In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 44.489 casi e 148 morti. Tasso positività 13,3%

©Getty

In calo i ricoveri (-166) e le terapie intensive (-16). Sono 19 i milioni gli italiani senza vaccino o con ciclo incompleto. Non vale in Italia lo stop all'obbligo di mascherina sui voli deciso dall'Ue. Protezioni necessarie sugli aerei in partenza dagli aeroporti nazionali fino al 15 giugno, in base all'ordinanza di Speranza. Per la scuola in molti chiedono lo stop all'obbligo prima della fine dell'anno

Condividi:

Caso camici, Fontana: "Attacchi politici squallida vigliaccata"

"Credo si debba interrompere questo circo mediatico che nulla a che fare con la giustizia. Contesto che il processo si sia concluso sui giornali prima di essere iniziato, con una serie di infamità sul mio conto e di notizie che avrebbero dovuto essere riservate tra me e i magistrati". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato su Isoradio, parlando del suo proscioglimento nel caso camici. "Quando si diffondono tante menzogne - aggiunge il governatore - qualcosa resta e credo che questo sia terribile. In questo caso la cosa più indegna e' stato l'accanimento politico-mediatico nei miei confronti in un momento in cui la situazione era drammatica" a causa della pandemia. "La considererò sempre una squallida vigliaccata", ha concluso.
 
- di Costanza Ruggeri

Mascherine a scuola, Codacons fa ricorso a Tar del Lazio

Contro l’obbligo di mascherine a scuola il Codacons ha depositato venerdì scorso un formale ricorso al Tar del Lazio, in cui si chiede di sospendere gli atti del Governo che impongono agli studenti di utilizzare la mascherina fino al termine dell’anno scolastico. Alla base della richiesta del Codacons, "la manifesta sproporzione del provvedimento e l’illegittima disparità di trattamento tra luoghi pubblici". Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, tranne ospedali e Rsa, non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine, che resta invece in vigore nelle scuole italiane fino alla fine dell’anno scolastico "fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive". Alunni, docenti e personale Ata saranno quindi obbligati a indossare la mascherina negli spazi chiusi delle scuole fino alla fine dell’anno scolastico.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid: Costa, rivedere obbligo mascherine a scuola

"Sono convinto, e lo sostenevo già da prima, che soprattutto durante le lezioni, quando i nostri ragazzi e bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine. Mi auguro ci possa essere lo spazio per fare una riflessione, pur consapevole che siamo certamente vicini alla scadenza dell'anno scolastico: sarebbe un'ulteriore segnalo positivo e di fiducia verso i cittadini, di un ritorno alla normalità auspicato da tutti". Così a 'Buongiorno', su Sky Tg24, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito alla possibilità di rivedere l'obbligo di indossare le mascherine nelle aule entro la fine dell'anno scolastico. "Mi pare - ha aggiunto - che nel nostro Paese oggi vi siano altre situazioni in cui ci sono tante presenze e non è più prevista la mascherina. Quindi, anche per una questione di coerenza, credo che si possa e si debba fare questa riflessione".
 
- di Maurizio Odor

Covid, Bassetti: ultimi e unici in Ue con obbligo mascherina a scuola, basta

L'Italia "è l'ultimo e unico Paese in Ue ad avere ancora l'obbligo della mascherina a scuola. E' anacronistico e fuori dal tempo". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ritorna sulle polemiche per la proposta della Lega di togliere l'obbligo delle mascherina a scuola. "E' giusto portare avanti un obbligo quando siamo sicuri che ci sia una efficacia nel ridurre la trasmissione - precisa Bassetti - Ma non è questo il caso. Non è possibile stabilire se questi dispositivi di protezione abbiano effettivamente ridotto la trasmissione del virus. Lo dico perché non c'è nessuna evidenzia scientifica che lo abbia stabilito rispetto alla vaccinazione, al lavaggio delle mani o al distanziamento".  
- di Maurizio Odor

Covid, ci si può riammalare dopo pochi mesi? Cosa sappiamo sulle reinfezioni

Nell’ultima settimana - rileva l’Iss - la percentuale di chi ha ripreso la malattia dopo averla già avuta è salita al 5,8%. Secondo gli esperti è possibile ammalarsi di nuovo a causa del vantaggio evolutivo del virus dovuto alle differenze nelle caratteristiche dell’antigene, ovvero se si ha avuto una determinata variante non è garantita la copertura verso altre mutazioni. Difficile però che insorgano sintomi gravi, mentre viene segnalata in alcuni casi un’accentuazione della sintomatologia del long Covid
- di Maurizio Odor

Nord Corea, altri 6 morti per Covid, farmacie restano aperte h24

La Corea del Nord ha riferito di altri sei morti per "febbre" pochi giorni dopo aver annunciato il primo caso di Covid ufficiale nel Paese e ha detto che stava intensificando la distribuzione militare di medicinali. L'agenzia di Stato Korean Central News Agency (Kcna) ha riferito che l'esercito ha "urgentemente dispiegato le sue potenti forze in tutte le farmacie della città di Pyongyang e ha iniziato a fornire medicinali". Ha inoltre affermato che il "bilancio delle vittime e' di 56" a partire da lunedì sera, con oltre 1.483.060 casi di febbre e almeno 663.910 persone sottoposte a cure mediche.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, da sabato non serve più tampone per entrare

Il ministero della Salute israeliano ha annunciato che da sabato 21 maggio non sarà più necessario un tampone negativo al Covid per imbarcarsi sull'aereo verso lo Stato ebraico. La misura varrà sia per israeliani che per stranieri. Allo stesso modo, non ci sarà più bisogno di sottoporsi a un molecolare una volta arrivati a destinazione, basterà compilare una dichiarazione medica 48 ore prima del volo. 
- di Costanza Ruggeri

In Africa +400% i casi di morbillo, vaccini fanno paura

L'Africa è alle prese con grandi focolai di morbillo, febbre gialla e variante di poliomielite, conseguenza diretta della pandemia di Covid-19 che ha fatto crollare la copertura vaccinale, ha dirottato molte risorse e ha riacceso la diffidenza verso i vaccini. A riferirlo a Le Monde e' Genevieve Begkoyian, responsabile dei programmi salute dell'Unicef in Repubblica democratica del Congo. "E' una catastrofe" ha deplorato la stessa fonte, confermando che la variante di poliomielite colpisce 20 Paesi africani, otto di più rispetto al primo trimestre 2021. Tra gennaio e marzo 2022 i casi di morbillo in Africa sono aumentati del 400%, con Somalia, Nigeria, Etiopia e Rd Congo tra le nazioni maggiormente esposte. 
- di Costanza Ruggeri

Long Covid aumenta rischio di anomalie nella coagulazione del sangue e trombosi: lo studio

La ricerca dell'University College London Hospital segnala che il rischio di anomalie e conseguenti trombosi è quattro volte più alto in coloro che mostrano difficoltà con l'esercizio fisico a più di 12 settimane dall'infezione

- di Costanza Ruggeri

Mascherine al chiuso, dai mezzi agli uffici: dove restano obbligatorie in Italia

Le nuove linee guida europee hanno eliminato la necessità di indossare i dispositivi di protezione sui voli interni all'Ue dal prossimo 16 maggio. Cosa cambia per l'Italia? E in quali luoghi è ancora richiesto il loro uso?

- di Costanza Ruggeri

Mascherine in aereo, dal 16 maggio l'obbligo resta in vigore sui voli dall'Italia

Per chi parte e arriva nella Penisola vale l’ordinanza di fine aprile del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha prorogato fino al 15 giugno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza compresi gli aerei

- di Costanza Ruggeri

Covid, ci si può riammalare dopo pochi mesi? Cosa sappiamo sulle reinfezioni

Nell’ultima settimana - rileva l’Iss - la percentuale di chi ha ripreso la malattia dopo averla già avuta è salita al 5,8%. Secondo gli esperti è possibile ammalarsi di nuovo a causa del vantaggio evolutivo del virus dovuto alle differenze nelle caratteristiche dell’antigene, ovvero se si ha avuto una determinata variante non è garantita la copertura verso altre mutazioni. Difficile però che insorgano sintomi gravi, mentre viene segnalata in alcuni casi un’accentuazione della sintomatologia del long Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Mascherine al chiuso. Dai mezzi agli uffici: dove restano obbligatorie in Italia

Le nuove linee guida europee hanno eliminato la necessità di indossare i dispositivi di protezione sui voli interni all'Ue dal prossimo 16 maggio. Cosa cambia per l'Italia? E in quali luoghi è ancora richiesto il loro uso? 
- di Steno Giulianelli