapidi, e il tasso dei nuovi positivi è 24,06% (79,2% sulle prime diagnosi).
- di Maurizio Odor