In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Quarantena Covid, decisione della Consulta: "Non limita la libertà personale"

Cronaca
©Ansa

Secondo la Corte Costituzionale, la quarantena è una misura restrittiva di carattere generale che è stata introdotta per motivi di sanità. Limita dunque la libertà di circolazione (l'articolo 16 della Costituzione), ma non quella personale (articolo 13)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Importante decisione della Consulta su uno dei nodi al centro delle polemiche durante la pandemia. La quarantena imposta ai malati di Covid-19 non limita la libertà personale. A stabilirlo è stata la Corte Costituzionale con la sentenza n. 127 depositata oggi (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL CORONAVIRUS).

Consulta: quarantena introdotta per motivi di sanità

Secondo la Consulta, la quarantena è una misura restrittiva di carattere generale che è stata introdotta per motivi di sanità. Limita dunque la libertà di circolazione (l'articolo 16 della Costituzione), ma non quella personale (articolo 13). La motivazione è che la quarantena non implica alcun giudizio sulla personalità morale e la dignità sociale della persona positiva al Covid, tale da richiedere valutazioni del giudice. L'applicazione della misura obbligatoria dell'isolamento inoltre non permette l'uso della coercizione fisica. Si va incontro a eventuali conseguenze penali, ma chi è stato posto in quarantena può non rispettare la misura, senza che qualcuno glielo possa impedire fisicamente.

approfondimento

Covid: test, quarantene, accesso luoghi lavoro, cosa cambia