Salgono terapie intensive (+6) e ricoveri ordinari (+19). Scatta lo stop delle mascherine in diversi settori, ma l'utilizzo delle protezioni sarà fino al 30 settembre sui tutti i mezzi di trasporto. Positivo al Covid il ministro della Salute Roberto Speranza. Fauci, principale esperto di malattie infettive degli Stati Uniti, è risultato contagiato. Ema inizia esame vaccino Pfizer adattato a varianti
Covid, nel 2021 torna a salire speranza di vita: +0,2 anni
Nel 2021 è tornata a salire, seppure lentamente e non in modo omogeneo in tutte le Regioni, la speranza di vita degli italiani, dopo il brusco calo causato dai decessi per Covid-19 nel 2020, secondo il XIX Rapporto Osservasalute 2021, curato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane che opera nell'ambito di Vihtaly, spin off dell'Università Cattolica, a Roma. A livello nazionale, il tempo di vita guadagnato nell'ultimo anno è stato di 0,2 anni, che porta la speranza di vita alla nascita degli uomini a 80,1 anni e a 84,7 anni quella delle donne (nel 2020 gli uomini avevano perso 1,3 anni e le donne 0,9 anni)
Ricciardi: non è finita, ci sono varianti contagiosissime
"La pandemia che ha colpito il mondo non e' finita: stiamo vedendo una proliferazione di varianti incredibile. Oggi ci sono le sotto varianti di Omicron B.a.4 e B.a.5: si tratta dei cespiti virus piu' contagiosi che ci sono sulla terra e, in un ambiente chiuso senza mascherina, anche per un vaccinato, se c'e' un positivo, il contagio e' sicuro". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'universita' Cattolica di Roma, nel corso della presentazione alla stampa del XIX Rapporto Osservasalute Universita' Cattolica, campus di Roma. "Il Servizio sanitario nazionale - ha affermato Ricciardi - veniva, prima del Covid, da anni di tagli e c'e' stato oggi uno sforzo enorme del ministro e del governo per un investimento importante: le strutture sono cresciute, ma dobbiamo lavorare sulla crescita numerica del personale".
Ricciardi: rischio 100mila casi? "Ipotesi reale con questa contagiosità"
Il rischio che la pandemia di Covid riprenda a correre, con la possibilità che si arriva a 100mila casi al giorno, "è una ipotesi che con questa contagiosità potrebbe anche avverarsi". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della presentazione all'Universita Cattolica di Roma del rapporto Osservasalute. Che fare? "Dovremmo aumentare la protezione vaccinale - risponde - Ci sono troppi over 80 che non hanno fatto secondo booster, quindi sono protetti ancora, ma potrebbero essere vulnerabili. Dobbiamo stare attenti, ecco perché servono ancora le mascherine".
Ricciardi: "Curva in forte risalita, mascherina su bus, treni e aerei"
"La curva" Covid "è in risalita forte. C'è una dinamica di crescita legata all'incredibile contagiosità di questa variante Omicron che ormai è al 100%, ma le BA.4 e BA.5 la stanno sostituendo e si stanno diffondendo. La nostra raccomandazione è di mantenere la mascherina nei luoghi chiusi e affollati e di tenerla obbligatoria nei trasporti locali, sul treno e in aereo". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della presentazione all'Universita Cattolica di Roma del rapporto Osservasalute.
Covid-19, positivo il ministro Speranza: è in isolamento
Lo ha comunicato l’ufficio stampa del ministero della Salute. Speranza, che si trova in isolamento, si collegherà in videoconferenza con il Consiglio dei Ministri previsto in data odierna
Pregliasco: "Mascherina necessaria contro onda prossime 3-4 settimane"
"E' importante mantenere la mascherina nei luoghi a rischio" di contagio Covid. "Deve esserci buonsenso a prescindere, anche dove non c'è l'obbligo. Purtroppo" nel dare indicazioni "si è arrivati un po' 'al pelo'. Forse si poteva già decidere qualche giorno fa, per dare continuità" alle misure "e far sì che vengano meglio recepite le disposizioni. Magari un po' fastidiose, ma necessarie alla luce della possibile onda, speriamo non troppo alta, alla quale temo assisteremo nelle prossime 3-4 settimane". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, in vista del Consiglio dei ministri che oggi dovrebbe decidere lo stop all'obbligo di mascherina al chiuso, ed esprimersi definitivamente anche sui mezzi di trasporto per i quali l'ipotesi è di continuare con il dispositivo di protezione fino al 30 settembre.
Covid, in Veneto 3.286 nuovi contagi e due morti
Non accenna a frenare il rialzo dei contagi Covid in Veneto , 3.286 nelle ultime 24 ore, numero che porta il totale dei positivi da inizio epidemia a quota 1.780.790. Altro dato che segnala un peggioramento e' il ritorno degli attuali positivi in regione sopra quota 30.000 (esattamente 32.187). Lo riferisce il bollettino della Regione. Le vittime dall'inizio dell'epidemia salgono a 14.744, 2 in piu' rispetto al giorno precedente. Peggiora lievemente anche la situazione negli ospedali: sono 447 (+5) i malati Covid nei reparti medici, mentre sono 25 (+2) quelli in terapia intensiva.
Costa: da Cdm scelta definitiva mascherine su mezzi trasporto
Nel Consiglio dei Ministri di oggi è attesa la scelta definitiva sull'obbligo di prorogare fino a settembre l'obbligo delle mascherine sui mezzi di trasporto: lo ha detto oggi al Tg1 mattina il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Oggi intanto, ha aggiunto il sottosegretario, decade l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come cinema, teatri e luoghi sportivi: "non c'è dubbio che siamo di fronte a un altro passo che ci porta alla normalità" e "un segnale importante è stato quello di consente gli esami medie e maturità senza mascherina"
Costa: "In autunno possibile richiamo, confidiamo in vaccino aggiornato"
"E' ragionevole pensare che" in autunno "si possa arrivare a un richiamo per quanto riguarda il vaccino" contro Covid-19. "Confidiamo che nell'autunno possa arrivare anche un vaccino aggiornato nei confronti delle nuove varianti" di Sars-CoV-2, che "sarebbe ovviamente uno strumento a disposizione in più. Dopodiché valuteremo quello che sarà l'evolversi della situazione, consapevoli che il nostro Paese certamente è pronto per affrontare eventualmente altre situazioni con un'altra campagna vaccinale". Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a 'Tg1 Mattina' su Rai1.
"Non c'è dubbio che il virus ci ha abituato a continui cambi di scenari - ha rimarcato - Detto questo, arriviamo però da 2 anni di esperienza di cui certamente faremo tesoro".
"Non c'è dubbio che il virus ci ha abituato a continui cambi di scenari - ha rimarcato - Detto questo, arriviamo però da 2 anni di esperienza di cui certamente faremo tesoro".
Covid, Speranza positivo e in isolamento, si videocollegherà a Cdm
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è in isolamento dopo essere risultato positivo a Covid. Si collegherà in videoconferenza con il Consiglio dei ministri in programma oggi. Lo comunica l'ufficio stampa del dicastero.-
Costa: "Oggi via mascherine al chiuso, sui mezzi ipotesi fine settembre"
"Con oggi certamente decadrà l'obbligo di mascherine nei luoghi al chiuso, e un segnale importante è stato" anche "quello di consentire ai nostri ragazzi di svolgere gli esami sia delle le medie che della maturità senza mascherina. La riflessione che rimane aperta è quella di mantenere l'obbligo ancora fino a settembre per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Questa è l'ipotesi, ovviamente poi la scelta definitiva verrà fatta oggi in Consiglio dei ministri". Lo ha precisato a 'Tg1 Mattina' su Rai1 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Non c'è dubbio che siamo di fronte a un altro passo che ci porta alla normalità", ha sottolineato. "D'altronde - ha aggiunto - il Governo ha sempre adottato il criterio della gradualità".
Cina, nuovo focolaio frena le riaperture a Pechino
Un nuovo focolaio di Covid mette a rischio le riaperture a Pechino dopo quasi due mesi di severe restrizioni e obbliga nuovamente al confinamento migliaia di persone. Le autorita' della capitale cinese hanno rilevato 63 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 38 dei quali asintomatici. Nonostante le ridotte dimensioni, il focolaio e' uno dei piu' gravi registrati a Pechino dall'inizio della pandemia, nei confronti della quale le autorita' cinesi continuano ad applicare una politica di tolleranza zero.
Gismondo: "Più casi non significa più malattia, avremo estate serena"
"Omicron 5, e ce lo dicono i Paesi dove è già circolata in modo preponderante, per primo il Sudafrica, è molto contagiosa, ma poco patogena. Avremo un rialzo dei contagi nelle prossime settimane? Sicuramente sì, ma contagio non vuol dire malattia". Ribadisce la differenza tra positività a Sars-CoV-2 e patologia Covid la microbiologa Maria Rita Gismondo, dopo che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha prospettato un aumento dei casi spinto dalle sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5, la Germania sta sperimentando quella che il suo ministro della Salute chiama "ondata estiva", e anche in Italia il virologo Fabrizio Pregliasco teme "un'onda da 100mila contagi rilevati al giorno", anticipata rispetto all'autunno.
Covid, dagli Usa alla Grecia: le restrizioni rimaste per i viaggiatori Paese per Paese
Gli Stati Uniti sono tra gli ultimi ad aver dato l'ok agli ingressi ai turisti stranieri eliminando l’obbligo di certificazione. Il Giappone, famoso per sue regole restrittive, ha riaperto dopo due anni le frontiere ai turisti di 98 Stati. Inoltre, anche per il rientro in Italia dall’estero non è più richiesto il green pass da inizio giugno.
Lo speciale sulla pandemia di Sky TG24: tutti gli approfondimenti
Vaccino, aggiornamento Italia: 138.009.106 dosi somministrate
Sono 138.009.106 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Italia, pari al 97,3% delle 141.898.564 consegnate. Di queste, 95.340.972 sono di Pfizer BioNTech, 25.444.505 di Moderna, 11.514.523 di Vaxzevria, 6.726.093 di Pfizer pediatrico, 1.849.471 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Il dato e' del report dedicato del ministero della Salute aggiornato alle 6.16 di questa mattina.
Stop obbligo mascherine da oggi 15 giugno: cosa cambia
I dispositivi di sicurezza non serviranno più al cinema, nei teatri e alle manifestazioni sportive al chiuso. C'è ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto, le Rsa e gli ospedali, dove è probabile una proroga fino a fine settembre, spiega Andrea Costa, sottosegretario alla Salute
Covid, Kyarikides: prepararsi all'autunno: aumentare dosi booster
"La pandemia di Covid-19 non è finita. La vaccinazione resta cruciale oggi come due anni fa. Per prima cosa, abbiamo chiesto all'Ema e all'Ecdc di aggiornare le raccomandazioni sulle dosi booster in vista del periodo invernale: ci aspettiamo che serviranno ulteriori richiami nei gruppi di persone vulnerabili che rischiano una malattia grave, come la popolazione fragile dal punto di vista medico e gli ultrasessantenni". Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, in conferenza stampa al termine del Consiglio Salute dell'Ue. "Nel frattempo ho invitato di nuovo i ministri a far vaccinare chi non ha ancora la vaccinazione primaria", ha aggiunto la commissaria. "Secondo, lo sviluppo di vaccini adattati è in corso. Con l'Ema siamo in contatto con gli sviluppatori per poter garantire la loro autorizzazione in vista dell'autunno", ha proseguito Kyriakides. "In terzo luogo stiamo lavorando alacremente con i produttori per adeguare la fornitura dei vaccini, tenendo conto della domanda", ha evidenziato ancora la commissaria.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)