Covid, ultime news. Omicron fa schizzare il tasso al 20,9% 16.571 nuovi casi e 59 morti

In aumento ricoveri (+187) e intensive (+10). Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni è lievemente aumentata. Sale l'incidenza settimanale dei contagi a livello nazionale. Negli Usa il Cdc, l'agenzia sanitaria Usa, ha votato all'unanimità a favore della raccomandazione dei vaccini Pfizer e Moderna per i bimbi a partire dai 6 mesi

1 nuovo post

Covid Lombardia, 1.920 nuovi positivi e 12 morti

Sono 1.920 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono stati 10.553, per un indice di positività del 18,1%. Negli ospedali lombardi i ricoverati sono 589 (+33) e in terapia intensiva sono 16, invariati rispetto a ieri. I morti sono stati 12, per un totale di 40.727 dall'inizio della pandemia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gismondo: 'Omicron 5 è simil-influenza, trattarla come tale'

La sottovariante Omicron 5 di Sars-CoV-2 "dà una patologia simil-influenzale e come tale dobbiamo trattarla: nessun isolamento" nemmeno in caso di positività, "solo precauzioni per evitare la trasmissione". Lo ribadisce all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, d'accordo con chi paragona a un'influenza mutanti come Omicron 5, sulla base della sintomatologia Covid rilevata nei Paesi a maggiore diffusione, fra cui il Portogallo. "Se questa variante, com'è probabile, non verrà soppiantata da un'altra associata a diversa patologia, possiamo stare tranquilli", rassicura l'esperta.
- di Redazione Sky TG24

Covid: zero decessi e 59 nuovi positivi in Trentino 

Sono 59 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Trentino nelle ultime 24 ore, di cui due casi individuati con i tamponi molecolari (su 38 test effettuati) e 57 dagli antigenici (su 412 test). Non vi sono stati nuovi decessi. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. I pazienti ricoverati sono 30, di cui uno in rianimazione. Ieri si sono registrati tre nuovi ingressi a fronte di due dimissioni. Il totale delle dosi di vaccino finora somministrate è pari a 1.225.264, cifra che comprende 428.361 seconde dosi e 346.260 terze dosi.

- di Redazione Sky TG24

Covid in Sicilia, 1.551 i nuovi positivi e 6 i morti

Sono 1.551 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 8.844 tamponi processati in Sicilia, secondo il bollettino di ieri. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 1.776. Il tasso di positività sale al 17,5% (il giorno precedente era al 7,6%). La Sicilia è al quarto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 52.562 con un aumento di 858 casi. I guariti sono 1.022 mentre le vittime sono 6 e portano il totale dei decessi a 11.121. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 625, 35 in più rispetto al giorno precedente, in terapia intensiva sono 26, quattro in più rispetto al giorno prima. A livello provinciale si registrano a Palermo 772 casi, Catania 528, Messina 93, Siracusa 131, Trapani 84, Ragusa 52, Caltanissetta 52, Agrigento 85, Enna 19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Galli: 'Influenza? Ancora presto per gestione ordinaria virus'

"Covid ormai un'influenza? Non credo che i tempi siano ancora maturi per dirlo e per arrivare a una gestione ordinaria. Resto cauto vista la comparsa sulla scena di una nuova sottovariante, la Omicron 5, che potrebbe darci qualche problema". A dirlo all'Adnkronos Salute è Massimo Galli, già direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.  "Posso condividere con alcuni colleghi - spiega - la valutazione che la malattia sta diventando meno impattante sulle strutture sanitarie. Abbiamo una malattia meno patogena, ma questo non vuol necessariamente dire che il virus si è 'rabbonito'. Ci sono infatti anche tanti vaccinati e questo potrebbe rendere difficile al virus portare alla malattia grave". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, +9 ricoverati e 2 deceduti in 24ore 

Balzo di ricoveri per Covid-19 nell'ultima giornata: +9 degenti e il totale si porta a 75 di cui quattro in Terapia intensiva (-1), cinque in Semintensiva (+1) e 66 nei reparti non intensivi (+9). Due i deceduti che fanno salire il bilancio marchigiano di vittime a 3.926. Sono 334 i casi di positività rilevati in 24ore e l'incidenza continua a salire, portandosi da 334,64 a 341,51. Lo fa sapere la Regione nel consueto aggiornamento giornaliero. In Terapia intensiva nelle Marche l'occupazione di pazienti Covid scende all'1,7% (4 su 230 posti letto) mentre in Area medica cresce al 7,2% (71 su 983). Sono invece nove le persone in osservazione nei pronto soccorso e 16 quelle ospiti di strutture territoriali. Gli isolamenti domiciliari si attestano a 7.230 (+128) di cui 133 con sintomi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ok Ue ad aiuti per 374 mln a ferrovie italiane 

La Commissione europea ha approvato un aiuto di 374 milioni di euro concesso dall'Italia per indennizzare le imprese di trasporto ferroviario di merci per i danni subiti nel periodo tra il 12 marzo e il 31 maggio 2020 a causa della pandemia di COVID 19 e delle misure restrittive che l'Italia e altri paesi hanno dovuto attuare per limitare la diffusione del virus. Lo ha reso noto la stessa Commissione. Per Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione, responsabile della politica di concorrenza, la misura "consentirà all'Italia di risarcire le imprese di trasporto ferroviario di merci per i danni subiti a causa della pandemia di coronavirus e delle relative restrizioni. Continuiamo a collaborare strettamente con tutti gli altri Stati membri - ha aggiunto Vestager - per garantire che le misure nazionali a sostegno di tutti i settori colpiti dalla crisi, compreso il settore ferroviario, possano essere attuate il più rapidamente possibile".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli: 'Nessun ripensamento su vaccini, strumentali critiche'

"Non c'è stato nessun 'cambio di rotta' da parte mia rispetto all'importanza della vaccinazione anti-Covid nel contrasto alla pandemia. Un'importanza certificata dalla scienza. Eventuali valutazioni sull'opportunità di somministrare il vaccino in persone con problemi di Long Covid, che potrebbero avere impatto sulla loro risposta immunitaria, attengono a riflessioni cliniche, sul singolo paziente, che non mettono in discussione in alcun modo la mia convinta adesione alla strategia vaccinale". A precisarlo all'Adnkronos Salute è Massimo Galli, già direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in merito a "'libere interpretazioni', molto strumentali, circolate sul mio presunto ripensamento sui vaccini contro Sars-CoV-2".  
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.725 nuovi casi e otto morti 

Sono 1.725 i nuovi casi di positività al Coronavirus riscontrati, nelle ultime 24 ore, in Emilia-Romagna dove sono stati fatti poco meno di 7mila tamponi, un numero più basso del solito come solitamente avviene nei fine settimana. I numeri non comprendono i dati delle province di Parma e Piacenza dove non sono stati acquisiti per un problema tecnico. I ricoveri nelle terapie intensive sono 30, come ieri, mentre negli altri reparti Covid si registra una risalita, con 720 ricoverati, 30 in più di ieri. Il 97,1% degli oltre 26mila casi attivi è in isolamento domiciliare. Si contano ancora otto morti, di età compresa fra i 78 e i 98 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cislaghi: 'Con autotest quadro falsato, almeno 1mln positivi' 

I test anti-Covid di autodiagnosi "stanno falsando" il quadro generale dell'andamento epidemico e "possiamo supporre che i positivi in totale siano in realtà attualmente circa un milione, considerando che l'esito positivo del test di autodiagnosi spesso non è comunicato dai cittadini. Direi cioè che ci sono almeno tanti contagi autodiagnosticati e non denunciati rispetto a quelli invece notificati". Lo afferma all'ANSA Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, sottolineando che mentre "ogni medico ha l'obbligo di denunciare ogni malattia infettiva di cui fa diagnosi, purtroppo quest'obbligo non ce l'ha il contagiato che se la autodiagnostica".
- di Redazione Sky TG24

Mick Jagger dopo il Covid, in video "ci vediamo a Milano" 

"Ciao a tutti, grazie moltissime per i vostri messaggi affettuosi. Li ho molto apprezzati. Sono dispiaciuto per l'inconveniente degli show annullati, ma martedì saremo sul palco a Milano, ci vediamo lì". Mick Jagger, rimessosi dopo la positività al covid che ha costretto i Rolling Stones a saltare due date del tour (Amsterdam - riprogrammata al 7 luglio - e Berna - cancellata), in un videomessaggio ai fan sulle sue pagine social dà appuntamento a San Siro per il 21 giugno. Sulle pagine della band sono state invece pubblicate le immagine del palco di Milano in fase di allestimento. "Le maestranze sono impegnate ad allestire il palco sotto il glorioso sole italiano, non vediamo l'ora di vedervi allo stadio San Siro domani sera!", è il messaggio che accompagna gli scatti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 2634 casi e sei decessi 

Nel Lazio su 3.196 tamponi molecolari e 7.017 tamponi antigenici per un totale di 10.213 tamponi, si registrano 2.634 nuovi casi positivi (-2.173), sono 6 i decessi (+5), 501 i ricoverati (+8), 44 le terapie intensive (+1) e +2.110 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 25,8%. I casi a Roma città sono a quota 1.810.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 giugno: il tasso di positività è al 20,9% 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 giugno: salgono i ricoveri ordinari (+187)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 giugno: ancora in aumento le terapie intensive (+10)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 giugno: i decessi sono 59

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 giugno: sono 79.375 i tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 20 giugno: in Italia si sono registrati 16.571 nuovi casi 

- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 362 nuovi casi, lieve aumento ricoveri 

Sono 362 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 574 tamponi molecolari e 1.178 test antigenici: il tasso di positività è pari al 20,66%. Due i decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 3.366. In lieve aumento i ricoveri complessivi, ma scendono quelli in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 18.886 (-22): 113 pazienti (+6) sono ricoverati in ospedale in area medica e 2 (-1) sono in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 394.707 (+382). I due decessi riguardano due donne di 82 anni, una della provincia dell'Aquila e l'altra della provincia di Teramo. Il totale dei casi sale a 416.959: 86.824 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+89), 119.012 in provincia di Chieti (+104), 96.548 in provincia di Pescara (+90), 102.447 in provincia di Teramo (+64) e 8.142 fuori regione (+2), mentre per 3.986 (+13) sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 334 positivi e due vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 334 casi di Covid-19, con soli 880 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positivita' al 37,9% (ieri era al 31,5% con 729 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è cresciuta per il nono giorno consecutivo, passando da 334,64 a 341,56. Sono complessivamente 75 (+9) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 16 (+5) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti (-1) e il tasso di occupazione dei posti letto è all'1,7%; sono 5 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 66 (+9) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 7,2%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 2 vittime correlate al Covid-19 e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.926 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti