Meteo, sole e caldo eccezionale con punte di 42 gradi: le previsioni di venerdì 3 giugno

Cronaca

L’anticiclone africano ha invaso l’Italia e ha fatto salire incredibilmente le temperature, fino a 42 gradi su Sicilia e Sardegna e oltre i 35 al Centro Sud. Il caldo è arrivato con almeno un mese di anticipo rispetto alle medie stagionali. I valori altissimi dureranno per almeno altri 4 giorni

ascolta articolo

Ondata di calore senza precedenti per i primi giorni del mese di giugno: sole e afa attanaglieranno l’Italia (soprattutto il Centro Sud) almeno fino a martedì. I termometri impenneranno fino a 42 gradi al Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e Puglia. L’anticiclone africano sarà particolarmente forte e durerà altri 4 giorni. Da lunedì dovrebbe ritirarsi leggermente verso i luoghi di origine.

Le previsioni di venerdì 3 giugno

Al Nord tempo nuvoloso alternato ad ampie schiarite. Acquazzoni su alto Piemonte e alta Lombardia. Rovesci pomeridiani sulle Alpi. Massime tra 28 e 33 gradi. Al Centro bel tempo con qualche nube in più in Appennino con temperature in aumento e punte di 35 gradi. Roma e Firenze caldissime. Al Sud sereno o poco nuvoloso con massime in aumento e picchi di 38 gradi.

 

Il weekend

 

Il fine settimana trascorrerà sotto il segno del grande caldo e di una stabilità atmosferica piuttosto diffusa. Sabato 4 giugno cieli sereni su tutto il Paese e temperature che supereranno i 40 gradi sulle due isole maggiori. Temporali sui confini alpini. Domenica 5, pur restando in un contesto bollente e di bel tempo su gran parte del Paese, si registreranno temporali al Nord. Specialmente nel pomeriggio saranno interessate le Alpi, le Prealpi in sconfinamento fino alla Pianura Padana. Saranno possibili improvvise raffiche di vento e grandinate.

Cronaca: i più letti