In aumento ricoveri (+187) e intensive (+10). Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni è lievemente aumentata. Sale l'incidenza settimanale dei contagi a livello nazionale. Negli Usa il Cdc, l'agenzia sanitaria Usa, ha votato all'unanimità a favore della raccomandazione dei vaccini Pfizer e Moderna per i bimbi a partire dai 6 mesi
Chi ha preso Omicron 1 è poco protetto contro BA.4/5
Iss, aumentano reinfezioni in ultimi 7 giorni, 7,4% dei casi
Fvg, 197 nuovi contagi e nessun decesso
Costa, da pandemia insegnamento a fare squadra
nostro Paese e dei cittadini - ha concluso il sottosegretario -. Ognuno con i propri ruoli in luoghi, come questi, che diventeranno straordinari dove eccellenze e competenze potranno fornire al paese soluzioni innovative per migliorare i servizi ai cittadini".
Veneto, gli attuali positivi superano quota 40 mila
Zooprofilattico, in Veneto variante BA.5 al 22%
Di Perri, 'ormai è un'influenza, difficile virus attacchi i polmoni'
"Io al momento ho nove pazienti", racconta. "A tutti ho fatto la Tac polmonare perché se c'è anche solo un sospetto bisogna agire in fretta" Solo uno dei pazienti, però, ha un'infezione da coronavirus. "Uno su nove. Non è un numero allarmante", dice sottolineando che l'aumento dei numeri dei contagi non preoccupa come in passato. "Prenda il Portogallo: è stato il primo Paese a registrare un aumento dei casi con le sottovarianti di Omicron e comincia a scendere". I parametri su cui si basano i dati dell'epidemia che vediamo in questi giorni sono stati tarati su Delta. Ora "Omicron e le sue sottovarianti, compresa l'attuale Ba 4 o 5, hanno una capacità minore di dar luogo a infezioni polmonari". Non a caso "da Natale a oggi abbiamo avuto tre volte i casi che abbiamo registrato prima. Però gli ospedali non sono andati gambe all'aria e non c'è stato un aumento esponenziale dei decessi. Il tutto in un momento in cui si sono pure allentate le misure anti-contagio".