Elicottero disperso su Appennino, sospese fino al mattino le ricerche: a bordo 7 persone

Cronaca
©Ansa

Il velivolo, un Agusta Koala, era partito alle 9.30 dall'aeroporto di Capannori Tassignano ed era diretto a Castelminio di Resana, nel Trevigiano: ingaggiato dalla Elettric80, faceva la spola per portare alcuni compratori nell'azienda Roto Cart. Viaggiava con il pilota e 6 passeggeri. L'ultima volta rilevato nella zona di Pievepelago, sull'Appennino emiliano a pochi km dal confine con la Toscana

ascolta articolo

Un elicottero risulta disperso sull’Appennino tosco-emiliano, al confine tra le province di Modena e Lucca. Le ricerche sono state sospese e riprenderanno alla mattina. A bordo del velivolo, un Agusta Koala, c'erano 6 passeggeri stranieri - quattro cittadini turchi e due libanesi - e un pilota italiano. L'elicottero era stato ingaggiato dalla Elettric80, produttore di Viano (Reggio Emilia), per portare i suoi compratori alla Roto Cart, azienda del Trevigiano specializzata nella produzione di carta per usi domestici.

Era diretto nel Trevigiano

L’elicottero era partito stamattina alle 9.30 dall'aeroporto di Capannori Tassignano, in provincia di Lucca, ed era diretto a Castelminio di Resana, nel Trevigiano. A confermarlo sono state fonti della Roto Cart: il velivolo, hanno spiegato, da tre giorni faceva la spola tra Lucca e il Trevigiano per portare alcuni buyer della Elettric80 in azienda. L'elicottero, secondo la ricostruzione della Prefettura di Modena, è stato rilevato l'ultima volta dai sistemi radar nella zona di Pievepelago, comune sull'Appennino emiliano a pochi chilometri dal confine con la Toscana. L'allarme è stato lanciato, dopo diverse ore dalla partenza, dall'azienda che aveva noleggiato l'elicottero per il trasporto di alcuni clienti.

Ricerche riprenderanno in mattinata

Alle ricerche, coordinate dalla Prefettura e della Protezione civile regionale, partecipano vigili del fuoco, soccorso alpino e guardia di finanza, con volontari della protezione civile: si perlustra la zona appenninica al confine tra le due province, in particolare il crinale tra San Pellegrino in Alpe, Pievepelago, Piandelagotti. In azione sia elicotteri sia le squadre di terra. Le ricerche sono state sospese con il buio e  riprenderanno in mattinata. Si tratta di zone di montagne e boschi, piuttosto impervie. Inoltre, questa mattina nella zona di San Pellegrino in Alpe c'è stato maltempo: il crinale, hanno spiegato dal posto, è stato investito da una tempesta di pioggia, fulmini e grandine.

A bordo sei passeggeri più il pilota

I sei passeggeri a bordo erano attesi alla Roto Cart di Giuliano Gelain a Castelminio di Resana, dove sarebbero dovuti arrivare alle 10.30. L'elicottero era infatti stato ingaggiato dalla Elettric80 per portare i suoi compratori alla Roto Cart: E80 group, ospite dell'open house Gambini ad Altopascio (Lucca) per la quarta edizione di iT's tissue, voleva mostrare l’impianto realizzato nell’azienda del Trevigiano ai suoi clienti interessati. Per questo l'elicottero faceva la spola due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio. Solo due giorni fa il nuovo impianto che automatizza tutte le fasi della lavorazione, dalla movimentazione delle bobine madri di carta allo stoccaggio dei prodotti in magazzino, era stato presentato alla stampa. "Sono convinto che non si sia schiantato – ha detto Gelain all'Ansa- altrimenti, secondo i tecnici, sarebbe partito un segnale di allarme, che noi non abbiamo mai ricevuto". "Seguiamo con apprensione le dinamiche" della vicenda che "vede coinvolti alcuni visitatori che avevano richiesto di usufruire del trasporto di cortesia, desiderando vedere direttamente e in loco gli impianti di loro interesse", ha fatto sapere E80.

Cronaca: i più letti